Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
GIOVANNI V.
MI AIUTATE IN ALGEBRA Miglior risposta
2x(x-y-3)-[x(y-5)+2xy]-5(-xy-y-1) risultato 2x^2 -x +5y +5 mi dite il procedimento?
1
25 gen 2013, 19:44

Stefano931
Vi propongo un problema di dinamica con la mia soluzione per chiedervi conferma della sua esattezza o segnalarmi eventuali errori o mancanze. Un proiettiledi massa m si muove orizzontalmente con velo0cità v ed attraversa un piccolo blocchetto di legno di massa M, sospeso verticalmente ad un piolo mediante un filo di lungezza l, fuoriuscendone con velocità dimezzata (sempre orizzontale). Si calcoli il minimo valore di v tale che il blocchetto, inizialmente fermo, possa compiere un giro completo ...

Domcal2116
Ciao ho un dubbio su questo limite . A me da come risultato -6 però dovrebbe uscire -5 . http://dm.ing.unibs.it/gervasio/Analisi1/materiale.html Il link e' questo . Scusate ma ancora ho difficoltà a scrivere le formule nei topic.
17
25 gen 2013, 16:02

kira.911
Salve! stavo studiando geometria e mi è capitato uno strano esercizio! praticamente ho questa matrice: $ ((4,1,-2),(-3,0,2),(0,0,1))\ $ facendo i vari passaggi trovo gli autovalori che sono: $ \lambda\ $ 1= 0; $ \lambda\ $ 2= 4; $ \lambda\ $ 3 e 4= 1; ora io so che per definizione un autovalore non può essere nullo ma ho controllato più volte i calcoli e sembrano esatti! il mio dilemma è che quell'autovalore (insieme a tutti gli altri) generano autovettori nulli e quindi un autospazio ...
2
25 gen 2013, 19:29

scacco matto
Test matematici Miglior risposta
Alla mia scuola hanno inviato dei test di matematica che vorrei proporvi per poter confrontare le mie risposte( sono stato il migliore della scuola). Vi invierò i quesiti ogni 2 giorni. Ecco il primo: -Il più piccolo Qual'è il più piccolo numero(intero positivo) di 4 cifre tutte pari e tutte diverse fra loro? Attenzione:0 è considerato una cifra pari e nessun numero comincia con 0.
2
25 gen 2013, 17:19

peppozzolo
ragazzi ci sto sbattendo la testa da tutto il pomeriggio e non riesco a risolverlo , io ho provato in vari modi e mi viene sempre zero voi come procedereste?
7
21 gen 2013, 22:00

Sk_Anonymous
ciao, sto iniziando a svolgere esercizi sulle equazioni a due variabili, ho qualche dubbio riguardo al calcolo del campo di esistenza della seguente eq: $f(x,y)=xy(x^2-y^2)/(x^2+y^2)$ la condizione è $x^2+y^2 != 0$ quindi $y^2 != -x^2$ e qui mi fermo? grazie per qualsiasi suggerimento, ciao

giuliacarlino1993
Salve ragazzi non riesco a dimostrare che il sottogruppo di un gruppo ciclico è caratteristico?? Come dovrei fare??

Mancio1
Salve, avrei bisogno di una spiegazione ad un problema di Algebra Lineare, facente parte di un'esercitazione in aula. Vi allego le foto relative al testo ed alla mia "probabile" risoluzione... I miei dubbi sono, (in poche parole se ho svolto bene ogni passaggio) se è possibile trovare le equazioni che verificano lo spazio S (simile a quella già data per lo spazio V), inoltre se è possibile fare l'intersezione di due spazi che hanno "componenti" (intendo le lettere della matrice, scusate ma non ...
3
25 gen 2013, 18:18

Giuly191
Salve a tutti, avrei una domanda abbastanza veloce di analisi funzionale. Prima di tutto mettiamoci in $ l^2(RR) $ spazio delle successioni a coefficienti reali per cui converga la serie dei coefficienti al quadrato (perdonate la pigrizia nel non aver scritto in Tex). Su questo spazio prendo il solito operatore isometrico ma non unitario $T(a1,a2,a3,...) = (0,a1,a2,a3,...)$. E' vero che tutto il cerchio unitario, circonferenza inclusa, fa parte dello spettro residuo di questo operatore? (Credo di averlo ...
6
25 gen 2013, 14:12

jackqueen
salve a tutti, chi mi può spiegare perchè $ lim_(n -> oo) nsqrt(2^n+3^n)=3 $ . Non riesco davvero a capire.
7
22 gen 2013, 12:54

bomba881
Ciao a tutti ragazzi! vi pongo un problema: Si consideri una macchina di atwood in cui le masse m1=1,5Kg , m3=0.5Kg e m2 sono collegate come in figura (La figura non cè ve la spiego. Abbiamo la carrucola di Atwood con in cui le due masse che pendono a sinistra della carrucola sono m1 ed m3 (m3 è quella piu in basso tra le due), mentre a destra della carrucola, abbiamo la massa m2. Quindi m1 ed m3 da una parte, e m2 dall'altra... chiaro? Vado avanti col testo: La fune è inestensibile e di ...

Luigikr1
Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di Analisi2 ma sono bloccato su questo argomento, nella fattispecie nel calcolo del volume di un solido limitato da due superfici. Il testo dell'esercizio è il seguente: Calcolare il volume del solido limitato dal paraboloide rotondo $z= x^2+y^2$ e dal cilindro $(x^2+y^2-x)^2=x^2+y^2$. Il punto dove mi blocco è riuscire a definire l'integrale che mi servirà per calcolare appunto il volume. Come punto di partenza ho effettuato il cambio di coordinate usando ...
4
23 gen 2013, 17:12

kekko0221
salve ragazzi posto l'esercizio e come ho provato a risolverlo potete correggermi eventualmente? anzi diciamo sicuramente: dato il sistema ${(k^2x+y+z=k),(2kx+ky+2z=1):}$ dire al variare di k quando il sistema è compatibile. inoltre posto k=0 calcolare le soluzioni del sistema allora per la prima parte procedo così calcolo il rango della matrice completa e non. quello della matrice completa deve essere =0 mentre l'altro uguale a 2 o almeno diverso da 0, allora poichè la matrice è una 2x3 calcolo il ...
3
24 gen 2013, 15:51

palma.pasquale
Salve a tutti! Vorrei chiedervi di illustrarmi come calcolare i diagrammi delle sollecitazioni per quanto riguarda sforzo normale, taglio e momento flettente; mi servirebbero delle "linee guida" più che altro, poiché per sommi capi il procedimento l'ho acquisito, ma vorrei delucidazioni soprattutto per quanto riguarda le equazioni di calcolo per ogni tratto della trave. Grazie del supporto.
7
31 dic 2012, 11:10

camitotta
Fisica aiuto Miglior risposta
1) la pressione agente su un sommergibile è 50000 Pascal... trova la sua profondità è giusto fare ...h (profondità)= P/densità*acc.gravitazionale quindi = 50000/1000*9,8? 2) una sfera è totalmente immersa in acqua ed è 10Kg, trova il suo volume e la densità. è giusto fare... V=m/d.. densità(considerare quella dell'acqua) e quindi 1000 ? grazie scusate ma non ho le soluzioni e mi son venuti dei dubbi
1
24 gen 2013, 16:10

FrancescoLegrottaglie
Potete semplificarmi questa espressione perfavore? 2(y-3x)^2+2(2x+y)(y-2x)-9x^2-2xy-(2y-x)^2

brignella
Visto che a quanto pare sono stata bocciata all'esame di algebra per questo esercizio (che pensavo di aver fatto bene!) vorrei chiedere a voi la risoluzione, per poterla confrontare con la mia. TESTO: Sia data l'applicazione lineare f : R3 => R3, con f(x; y; z) = {(7x + (12 - k)y + z),(2y + (k - 8)z),((k + 1)z)} Dire, al variare di k, quando f sia iniettiva, suriettiva, semplice. COME HO FATTO IO: ho trovato la matrice attraverso la base canonica, ottenendo A= \$((7,12-k,1),(0,2,k-8),(0,0,k+1))\$ Ho ...
11
18 gen 2013, 16:29

FendiMoss
Dato il triangolo di vertici A(-2;0) B(6;6) C(0;10) verificare che il segmento congiungente i punti medi M e N dei lati AC e BC è la metà del lato AB.
1
25 gen 2013, 14:15

Cool989877
L'area di un trapezio è 2781,6 cm^2,altezza misura 24 cm e le basi sono una i 7/12 dell'altra.Trova la loro lunghezza?
1
25 gen 2013, 15:25