Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pegasu1
Mi sono bloccato su una cosa piuttosto semplice, ovvero non riesco a dimostrare un aproprietà: [sia $G$ finito e $g in G$]=>[$<g> =G <=> ord(g)=|G|$] So che ord(g) è il più piccolo $n in NN$ t.c $g^n=1$ inoltre $<g> ={g^z|z in ZZ}$ Ma provando a sfruttare queste definizioni non riesco a capire come portare avanti la cosa. Ringrazio per l'aiuto

axpgn
È un teorema fondamentale dell'Aritmetica quello che afferma che un numero naturale può essere scomposto in fattori primi in un unico modo (se tralasciamo l'ordine dei fattori). Consideriamo l'insieme $S_1={4, 7, 10, ..., 3k+1, ...}$ con $k=1, 2, ..., n, ...$ Anche per l'insieme $S_1$ vale la "fattorizzazione unica"? E invece nell'insieme $S_2={3, 4, 5, ..., k, ...}$? Cordialmente, Alex
8
14 set 2021, 00:11

Pivot1
Buonasera a tutti. Chi mi aiuta con questo problema? Due blocchi sono liberi di muoversi sulla guida di legno priva di attrito mostrata al link https://people.unica.it/giovannibongiov ... 1_2016.pdf. Il primo blocco, di massa 5 kg, viene lasciato andare con velocità iniziale nulla dalla posizione A. Esso urta elasticamente il secondo blocco, di massa 10 kg, anch'esso inizialmente a riposo. Determinare la massima altezza raggiunta dal primo blocco dopo l'urto. Grazie anticipate

Barlot
Per le vacanze estive saremo ospiti degli zii di rimini Analisi logica perfavore
1
14 set 2021, 16:03

Ema20031
Buonasera, non capisco come sia possibile che le due funzioni dell'esercizio nella foto siano uguali. La prima ha dominio $R$; la seconda, visto che ha come condizioni, per la prima $x<0$, per la seconda $x>=0$, dovrebbe avere come domini, rispettivamente, penso io, $x<0$ e $x>=0$. Tuttavia, se il libro dice il contrario, sicuramente sbaglio; mi direste in cosa consiste il mio errore? Grazie per l'aiuto! P.S. Ho ...
2
13 set 2021, 21:29

secchis1
Ciao a tutti, sono nuovo e sono alla ricerca di un aiuto per capire un passaggio della dimostrazione riportata dal mio prof riguardo la proprietà distributiva generalizzata. Nel mio caso la dimostrazione ha questa veste: E mi incespico sull'ultimo passaggio, $sum_0^s sum_0^t a_(s+1) b_j=sum_0^(s+1) sum_0^t a_i b_j$ (**). In particolare il dubbio è il seguente: riesco a farmi un esempio del fatto che funzioni questo passaggio, ma il fatto che questo valga per ogni s e s+1 non dovrebbe a sua volta essere dimostrato ...

GuidoFretti1
se $B$ è una matrice del tipo $alpha*I$ con $alpha in RR$, allora $Lambda(A+B)= Lambda(A) + Lambda(B)$, dove $Lambda$ è lo spettro di $A$ vi sono altri tipi di $B$ affinchè valga quell'uguaglianza? $Lambda(A*B)= Lambda(A)*Lambda(B)$ è mai vera? Se sì, sotto che condizioni su $B$. grazie

axpgn
Bruno, Pietro e Paolo sono escursionisti esperti e sono in grado di camminare a $p$ km/h per lungo tempo. Purtroppo Bruno si è ferito (leggermente) ad un piede e non potendo stare al passo degli amici, ha noleggiato una macchinina che gli permette di viaggiare a $c$ km/h. L'automobilina è proprio piccola e può trasportare due persone al massimo, guidatore compreso, perciò i tre amici hanno deciso di adottare la seguente strategia. Partono insieme, Paolo camminando e ...
4
10 set 2021, 23:53

crovi
Salve, sto riscontrando dei problemi a risolvere questo integrale di analisi 2, qualcuno potrebbe aiutarmi? $ int int int_(T) dx dy dz , $ dove T è il solido limitato dalla superficie del paraboloide $ z = ax² +by² $ e dal piano $ z = k $ , dove $ a; b; k > 0 $ In attesa di un vostro feedback, vi ringrazio molto
8
7 set 2021, 12:46

Galager
Ciao a tutti, ho delle dfiificoltà a interpretare questo problema. Un cilindro carico uniformemente sta ruotando attorno al suo asse con accelerazione costante. Dopo aver trovato la corrente che scorre attorno al suo asse e il campo magnetico all'interno mi viene richiesto il momento che occorre applicare durante la fase di accelerazione. ora ho due dubbi: la soluzione afferma che la f.e.m. indotta è un campo elettrico uniformemente distribuito sul cilindro.(non mi è chiara questa relazione). ...

Ema20031
Buon pomeriggio a tutti, scrivo perché non riesco a capire cosa significa, per quanto riguarda le funzioni, la scrittura $f(x)=...$. Cioè, $y=f(x)$, se ho capito bene, associa mediante $f$ il valore di x al valore di y. Ma l'altra scrittura cosa diamine significa? Grazie per l'aiuto!
18
11 set 2021, 17:40

carlogolo500
Buonasera, potreste dirmi se la soluzione di questo esercizio è giusta? Grazie. Allego foto dato che non posso rappresentare graficamente gli insiemi.
11
12 set 2021, 23:01

lavenza
Il rapporto tra le aree di due triangoli equila teri è 81/16 . Il lato del triangolo minore mi sura 24 cm. Calcola la misura del lato del triangolo maggiore. Le diagonali di un rombo misurano 120 cm e 90 cm. Calcola l'area di un rombo, simile al primo, sapendo che ha il perimetro di 80 cm. Il rapporto di similitudine tra due poligoni re golari è 3/8 . Se l'area del primo è 36 cm ^ 2 , quanto misura l'area del secondo? [256 cm ^ 2] In un triangolo rettangolo ABC il cateto BC misura 32 ...
0
13 set 2021, 17:30

giacomovicinanza
Salve a tutti. Ho risolto questo esercizio ma non ne sono sicuro sull'esattezza delle risposte date. Ringrazio coloro che mi aiuteranno Una spira circolare di raggio R, ha una resistenza R*. Essa è immersa in un campo magnetico perpendicolare al piano del cerchio, che cresce con legge B(t)=At Calcolare: 1. Il flusso del campo magnetico che attraversa la spira; 2. La forza elettromotrice indotta nella spira; 3. Il modulo e il verso della corrente indotta nella spira 4. ...

Shasow
Ho bisogno di aiuto con questo problema. Una scatola di massa m=5,0 kg è appoggiata su un tavolo. Il coefficiente di attrito statico tra la scatola e il tavolo è di 0,4. La scatola inizia a muoversi quando viene viene spinta con una forza F che forma un angolo di 45° con l'orizzontale. Determina il modulo della forza Grazie in anticipo
0
13 set 2021, 12:33

m2d
Buonasera a tutti, parlando delle equazioni di Eulero-Lagrange, e dimostrando come queste possano essere scritte in forma normale, si è parlato di equazioni di Eulero-Lagrange riconducibili a un sistema di equazioni di equazioni differenziale di ordine n. Ora, non mi è chiaro il perché di tale "ordine n", visto che, per definizione, le eq. di E-L sono equazioni del secondo ordine nelle incognite reazioni vincolari. Piuttosto, non potrebbero essere riconducibili a un sistema di n equazioni ...
2
m2d
12 set 2021, 23:16

Yuyu_13
Buonasera. Sto leggendo e capendo la definizione di successione fondamentale nel caso degli spazi metrici. Sia $(X,d)$ spazio metrico e una successione ${x_n}$ di valori di $X$. Si dice che ${x_n}$ è una successione fondamentale se $lim_(n,m to + infty) d(x_n, x_m)=0$ Un tale limite come si calcola ? si deve procedere "scomponendo" il limite, cioè $lim_(n,m to + infty) d(x_n, x_m)=lim_(m to + infty)(lim_(n to + infty)d(x_n, x_m))$In pratica, e nel caso specifico, fisso prima $m$ e faccio tendere ...
6
28 ago 2021, 16:58

Yuyu_13
Buonasera, sto studiando una proposizione che riguarda alcune caratterizzazione delle basi la quale non mi è molto chiara. Per il seguito mi servirà Definizione: Sia $V(K)$ spazio vettoriale sul campo $K$ e $S$ sistema di vettori, diremo che 1) $S$ sistema linearmente indipendente massimale $<=> ^(def.)$ $S$ linearmente indipendente e non è incluso propriamente in alcun sistema linearmente indipendente. 2) ...
4
8 set 2021, 15:53

Andelf67
Salve a tutti, quando la mia professoressa ha iniziato a parlare del polinomio caratteristico ha creato delle catene di implicazioni che ora riporto: $ f(ul(v) ) =lambda ul(v) hArr f(ul(v) )-lambda ul(v)=0 hArr (f-lambda1_V)(ul(v))=0 hArr ul(v)in ker(f-lambda1_V) $ quindi la professoressa, prima di considerare una concatenazione di matrici (che è ciò che ho visto fare di solito) ha iniziato con la caratterizzazione delle applicazioni. La mia domanda è rivolta a questo passaggio $ f(ul(v) )-lambda ul(v)=0 hArr (f-lambda1_V)(ul(v))=0 $ non riesco a comprenderlo e riprodurlo. Le prime due domande che mi sorgono sono cosa sia ...
3
12 set 2021, 16:34

m2d
Salve a tutti, avrei una domanda riguardo il ruolo del teorema delle funzioni implicite nella definizione delle coordinate lagrangiane; in particolare, non mi è chiarissimo il perché n = 3N - p, ove n è il numero dei GDL, N il numero dei punti del sistema e p il rango della matrice jacobiana(in un opportuno aperto) della funzione(vettoriale) che definisce i vincoli. Ho provato a darmi una spiegazione richiamando il teorema delle funzioni implicite, il quale ci permetterebbe di definire le ...