Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
veence01
Ho questo esercizio da fare, per quanto riguarda commutativita' e associativita' tutto ok. Ma non capisco perche' mi chiede di verificare che esistano INFINITI elementi neutri a destra e nessuno a sinistra. A destra: \(\displaystyle (a,b) \bullet (u,v) = (a,b) \) \(\displaystyle (a,vb) = (a,b) \) \(\displaystyle a = a \) \(\displaystyle v = 1\) In questo caso u puo' essere qualunque, con v=1. A sinistra: \(\displaystyle (u,v) \bullet (a,b) = (a,b) \) \(\displaystyle (u,vb) = (a,b) ...

DavideGenova1
Ciao, amici! Il manuale di algebra lineare che ho cominciato, lo Strang, dice che se, al termine dell'implementazione dell'algoritmo di eliminazione gaussiana su un sistema di $n$ equazioni lineari in $n$ incognite, si giunge ad avere $n$ elementi pivot non nulli, il sistema ha una ed una sola soluzione. Mi sembra che, data la forma della matrice dei coefficienti al termine del processo, valga anche il viceversa, cioè che il sistema abbia una ed una ...

mosco-votailprof
ciao a tutti...avrei bisogno che qualcuno mi spieghi come tipizzare correttamente queste tre funzioni: (fun x y -> x (x y));; (fun x y -> x (y x));; let f x y z t = (z x) (t y);; la prima provando mi viene ('a->'a)->'b->'a ma invece il risultato sarebbe (’a -> ’a) -> ’a -> ’a non riesco a capire perchè, in questo caso x e y sono due tipi generici ma uguali fra loro la seconda non riesco proprio a farla la terza mi viene 'a->'b->('a->'c->'d)->('b->'d)->'d ma il risultato sarebbe 'a -> ...
3
13 lug 2012, 18:19

_prime_number
Supponiamo di avere un oggetto di cui conosciamo la "presenza fisica" (sappiamo che forma ha, diciamo), ma di cui non sappiamo nulla sulla struttura interna. Non sappiamo nemmeno se sia omogeneo o composto da più materiali. C'è modo di quantificare/stimare la sua funzione di assorbimento (rispetto alle onde acustiche)? Esiste un modo sperimentale, fisico per fare ciò? Naturalmente dovrebbe essere un modo che non influenza lo stato dell'oggetto: la sua proprietà di assorbimento è infatti ...

clody21
Siano X := {1; 2; 3; 4; 5} e Y := {1; 2; 3; 4; 5; 6; 7}. Dire quante sono le funzioni f : X → Y , tali che f(1) = f(3) = 1 e f(x) ≠ 1 per x ≠ 1 e x ≠ 3. Raga a me è uscito 36... calcolando le funzioni che da, e quelle rimanenti...aiuto!
8
10 lug 2012, 12:36

kioccolatino90
ciao a tutti, ho l'integrale $int x(x+1)sqrt(e^(2x^3+3x^2+6))dx$; mi sembra davvero difficile non so che sostituzione fare!!! a primo impatto credo che la sostituzione da fare e porre $t=sqrt(e^(2x^3+3x^2+6))$ però poi mi serve sapere la $x$ a che cosa sia uguale e quindi faccio: $t=sqrt(e^(2x^3+3x^2+6))$ $rarr$ $t^2=e^(2x^3+3x^2+6) $ $ rarr$ $ln t^2=(2x^3+3x^2+6)$ e poi non capisco più cosa fare cercavo di scomporre il trinomio di terzo grado ma non ci sono riuscito... Come si risolve?
14
25 giu 2012, 18:29

Fabiobreo
" In $R^3$ si consideri la sfera S: $x^3$+$y^2$+$z^2$+2x-y-2z=0 - Determinare un piano $\pi$ che intersechi la sfera S secondo una circonferenza C=S $nn$ $\pi$ di raggio 1/2 - Determinare le coordinate del centro della circonferenza C trovata al punto prima." Prima di tutto ho completato i quadrati nella sfera, ottenendo: $(x+1)^2$+$(y-1/2)^2$+$(z-1)^2$=9/4 Il centro della sfera risulta ...

Kashaman
Supponiamo di avere due osservatori $O , O'$ Solidali a due sistemi di riferimento cartesiani $R_1, R_2$ . Entrambi vedono muovere un punto $P$ lungo una certa traiettoria. Sia $r , r'$ rispettivamente i raggi vettori spiccati da $R_1 , R_2$. Supponiamo che $o'$ si muovi di moto roto-traslatorio rispetto ad $O$. Allora O registra una velocità del tipo $v = v_(o')+v'+ \omega X r$ (le citate sono grandezze vettoriali.) Tale ...

Giugi921
ho la seguente funzione: $ f(x)=arctan(1/x) $ e $ g(x)= int_(-1)^(x) f(t)dt $ mi chiede di calcolare g(2), quindi $ g(x)= int_(2)^(x) f(t)dt $ so che la mia funzione f(x) è CTL in $ (-oo, +oo) $ quindi continua in $ (0,+oo) $ e 2 appartiene a tale intervallo per cui esiste..il mio dubbio è, siccome risulta al variare di x, devo considerare la parte di funzione che sta anche in $ (-oo,0) $ ?oppure solo quella in $ (0,+oo) $. poichè il dato iniziale è 2? Grazie mille a tutti.
2
13 lug 2012, 15:56

Brancaleone1
Ciao a tutti Come da titolo ho un piccolo dubbio sulla derivata del modulo di una funzione. Data la funzione $g(x)=|f(x)|$ quanto vale la derivata di $g(x)$? Impiegando la regola di derivazione per funzioni composte dovrebbe essere uguale alla derivata dell'argomento del modulo per la derivata del modulo, cioè $\frac{d}{dx}g(x)=f'(x) \frac{|f(x)|}{f(x)}$ (oppure $=f'(x) \frac{f(x)}{|f(x)|}$) E' corretto? Il dubbio m'è venuto perché controllando alcuni dati al calcolatore questi come risultato mi ...

perplesso1
Let $p:E \rightarrow B$ a covering map; let $B$ be connected. Show that if $p^{-1}(b_0)$ has $k$ elements for some $b_0 \in B$ then $p^{-1}(b)$ has $k$ elements for every $b \in B$. Poichè $p$ è un rivestimento esiste un intorno $I_{b_0}$ di $b_0$ che è evenly covered (non so come si dice in italiano XD) cioe esiste una famiglia di aperti disgiunti tali che $p^{-1}(I_{b_0})=\bigcup V_i$ e ...

paolotesla91
Salve ragazzi. Sto studiando i problemi di Dirichlet e Neumann e non riesco a capire cosa significa una notazione che usa il mio libro. La notazione riguarda la definizione di un insieme regolare connesso però lo scrive come: $D$ con un cerchietto sopra. Ora, se ricordo bene, dai corsi di analisi mi pare che questa notazione era usata per indicare un insieme chiuso, quindi in topologia significa che ne considero anche la frontiera $FD$. Giusto? Grazie a chi avrà la ...

calabresel
Avrei bisogno di aiuto cn qst problema: Calcola l'area di un rombo sapendo che una diagonale è di 3 cm inferiore al quadruplo dell'altra e che la loro somma misura 32 cm. [87,5 cm] quadrati grz
1
17 lug 2012, 15:59

Newton_1372
Vorrei sapere cosa ci dà in più il teorema di Taylor col resto di Lagrange rispetto al già dimstrato precedentemente teorema di Taylor col resto di Peano. La formula è la stessa: $f(x)= f(x_0)+\sum_{k=0}^n (f^((k))(x_0))/k! (x-x_0)^k +...$ Al posto dei puntini, Peano mette un $o(x-x_0)^n$, cioè, afferma il teorema col resto di Peano, il mio polinomio di grado n differisce dalla mia funzione per un o piccolo di $(x-x_0)^n$ Lagrange invece al posto dei puntini afferma che esiste un $\xi$ tale che posso ...

Bi32
Ciao ragazzi! Studio economia internazionale e per ultimo esame ho un bellissimo esame di analisi statistica. Devo fare degli esercizi di livellamento esponenziale e di Box Jenkins. In rete ne trovo soltanto di fatti su excel e vorrei sapere se c'è qualcuno di spiegarmi come svolgerli manualmente! ad esempio: considerare i dati relativi alle vendite. t1=755, t2=777, t3=803, t4=816, t5=799, t6=805. Calcolare t7 con il metodo di Holt Winters con parametri 0.7 e 0.9 e con il metodo del ...
1
13 lug 2012, 11:56

Musicam
Ciao, come faccio a determinarmi le soluzioni di questa equazione? $\lambda^3$+$\lambda^2$+6$\lambda$-$\lambda$t-t+4 devo usare Ruffini? e i termini con la t? P.S. devo studiare la diagonalizzabilità di una matrice, e come determinante del polinomio caratteristico mi esce questa equazione...ora come faccio a determinare gli autovalori? grazie
23
12 lug 2012, 19:00

poa88
Salve! Se usando bernoulli mi ritrovo con un'incognita x come la risolvo? Esempio: $((15),(x))$ $(1/2)^x$ $(1-1/2)^(15-x)$ L'esercizio è il seguente: Una rete e costituita da 15 PC per altrettanti operatori e da un server che permette la connessione di al piu 10 PC. In un dato istante, ogni operatore richiede la connessione al server con probabilita p = 0.5. Ogni utente opera in modo indipendente. Quale e la probabilita che, ad un dato istante, la rete sia satura? Quale ...
6
13 lug 2012, 11:11

Alarico_Folko
Sia T un operatore Limitato su uno spazio di Hilbert. Allora esiste $ lim_{n \to infty} ||T^n ||^{\frac{1}{n}} = r(T) $ ove $r(t)= $sup$ _ \lambda \in \sigma(T) |lambda|$. Suggerisce di strutturare la dimostrazione in tre step: 1) posto $a_n = log ||T^n||$, provare che per ogni m ed n: $a_{m+n} \leq a_m + a_n$ 2) fissato un intero positivo m e $n=mq+r$ con q ed r interi positivi ed $0 \leq r \leq m-1$, utilizzando 1) provare che $\overline{\lim_n} \frac{a_n}{n} \leq \frac{a_m}{m}$ 3) provare che $ \lim_{n\to \infty} a_n= $inf $\frac{a_n}{n}.$ Il problema è nel punto 2) non ...

IReNe2510
ciao a tutti! vorrei chiedervi un aiuto sul risolvere questa espressione perchè provando e riprovando non riesco a trovare il risultato del libro $(b+1)/(ab^2)- (a-1)/(a^2b) $ io l'ho risolta così: $(a^2b+a^2-ab^2-b^2)/(a^2b^2) $ da qui poi non si può continuare e quindi non so come trovare il risultato... so di aver sbagliato qualcosa ma non so cosa... mi potreste aiutare?? grazie in anticipo:):)
10
12 lug 2012, 11:57

Dadde11
Salve. Qualcuno saprebbe farmi un preciso schema di ragionamento per trovare il tipo di funzioni in Caml. Vorrei capire come ragionare in funzioni difficoltose come la seguente: let f x y z = 1 + (z(x y) y);; vi ringrazio!
1
13 lug 2012, 10:12