Ancora sulle conversioni
Ho un dubbio sulle conversioni da decimale a ottale esempio:
da -25 su base decimale a ottale.
Non so come comportarmi con il segno negativo.
da -25 su base decimale a ottale.
Non so come comportarmi con il segno negativo.
Risposte
Lo ignori per la conversione e poi ce lo metti davanti.
quindi supponendo di volerlo rappresentare su 4 bit sarà : -0031?
C'è differenza tra la rappresentazione di un numero in memoria (in cui è necessario codificare in qualche modo il segno nel numero) e scrivere un numero in una qualche base. Da questo punto di vista non ci sono differenze tra lo scrivere un numero in decimale o binario o ... Sono casi particolari i sistemi numerici "bilanciati", in cui le cifre non sono prese da 0 alla base meno uno, ma in modo simmetrico intorno allo zero. Un sistema di questo tipo famoso (e che è anche stata usata in alcuni computer o calcolatrici) è quello ternario che usa come cifre -1,0 e 1 (che si possono scrivere come \(-, 0, +\) in modo da scrivere il numero in modo più compatto). Volendo fare un esempio, il numero \(5\) può essere scritto come \( 9 - 4 = 3^2 - 3^1 - 3^0. \) In questa codifica sarà quindi rappresentabile da \(+--\). \(-5\) sarà ovviamente dato invertendo tutti i segni: \(-++\) Come puoi vedere in questo caso il segno è già codificato nelle cifre.
ot
ciao apatriarca
scusa la curiosità, di quali computer parli?
/ot
ciao apatriarca

"apatriarca":
Un sistema di questo tipo famoso (e che è anche stata usata in alcuni computer o calcolatrici)
scusa la curiosità, di quali computer parli?
/ot
SI chiamava Setun ed è nato in Russia. Nella pagina si parla anche di alcuni successori. Ho scoperto questo tipo di sistema numerico su di una rivista (credo su Le Scienze e probabilmente ne parlava Odiffredi ma non me lo ricordo). Ma la prima macchina calcolatrice (di natura meccanica) che ha fatto uso di questo sistema è del 1840 (http://www.mortati.com/glusker/fowler/). Credo che lo stesso sistema ternario bilanciato sia una idea di Fowler, ma anche qua non ne sono sicuro.
scusa ma non compare nessun numero e non ho capito se quello che ho scritto è esatto o no
Di che cosa parli?
non ho capito se il mio risultato è giusto -0031
Anche solo - 31. Perché mai dovresti fissare il numero di cifre (certamente non "bit")?
perchè richiedeva che il numero fosse dato in 4 bit