Esercizio geometria nello spazio
traccia
data la retta $x=2t y=3t Z=t$
1)trovare la proiezione ortogonale di r sul paino $x+2y+z+h=0$ con h in $R$
2)per quali valori di h la retta proiezione ortogonale è un sottospazio di R3 di dimensione 1?
3)trovare tra le rette proiezioni ortogonale quelle tangenti alla sfera di eq. $x^2+y^2+z^2+2x-4y+6z+5=0$
risoluzione:
1)la retta proiezione ortogonale mi è venuta r': $x+z-y=0 x+2y+z+h=0$
2)ogni retta di R3 passante per l'origine è un sottospazio di R3 di dimensione 1, dunque h=0.
3)la sfera ha raggio 1 e centro $C(-1,2,-3)$
potrei imporrela condizione d(C,r')=1 come fare????
o altrimenti ???
data la retta $x=2t y=3t Z=t$
1)trovare la proiezione ortogonale di r sul paino $x+2y+z+h=0$ con h in $R$
2)per quali valori di h la retta proiezione ortogonale è un sottospazio di R3 di dimensione 1?
3)trovare tra le rette proiezioni ortogonale quelle tangenti alla sfera di eq. $x^2+y^2+z^2+2x-4y+6z+5=0$
risoluzione:
1)la retta proiezione ortogonale mi è venuta r': $x+z-y=0 x+2y+z+h=0$
2)ogni retta di R3 passante per l'origine è un sottospazio di R3 di dimensione 1, dunque h=0.
3)la sfera ha raggio 1 e centro $C(-1,2,-3)$
potrei imporrela condizione d(C,r')=1 come fare????
o altrimenti ???
Risposte
La sfera ha raggio 3.
Innanzitutto bisogna che il piano stesso sia tangente alla sfera, poi si prendono i due piani tangenti e si prende il punto di tangenza e si controlla che la proiezioni ortogonale passi di li.
Innanzitutto bisogna che il piano stesso sia tangente alla sfera, poi si prendono i due piani tangenti e si prende il punto di tangenza e si controlla che la proiezioni ortogonale passi di li.
ma il punto 2) è giusto come l'ho risolto io?
"Quinzio":
La sfera ha raggio 3.
non ho capito il tuo post. come dovrei procedere