Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ADJEIWIQ
Buonasera a tutti, avrei delle domande che mi girano in testa da diversi giorni e non riesco a venirne a capo. Vi ringrazio anticipatamente tutti per la pazienza e per l'attenzione. Mi trovo a dover svolgere il progetto dell'edificio monopiano in acciaio. Per prima cosa dovrei dimensionare gli arcarecci, nelle varie combinazioni di carico da utilizzare per le verifiche compaiono in generale: - il peso proprio degli elementi strutturali $G_1$; - il peso proprio degli elementi ...
0
27 ott 2021, 18:35

Studente Anonimo
Mi è sorta una domanda quando oggi mi è successa una cosa strana. Mi è arrivato un messaggio strano su whatsapp in inglese di una persona che mi chiedeva come stessi con un numero che aveva prefisso di hong kong, e già lì mi sono un po' insospettito che fosse una truffa, ora per vedere dove volesse andare gli ho chiesto chi fosse e mi ha detto cose strane tipo che è di una città cinese e che la posso chiamare Lucy e mi chiedeva come mi chiamassi. Siccome immagino che da lì a breve mi avrebbe ...
4
Studente Anonimo
27 ott 2021, 17:39

Gh3rra
Ciao a tutti sapreste dimostrarmi i passaggi per la risoluzione di questo limite? $\lim_{x\to 0}\frac{x\ln(1+\tan(8x))}{6^{x^2}-1}$
6
27 ott 2021, 12:38

Gh3rra
Salve qualcuno sa risolvere quest'equazione facendo vedere anche i procedimenti? \(\displaystyle x^2-ln|x|=0 \)
5
26 ott 2021, 16:21

Gh3rra
Salve sto trovando difficoltà nello studio di questa funzione \(\displaystyle y=x^2-ln|x| \). La funzione è pari, ha dominio \(\displaystyle D=(-\infty;0)\cup(0;+\infty) \), non ha intersezioni e tutti i limiti degli estremi del dominio tendono a \(\displaystyle +\infty \). Il problema sorge con la derivata prima \(\displaystyle y'=2x-\frac{1}{|x|} \) in quanto studiandone il segno noto che anche quando la derivata è positiva, in un certo intervallo la funzione decresce. Quindi se qualcuno ...
10
26 ott 2021, 17:06

marco2132k
\( \newcommand{\abs}[1]{\lvert{#1}\rvert} \)Con questo thread cero di farmi un po' di ordine sulla nozione di derivata. Voglio essenzialmente convincermi del fatto che le due costruzioni che seguono (o meglio, una e mezza, dato che l'altra non sono buono di farla) hanno come risultato lo stesso oggetto (che alla fine si vedrà essere quello che è comunemente chiamato "differenziale" di una funzione). Incomincio parlando di funzioni reali di una variabile reale, ma chiaramente la speranza è che ...
3
26 ott 2021, 14:41

Gh3rra
Devo effettuare lo studio di questa funzione: \(\displaystyle y= e^{x^3-3x^2}\). Sono riuscito a studiarla fino alla derivata seconda, infatti mi manca solo studiare la concavità e la convessità. Il problema è che la derivata seconda è un polinomio di quarto grado e quando la pongo maggiore di zero non riesco a risolvere la disuguaglianza in questione, ovvero; \(\displaystyle 3e^{x^3-3x^2}(3x^4-12x^3+12x^2+2x-2)>0\) che diventa \(\displaystyle 3x^4-12x^3+12x^2+2x-2>0\). Qualcuno sa risiolverla?
5
25 ott 2021, 17:28

LallaRigoldi
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
1
26 ott 2021, 16:49

mklplo751
Salve, oggi a lezione di fisica matematica sono stati introdotti i tensori partendo dal prodotto tensoriale di due vettori di $RR^3$. Nell'introdurli, la professoressa ci ha detto che non tutte le matrici possono rappresentare tensori, in quanto non tutte le matrici soddisfano le formule per il cambio di riferimento $T_(i' j')=A_(i'i)A_(j'j)T_(ij)$. Ora, questa frase non è che mi risulti chiara, ovvero, nel caso parto da due vettori $u,v$ con componenti $u_1,u_2,u_3,v_1,v_2,v_3$ rispetto a un ...

sunedew
Devo risolvere integrale x log(1+x) / (x^3+1) 192.168.l.lrouterlogin192.168.0.1
1
25 ott 2021, 18:30

LallaRigoldi
Quanti cucchiaini da 0,002L occorrono per riempire una tazzina da caffè da 1dl?
0
26 ott 2021, 16:49

Car.sl
Un cerchio ha il diametro di 64 cm. Un secondo cerch io equivalente a 1/25 del primo. Calcola la lunghezza della circonferenza del secondo cerchio la soluzione ; 12,8 pi greco GRAZIE SE LO RISOLVETE
0
26 ott 2021, 16:34

marco2132k
Non mi piace il modo in cui è introdotta la derivata nei corsi di analisi in una variabile (sia alle superiori che all'università), per vari motivi. Sia \( f\colon \mathbb R\to \mathbb R \) una funzione, e sia \( a\in \mathbb R \). Lasciato un attimo da parte il solito asservimento schiavistico alla storiella dell'interpretazione numerica[nota]Cit.[/nota], di solito l'intenzione è di trovare una funzione, \( g \), che soddisfi alle seguenti proprietà: [list=3] [*:2nupy7xq] dev'essere \[ g(a) = ...

astrid93
Ciao a tutti! Ho un problema con un esercizio: Sia \[ T(x) =\begin{cases} e^{x/2} & x \leq 0 \\ x + e^{-x} & x>0 \end{cases} \] Dimostrare che \( |T(x) - T(y)|0\) non ho problemi, ma non riesco a dimostrare la disuguaglianza nel caso \(x0\). Grazie a chi potrà aiutarmi!
6
24 ott 2021, 19:59

ale3111
Buonasera a tutti! Mi è stato proposto questo problema: Siano \( a, b, p \ \in \mathbb{R} \) con \( p \ge 1 \) . Dimostrare che \( |ta+(1-t)b|^p \le t|a|^p+(1-t)|b|^p \) con \( 0 \le t \le 1 \) . In particolare, \( |a+b|^p \le 2^{p-1}(|a|^p+|b|^p) \) . Ho un frullato di idee in testa: disuguaglianze, norme, funzioni omogenee, combinazioni convesse... ma non sono riuscito ad arrivare ad un punto di conclusione Senza chiedere la soluzione (almeno per il momento ), qualcuno avrebbe un ...
6
24 ott 2021, 20:58

verbatimvadim
Sia una VA uniforme X ~ Unif[0, 1] e la trasformazione Y = 2X. Si voglia calcolare il valor medio di Y usando il teorema dell'aspettazione. Ecco come ho proceduto, vi sarei grato se mi diceste dove ho eventualmente sbagliato: Il teorema dell'aspettazione afferma che: \( E(Y) = \int_{-\infty}^{+\infty} g(x)f(x)dx \) con g(x) funzione di trasformazione della VA (che in questo caso è 2X), e f(x) PDF della VA X originale (Unif[0, 1] in questo caso). Procedendo ai calcoli: \( E(Y) = ...

Marco1985Mn
Salve a tutti, ho un piccolo problema con questa scomposizione di polinomio: $(3a - b)^2 - (a+b) (3a - b) - 9a^2 + b^2$ risolvendola ottengo $-3a^2 - 8ab + sb^2$ non posso raccogliere ne totalmente ne parzialmente, quindi pensavo di essere a posto con il risultato, se non chè l'esercizio da come finale $-(3a-b)(a+3b)$ provando a svolgere quest'ultimo risulta $-(3a^2+9ab-ab-3b^2)$ non è stata fatta la somma tra $9ab$ e $-ab$ in modo da ottenere quattro termini per poter procedere al raccoglimento ...
1
25 ott 2021, 17:58

mistersea
Due operai devono trasportare una cassa di 1000 newton, appoggiata su un asse lunga 2,0 metri e di peso trascurabile, la cassa dista 80 centimetri da uno dei due operai: quanto valgono le intensità delle forze che devono applicare gli operai per poterla sostenere?
2
24 ott 2021, 10:48

satellitea30
Buongiorno a tutti mi sono imbattuto in questo problema nella sezione "prove per l'esame" sul capitolo esponenziali e logaritmi. Date due funzioni, di equazione del tipo $y = |3^(|x+k|) + a|$, che passano per i punti O(0, 0) e A(–2 , 8) Determina i valori di k e a relative alle due funzioni. io ho ragionato nel seguente modo ,visto che mi danno due punti faccio un sistema cosi : $0=|3^(|k|)+a|$ $8=|3^(|-2+k|)+a|$ praticamente ho sostituito le x e le y dei punti dati. Però mi sono bloccato ...
8
23 ott 2021, 13:06

laragazzadelweb
Ciao ragazzi mi serve aiuto con due problemi di fisica, se potete vorrei anche che mi spiegaste i passaggi. 1) Una lastra metallica di massa 2,00 x 10allaterza kg è poggiata sul pistone di un torchio idraulico. Sull’altro pistone, di superficie minore, è applicata una forza di 1,23 x 10allaterza N che equilibra il peso della lastra. Qual è il rapporto dei raggi dei pistoni? Risposta: 1:4 2) Un meccanico dispone diun torchio idraulico in cui i due pistoni hanno raggio rispettivamente ...
2
23 ott 2021, 12:51