Piani paralleli
Scritta l'equazione cartesiana del piano passante per i punti A (1,-1,-1) B (0,2,0) C (1,17,5) si consideri un secondo piano di equazioni parametriche $=\(x=2-a),(y=1+4a-11b),(z=3-3a)$ devo stabilire se i due piani sono paralleli.
Ho provato a trovare soluzione ma non ci sono riuscita, scrivendo il secondo sistema in forma cartesiana, nel seguente modo: ho ricavato a dalla seconda equazione e l'ho sostituita nella prima e nella terza, poi da queste ultime due ho eliminato b trovando un'equazione senza parametri, successivamente ho confrontato i coefficienti delle equazioni dei due piani in forma cartesiana ricavando che non sono paralleli.
E' un procedimento giusto...?
Grazie!
(ho riscritto l'esercizio, proposto in un precedente topic per essere più chiara ed evitare confusioni!)
Ho provato a trovare soluzione ma non ci sono riuscita, scrivendo il secondo sistema in forma cartesiana, nel seguente modo: ho ricavato a dalla seconda equazione e l'ho sostituita nella prima e nella terza, poi da queste ultime due ho eliminato b trovando un'equazione senza parametri, successivamente ho confrontato i coefficienti delle equazioni dei due piani in forma cartesiana ricavando che non sono paralleli.
E' un procedimento giusto...?
Grazie!
(ho riscritto l'esercizio, proposto in un precedente topic per essere più chiara ed evitare confusioni!)
Risposte
Posta i tuoi calcoli, così li controlliamo.
Ciao maria60, già che ci sei modifica anche il titolo, il tutto maiuscolo equivale ad urlare e non è affatto necessario.
Risolvendo il sistema si ha $ 12x-4z+15= $, il piano per i 3 punti è $ y-3z-2=0 $ è quindi i piani non sono paralleli
"maria60":
Risolvendo il sistema si ha $ 12x-4z+15= $
Risolvendo il sistema, ottieni il piano di equazione $ 3x-z-3=0 $.
"maria60":
Il piano per i 3 punti è $ y-3z-2=0 $
Giusto.
Posso intromettermi e dire che non ho ben capito il procedimento adottato?
Cosa non hai capito esattamente?
"Riccardo Desimini":
Cosa non hai capito esattamente?
L'intero svolgimento...