Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, stavo facendo un esercizio di teoria della misura dal Giusti: Sia E limitato con frontiera di misura nulla, mostrare che E è misurabile.
La soluzione inizia considerando un aperto A contenente la frontiera di E e con misura $<\epsilon$. Non riesco a capire cosa garantisce l'esistenza di questo particolare aperto.
Grazie a chi potrà aiutarmi!
Ciao a tutti, alle superiori una volta mi era successo che la prof di matematica una volta ci stava per dire di stare attenti a non fare un certo errore ricorrente, ma poi ha cambiato idea e non ci ha detto qual'era perchè secondo lei in questo modo non ci veniva in mente da principio di farlo.
Secondo voi se ci sono degli errori molto comuni e molto diffusi è meglio dire quali sono con l'avvertenza di non farli o non dirli per non farli venire in mente?
Io penso che da una parte chi è un po' ...
Comunque la relazione P(1)=p e' esatta il problema e' trovare il modo di sfruttarla e fare tutti i conti sicuramente trasformando l'esponenziale complesso nella somma di seni e coseni nel campo complesso con la formula di Eulero
Buonasera a tutti,
Ho quattro dubbi riguardo a delle definizioni che non mi sono molto chiare, forse perché so poco e nulla di topologia.
Consideriamo:
[*:2a96nugw] la sfera $S(x, r)$, ovvero la sfera centrata in $x$ e di raggio $r$
[/*:m:2a96nugw]
[*:2a96nugw] la palla $B(x, r)$, ovvero la palla centrata in $x$ e di raggio $r$ [/*:m:2a96nugw][/list:u:2a96nugw]
($B$ sta per "ball")
Qualcuno saprebbe ...
Calcolare il modulo della forza peso conoscendo il modulo della forza equilibrante e il modulo della forza premente
Miglior risposta
calcolare il modulo della forza peso conoscendo il modulo della forza equilibrante e il modulo della forza premente
Come fare
Miglior risposta
Federica passeggia con 2 suoi cani al parco, il pastore tedesco tende tende la corda del guinzaglio con una forza di 89 N mentre il bassotto di 70 N. l e corde dei guinzagli formano con la direzione in cui federica sta camminando rispettivamente un angolo di 35° e uno di 55°, calcolare l’intensità della forza risultante
Impostazione equazione per problema
Miglior risposta
Buonasera,qualcuno può aiutarmi ad impostare le equazioni per lo svolgimento di questo problema...grazie
In un triangolo rettangolo ABC retto in B con perimetrodi 40 cm ,il punto D è tale che AD:BD =3:2 ,sapendo che CD è I 5/3 di BD calcolaperimetro dei due triangoli e l'altezza relativa all'ipotenusa di ABC
Impostazione equazione per problema triangolo rettangolo
Miglior risposta
Buonasera,qualcuno può aiutarmi ad impostare le equazioni per lo svolgimento di questo problema...grazie
In un triangolo rettangolo ABC retto in B con perimetrodi 40 cm ,il punto D è tale che AD:BD =3:2 ,sapendo che CD è I 5/3 di BD calcolaperimetro dei due triangoli e l'altezza relativa all'ipotenusa di ABC
Equazione per problema triangolo rettangolo (304335)
Miglior risposta
Problema triangolo rettangolo Euclide
Miglior risposta
Buongiorno, potreste aiutarmi per un problema: in un triangolo rettangolo ABC retto in B il punto D ètale che AD:BD =3:2 sapendo che CD è i 5/3 di BD calcola perimetro dei due triangoli ADC e DBC e laltezza relativa all'ipotenusa del triangolo ABC
Data una funzione $f:RR->RR^2$ continua e iniettiva si può dimostrare che $f(RR)$ ha parte interna vuota, quello che si dimostra è in realtà più forte, cioè che l'immagine è di prima categoria.
Mi stavo chiedendo 2 cose collegate:
- Nelle stesse ipotesi si può dimostrare che l'immagine è mai denso (nowhere dense)?
- Esiste una funzione in quel modo tale che $f(RR)\supQQ^2$?
Chiaramente non sono compatibili, anzi ognuna delle 2 implica la negazione dell'altra.
Qualcuno ha ...
Salve, vorrei un aiuto a terminare la seguente disequazione: $ (1/2)^lnx>x $ . Applicando la proprietà dei logaritmi ed esponenziali potrò riscrivere x al secondo membro come $ (1/2)^(log(1/2)x) $, da cui ottengo: $ lnx<log(1/2)x $ . C.E. x>0. Ho provato ad usare la formula cambiamento di base ma non mi dà. In che modo posso terminare l'esercizio? Se ci sono più modi per risolverlo potreste aiutarmi nel capirli?
Il risultato del testo è 0
Ciao Ho questo piccolo esercizio di Probabilità.
Un test clinico individua la presenza di una certa allergia su soggetti che ne sono realmente affetti con probabilità pari ad \(\alpha \in (0, 1)\). D’altra parte un soggetto sano viene riconosciuto tale dal suddetto test con probabilità pari a \(\beta \in (0, 1)\). Se si assume che l’allergia in questione si presenta su un generico paziente con probabilità \(\pi \in (0, 1)\), calcolare in funzione di \(\alpha, \beta, \pi\) la ...
Speriamo
Miglior risposta
Monica e Gaetano spingono nuotando un materassino con forze F1 e f2 parallele e discordi, rispettivamente di intensità F1 = 60 N e F2 = 40 N. Il punto P di applicazione della Forza risultante F tot si trova ad una distanza d2 pari a 150 cm dal punto di applicazione della forza F2.
Calcola il modulo della forza risultante F tot
Calcola la lunghezza d, tra il punto di applicazione della forza F1 e il punto P di applicazione della forza risultante F tot
Calcola la distanza tra Monica e Gaetano ...
2 Esercizi Funzioni
Miglior risposta
Non riesco a risolvere questi due...
Buongiorno,
Vorrei porre alla comunità di matematicamente.it una domanda sulla dinamica che ha una pallina da golf. In pratica vorrei capire i fattori che entrano in gioco durante il lancio della pallina da golf, e possibilmente come essi influiscono la tra loro, come ad esempio come l'effetto magnus determini la traiettoria considerando anche la resistenza dell'aria e il vento.
Giusto per sicurezza scrivo come avviene il lancio a grande linea: la pallina é appoggiata su un sostegno di pochi ...
Devo dimostrare per esercizio che $L^(infty):=L^(infty)(X,mu)$ è denso in $L^p:=L^p(X,mu)$ quando $mu(X)<infty$
sia $f in L^p$, considero $f_n(x)=min{n,f(x)}$
$f_n in L^(infty)$:
chiaramente $mu(abs(f_n) > n)=0$ quindi $norm(f_n)_(L^(infty))<infty$
$f_n -> f$ puntualmente:
scelto $x in X$ se $f(x)=infty$ allora $f_n(x)=n -> f(x)$
se $f(x)<infty$ allora $f_n(x)=f(x)$ definitivamente
$abs(f-f_n)^p$ è dominata:
$abs(f(x)-f_n(x))leqabs(f(x))+abs(f_n(x))leq2abs(f(x)) => abs(f(x)-f_n(x))^p leq 2abs(f(x))^p$
quindi si conclude che per convergenza ...
Testo problema:
Il peso di un autocarro scarico è di 2000 kg.Oggi il carico è l'80% del peso totale.Alla prima fermata viene scaricato un quarto del carico.Dopo di ciò, quale percentuale del peso totale è il carico?
Ragionamento:
Se il carico è pieno all'80%,ho il 20% del totale che è pari a 2000 kg,ne consegue che il carico è 8000 kg; arrivo quindi facilmente a dire che la percentuale del carico rispetto al peso totale (considerando lo scarico di $ 1/4 $) è pari al 75%.
Se io ...
Salve a tutti, devo svolgere questo esercizio ma non so nemmeno da dove cominciare.
1) Una biglia di massa m = 100, viene spinta con una molla di costante elastica k = 10, N/m. Calcola la velocità della biglia dopo che si è staccata dalla molla, sapendo che ha raggiunto un'altezza massima di h= 2m. (si trascuri l'attrito).
Io penso che si debba in qualche modo utilizzare la conservazione dell'energia, ma non so proprio come applicarla.
grazie mille.
Per produrre un vino in una cantina si usano 30 quintali di mosto ottenuto mescolando due tipi di mosto, con tassi zuccherini rispettivamente del 10% e del 15%. Quali quantità dei due mosti si devono mescolare affinché il tasso zuccherino finale sia del 13%?
Devo usare il metodo di sostituzione, come si farà?????
Grazie già in anticipo