Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve,
come posso risolvere questa disequazione?
$x+6log((x-1)/(x-2))>0$
Graziee!!

Mi sembra di perdermi in un bicchier d'acqua, per cui vi chiedo un aiutino per risolvere questo facile problema.
Si trovino i punti dell'ellissoide $x^2 + 2y^2 + 3z^2 = 1$;
nei quali il piano tangente è parallelo al piano di equazione $3x-y+3z = 1$
Allora, dal piano ricavo $(3,-1,3)^t$ che dovrebbe essere la retta normale. Da ciò potrei ricavare una generica famiglia di piani tutti paralleli.
Per trovare ciò che voglio applico un generico punto, appartenente all'ellissoide, ...

Propongo il seguente esercizio.
si dimostri che non esiste una matrice A $ epsilon $ F11 5x5 tale che :
A^2 = $ ( ( 3 , 7 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 4 , 0 ,0 , 0 ),( 0 , 0 , 8 , 0 ,0 ),( 0 , 0 , 0 , 3, 2 ),( 0 , 0 , 0 , 7 , 5 ) ) $

Secondo voi cosa ha che non va questa definizione (Le lettere sono volutamente "sballate" nel test per far confondere, cioè generalemnte $\epsilon$ e $\delta$ vengono usate in maniera diversa dal solito)
" Esiste $\delta$ tale che, per ogni $\epsilon$ positiva, se $x>\delta$ (con x appartenente al dominio della funzione), allora si ha che: $1-\epsilon<f(x)<1+\epsilon$ "
il problema è che non impone il fatto che $\delta$ deve essere positivo?
Ciao ragazzi , vorrei una mano con questo esercizio :
Sia $ V $ uno spazio vettoriale di dimensione 3 e $ {v,w,u} $ una sua base.
(i) Si deteriminino tutte le forme bilineari simmetriche $ b: VxxVrarr R $ tali che $ <v_|_ > $ = $ <w,u+v > $ , e per ciascuna di essa si indichi una matrice associata rispetto una opportuna base di $ V $ .
(ii) Fra le forme bilineari determinate in (i) se ne scelga una per la quale $ w $ non sia ...

Data l'applicazione lineare g(1,2)=(2,3) e g(4,5)=(0,1), calcolare g(1,0)
qualcuno sa aiutarmi spiegandomi come si risolve?
ringrazio anticipatamente

Sia W= {(x; y; z; u; v) | (7x-y+z+8u), (6x-8y+z+2v), (x+7y+8u-2v)}
Determinare la dimensione di W perpendicolare e una sua base.
Allora.
Quello che non capisco io è.. Come trovare la base principalmente.
Ciò che avrei fatto io è, fare un sistema con le tre equazioni e risolverlo, lasciandolo con delle variabili libere nel risultato. Mi spiego meglio: ciò che a me risulta, facendo il sistema e risolvendolo è che ci sono 3 variabili libere e di conseguenza la dimensione di W è 3. Sostituisco ...
sapreste dirmi come si risolve il seguente problema : determinare l'equazione del cono che ha per vertice il punto V(0,0,3) e per direttrice la curva di equazioni : ( poichè non so come si scrivono le equazioni le diro al seguente modo)
$x^2 + 2y^2 - z^2 + x = 0$
$x - y - z = 0 $ ( è ovvio che a sinistra delle due equazioni ci andrebbe una parentesi graffa
...

Devo risolvere questo integrale con la x esponenziale, ma mi sono bloccato:
$\int_1^2 e^x/(e^(2x)+e^x+1)$
Ho applicato la sostituzione $e^x = t$ con $dx = 1/t dt$:
$\int_1^2 1/(t^2+t+1)$
Ma sinceramente qui mi sono bloccato. Ho provato con l'integrazione per parti, ma niente. La decomposizione in fratti semplici non so come si fa quando il delta è minore di zero.
Come posso continuare? Wolfram Alpha suggerisce altre 3 sostituzioni.
qualcuno mi saprebbe dare una formula generale per trovare il polinomio caratteristico di una matrice? (possibilmente con una spiegazione del perchè ha quella formula...)

il limite per n che va da 1 a infinito di
$[(2n+2)*(2n+1)]/(n+1)^2 = 4$.
Mi spiegate perche e il procedimento cortesemente?

Ciao a tutti! La seguente diseq è la seconda di un sistema, con la prima non ho problemi, ne ho con questa tipologia. potreste mostrarmi come risolverlo?
\[ |z- \frac{7}{3}\ |

Ciao a tutti,
la tesi riguardo il cambio di coordinate in fubini,
sul mio libro viene scritta in questo modo..
$ \int_E |f(x,y)|dxdy<+\infty $
potreste spiegarmi cosa vuol dire,non riesco a capirla..
grazie

Salve ragazzi, dovrei verificare che un certo numero complesso $z_0$ è soluzione di un'equazione del genere:
\[g(x)=x^{100002}+x^{100000}-13333x^2-13333=0\]
E' la prima volta che mi trovo di fronte a un problema del genere, non saprei come comportarmi Mi conviene tentare di provare, in qualche modo, che $g(x)$ è divisibile per $(x-z_0)$?
EDIT: con l'algoritmo di Ruffini posso provare, in una maniera un po' rozza, che $(x-z_0)$ non divide ...

Diremo che $s(x): X->[-infty,+infty]$ è una funzione a semplice, o a scalini, se assume solo un numero fissato di valori $alpha_1, alpha_2,...., alpha_n$.
Allora posto è $A_i=s^1({alpha_i})$ è $s(x)=sum_{i=1}^n alpha_i chi_(A_i)(x)$, con $X=uuu_{i=1}^n A_i$ tale che $A_i nn A_j != Ø$, $AA i!=j$.
Potete spiegarmi cosa significa concretamente tale definizione?
E cos'è $chi_(A_i)(x)$ in questo caso?
Grazie anticipatamente a chi potrà darmi una mano! Grazie molte!

Come si semplifica $(n+1)$ $^$ $ n+1 $ ? Mi fate tutti i passaggi cortesemente grazie 1000 in anticipo..
Considero $f:RR^2->RR$ definita da $f(x)={(x^3y^2/(x^4+y^6),if (x,y)!=(0,0)),(0,if (x,y)=(0,0)):}$.
Per sapere se è continua in $0$ calcolo
$lim_((x,y)->(0,0))x^3y^2/(x^4+y^6)$
passando alle coordinate polari $x=rcos(theta)$ e $y=rsin(theta)$ ottengo
$lim_(r->0)((r^3cos^3(theta)r^2sin^2(theta))/(r^4sin^4(theta)+r^6sin^6(theta)))=$
$=lim_(r->0)((rcos^3(theta)sin^2(theta))/(cos^4(theta)+r^2sin^6(theta)))$
ora come posso procedere per verificare se questo limite è nullo?
Se c'era un modo più semplice per studiare la continuità nell'origine e sto facendo conti per niente ditemelo
Grazie!
Salve a tutti,
prima di tutto vorrei ringraziarvi in quanto siete stati molto gentili ad aiutarmi negli esercizi precedenti, spero che lo sarete anche riguardo a quest'ultimo argomento.
Ho da poco iniziato a studiare Fondamenti di Fisica, il testo che sto utilizzando e che ci ha consigliato il Professore è Halliday.
Non so perchè ma questo testo non parla proprio di leggi orarie ed equazioni del moto, o per lo meno se lo fa io non riesco a riconoscerle, quello che ho capito girando sul web e ...

Ho un dubbio sulle conversioni da decimale a ottale esempio:
da -25 su base decimale a ottale.
Non so come comportarmi con il segno negativo.

Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum. Solitamente sono molto bravo in matematica (appena preso un 30L in analisi II), ma purtroppo non riesco a digerire l'algebra lineare.
Ecco le domande:
Sia \(f:R^3->R^3\) la funzione data da \(f(x,y,z)=(2x+y-3z,-x+2z,x-2y-4z)\).
a) Scirvi la matrice A di f rispetto alle basi canoniche del dominio e codominio.
Penso di averlo risolto, ho posto prima \(f(1,0,0)=(2,-1,1), f(0,1,0)=(1,0,-2), f(0,0,1)=(-3,2-4)\) quindi A è la matrice con questi vettori messi ...