Funzioni generatrici
Aiutatemi sono disperata! sto studiando fisica matematica 3 e dalle dispense del mio prof non si capisce nulla! in particolare vorrei sapere come "funzionano" le funzioni generatrici delle trasformazioni canoniche.. A quanto ho capito ce ne sono di 4 tipi a seconda delle variabili:
1) $G_1(q,Q,t)$
2) $G_2(P,q,t)$
3) $G_3(p,Q,t)$
4) $G_4(p,P,t)$
dove se ho capito bene la variabile scritta in piccolo è quella che cambia (?) ma non riesco a capire perchè allora non è più semplicemente:
1)$G_1(P,q,t)$
2) $G_2(p,Q,t)$
Probabilmente non ho capito veramente nulla! Vi ringrazio in anticipo!
1) $G_1(q,Q,t)$
2) $G_2(P,q,t)$
3) $G_3(p,Q,t)$
4) $G_4(p,P,t)$
dove se ho capito bene la variabile scritta in piccolo è quella che cambia (?) ma non riesco a capire perchè allora non è più semplicemente:
1)$G_1(P,q,t)$
2) $G_2(p,Q,t)$
Probabilmente non ho capito veramente nulla! Vi ringrazio in anticipo!

Risposte
Ciao!
Si introducono le trasformazioni canoniche perché, operando un cambiamento di variabili, il tuo sistema deve rimanere ancora in forma hamiltoniana e la trasformazione è indipendente dal valore di H.
Una trasformazione è canonica se deriva da una di queste funzioni generatrici:
\(\displaystyle F_1(q,Q,t) \ \ \
F_2(q,P,t) \ \ \
F_3(Q,p,t) \ \ \
F_4(p,P,t) \)
Sono 4 tipologie di funzioni generatrici perché detto terra terra "legano le grandi alle piccole" (per questo non puoi averne solo 2, come chiedevi).
A questo punto puoi divertirti quindi con 4 sistemi (così ora vedi come funziona il cambio di variabili):
1) \(\displaystyle p=\frac{\partial F_1}{\partial q} ; \ \ \
P=-\frac{\partial F_1}{\partial Q} \)
2) \(\displaystyle P=\frac{\partial F_2}{\partial q} ; \ \ \
Q=\frac{\partial F_2}{\partial P} \)
3) \(\displaystyle q=-\frac{\partial F_3}{\partial p} ; \ \ \
P=-\frac{\partial F_3}{\partial Q} \)
4) \(\displaystyle q=-\frac{\partial F_4}{\partial p} ; \ \ \
Q=\frac{\partial F_4}{\partial P} \)
Ora la cosa migliore per vedere se è chiaro è prendere un esempio e provare!
Ciao,
Ely
P.S. Ho cercato di rispondere conciliando brevità e chiarezza, con i formalismi strettamente necessari (puoi studiare su qls testo/dispensa di analitica per esempio). Se hai domande o preferisci un esercizio svolto, non ti resta che scrivere!
Si introducono le trasformazioni canoniche perché, operando un cambiamento di variabili, il tuo sistema deve rimanere ancora in forma hamiltoniana e la trasformazione è indipendente dal valore di H.
Una trasformazione è canonica se deriva da una di queste funzioni generatrici:
\(\displaystyle F_1(q,Q,t) \ \ \
F_2(q,P,t) \ \ \
F_3(Q,p,t) \ \ \
F_4(p,P,t) \)
Sono 4 tipologie di funzioni generatrici perché detto terra terra "legano le grandi alle piccole" (per questo non puoi averne solo 2, come chiedevi).
A questo punto puoi divertirti quindi con 4 sistemi (così ora vedi come funziona il cambio di variabili):
1) \(\displaystyle p=\frac{\partial F_1}{\partial q} ; \ \ \
P=-\frac{\partial F_1}{\partial Q} \)
2) \(\displaystyle P=\frac{\partial F_2}{\partial q} ; \ \ \
Q=\frac{\partial F_2}{\partial P} \)
3) \(\displaystyle q=-\frac{\partial F_3}{\partial p} ; \ \ \
P=-\frac{\partial F_3}{\partial Q} \)
4) \(\displaystyle q=-\frac{\partial F_4}{\partial p} ; \ \ \
Q=\frac{\partial F_4}{\partial P} \)
Ora la cosa migliore per vedere se è chiaro è prendere un esempio e provare!

Ciao,
Ely
P.S. Ho cercato di rispondere conciliando brevità e chiarezza, con i formalismi strettamente necessari (puoi studiare su qls testo/dispensa di analitica per esempio). Se hai domande o preferisci un esercizio svolto, non ti resta che scrivere!