Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

data una semicirconferenza di centro O e diametro AB=2r, determinare sul prolungamento di AB dalla parte di A un punto C tale che condotta da esso la tangente alla circonferenza e indicato con D il punto di tangenza risulti: DE + CD = [(2+√2)/2]*CO, essendo DE la corda per D parallela ad AB.
Io ho provato a risolvere in questo modo: ho posto CO = x, AO = r e di conseguenza CA = x-r. Dal teorema di Pitagora ricavo CD = radq(CO^2 + OD^2) = radq(x^2+r^2). L'ultimo passo sarebbe quello di ...

Me la date na mano con questa disequazione trigonometrica?
Vi scrivo il mio procedimento, ditemi dove ho sbagliato perchè sono abbastanza certo che qualche errore c'è:
$log(cos^2x + 2cosx - 1)$
$cos^2x + 2cosx - 1 > 0$ | $cosx = y$
$y^2 + 2y - 1 > 0$
Vado a svolgere questa disequazione di secondo grado ed ho:
$y < -1 -sqrt(2)$ $uu$ $y > -1 +sqrt(2)$
I valori approssimati dei due risultati sono rispettivamente $-2.41$ e $0.41$. Applico la ...

salve a tutti!
ecco la mia semplice domanda: che cosa si indica con R (usata appunto per indicare l'insieme dei numeri reali) quando è scritta con uno o due simboli + a pedice?
[spero di trovarmi nella sezione giusta del forum ]

Ciao ragazzi, sto preparando l'esame di Fisica Tecnica e più precisamente, al momento, sto studiando la convezione. Non mi sono chiari vari elementi, tutti correlati ai concetti di velocità, viscosità e sforzi tangenziali. Ve li espongo.
1. Profilo di velocità nel moto laminare.
Sul libro, è riportato che l'andamento è parabolico. Supponendo una corrente fluida in moto laminare tra due piastre piane, si ha un valore nullo di velocità per lo strato di fluido direttamente a contatto con la ...

Dato il seguente problema (vedere allegato) non capisco come si calcola il prof. il volume del semicilindro...in particolare non mi spiego quel 4 al denominatore,,,chi mi aiuta?
http://i49.tinypic.com/w856hk.jpg

chi mi può aiutare su questo esercizo? Grazie in anticipo.
sia K un campo con 9 elementi. Quanti elementi primitivi ha K ?

problema n. 1
su un oggetto , che si muove su un piano orizzontale senza attrito, è applicata una forza costante F
a. elenca le forze applicate all'oggetto
b.Il moto è uniformemente accelerato?
Allora mia risposta
a.si applica una Forza Peso una Forza R reazione contraria
b.Siccome la forza è costante e si ottiene un' accelerazione costante il moto è uniformemente accelerato
E' giusto?? o ci sono altre forze e altri ragionamenti ?
Cosa significa questo senza attrito ?
Problema n. 2
Una ...

salve a tutti!
come da titolo, ho un problema a trovare gli autovettori di questa matrice 4x4
$((1,0,0,0),(0,0,0,0),(0,1,1,0),(0,0,0,1))$
se i miei calcoli sono giusti, allora ho un unico autovalore $\lambda=1$ la cui molteplicità algebrica è 4.
nella ricerca gli autovettori, il mio problema sorge quando risolvo il sistema lineare omogeneo associato alla matrice data. finora ho avuto a che fare con autovettori in cui si presentava un unico parametro, ma in questo caso ve ne sono 3 (poiché $\Rg(A-lambdaI)=1$ ), e ...

$f(x)=log(cos(pi*x))/(pi*x)^2$
calcolo derivata
$f'(x)=((1/cos(pi*x)*-sin(pi*x))*(pi*x)^2-log(cos(pi*x)*2*(pi*x)))/(pi*x)^4$

Esercizio 1: In un bar un cliente lancia un boccale che supera il bordo del bancone e cade a terra ad un distanza di 1.40 m dalla base del bancone. Se l'altezza del bancone è di 0.660 m, si calcoli la velocità del boccale nell'istante in cui inizia a cadere e la direzione della velocità del boccale nell'istante precedente all'impatto con il pavimento.
(Soluzioni: 3.34[math]\vec{i}[/math][math]\frac{m}{s}[/math]; -50,9°)
Esercizio 2: Qualcuno lancia una palla da una finestra di un edificio. La palla ...

Buongiorno a tutti,
ho dei problemi a risolvere 2 esercizi di cui vi riporto il testo:
-1
Una mole di gas perfetto monoatomico alla temperatura $T_o=300k$ è contenuta in un cilindro verticale munito di pistone a tenuta perfetta e scorrevole senza attrito.
Il gas è in equilibrio sotto l'azione di un peso appoggiato al pistone.
Se al gas viene fornita molto lentamente una quantità di calore $Q=10^3 cal$, calcolare:
-variazione di entropia al termine del processo
-lavoro compiuto dal ...

In questo giorni ho visto diversi messaggi relativi all'applicazione del criterio della convergenza assoluta e del criterio di Leibniz per le serie numeriche: quando fallisce l'uno ci soccorre l'altro, sembra un pò l'idea che circola. Ma in realtà quando falliscono tutti e due in problema per la determinazione della carattere può essere un problema. Di seguito posto un esempio in cui , fallendo i due criteri , si può intraprendere una strada (non sempre facile, e nemmeno pratica) per sperare ...

Esercizio proporzioni...
Miglior risposta
x:75=3:x
(2/3+x) : x = 1/2 : 1/3
1/2 : 1/3 = (1/6-x) :x
(3/5 - x) : x = 1/3: 1/5
5/6 : 1/12 = (1/2+x) : x

Ragazzi, Wolfram Alpha mi ha fatto salire un dubbio enorme.
Nella risoluzione del limite:
$\lim_{n \to \-infty} |x-2|*e^x$
Usa De L'Hopital. Ma De L'Hopital non si può usare nei casi di forma indeterminata $0/0$ o $(+oo)/(+oo)$ ?
Qui lo usa ma non in un caso di rapporto, ma di moltiplicazione.

ciao!
mi date una mano a risolvere questi esercizi?
Non so da che parte cominciare... (a parte il 2 e 4 che ho risolto)
Grazie
Link alla pagina http://img824.imageshack.us/img824/2106/esfisica.jpg

Ammeto che il problema è dato principlamente dal fatto che non sono abituato a lavorare con logaritmi in base diversa da $e$, ma comunque ci ho ragionato su.
$f(x)=sqrt(log_(1/2)(x+1)+2)$
Devo trovare il dominio di questa funzione.
Sicuramente devo porre l'argomento del logaritmo positivo: $x>-1$
ed ora devo imporre il radicando positivo:
$2^x$ ha come funzione inversa $log_2(x)$
Guardando un pò i grafici $log_(1/2)(x)$ è l'inversa della funzione ...

Si abbia un dipolo elettrico, due cariche q disegno opposto poste nel vuoto ad una distanza 2L. Ad una distanza 20L presa lungo l’asse perpendicolare all’asse del dipolo, il rapporto tra il valore esatto del campo elettrico totale e quello derivante dalla formula approssimante (nota come approssimazione di dipolo) vale
A)0
B)1
C)0.996
D)0.985
Fino al calcolo del campo elettrico totale ci sono, ma questa formula approssimante non riesco a trovarla =(

ciao a tutti,
per quale motivo l'integrale $\int_{-\infty}^{+\infty} e^(ik(x-x')) dk$ sarebbe una delta di Dirac?
per $x=x'$ l'integrale non converge e ok.
per $x!=\x'$ l'integrale dovrebbe dare zero ma non mi torna...sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua infatti scriverei:
$\int_{-\infty}^{+\infty} e^(ik(x-x')) dk = -i/(x-x') \int_{-\infty}^{+\infty} i(x-x') e^(ik(x-x')) dk = -i/(x-x') e^(ik(x-x')) |_\(-infty)^(+\infty) $ che non e' affatto nullo.

Ragazzi scusate ma come si disegnano i grafici delle funzioni di equazione y= |x-1|+|x+4| - 2 e y= x-2|x-2|+4 ??

Salve a tutti, ho un problema.
Ho provato più volte a risolvere il problema di geometria che tra poco scriverò, ma arrivo sempre ad un punto dove c'è qualcosa che o non quadra o che manca e che quindi non riesco a dimostrare.
Il problema dice:
Dimostra che i segmenti di perpendicolare a una corda AB di una circonferenza, condotti da due punti P e Q di essa equidistanti dal suo punto medio e limitati dai punti M e N dello stesso arco AB, sono congruenti.