Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
andrea49142
Domani ho una verifica pratica di matematica su polinomii,monomi e prodotti potete darmi un ripasso veloce anche di come si svolgono le operazioni siccome è pratica. grazie :)
1
24 gen 2013, 14:36

Il Pitagorico
Esiste una formula generale per il calcolo dell'area e del perimetro di un poligono regolare costruito collegando tutti i punti medi dei lati del poligono regolare (con lo stesso numero di lati) in cui è inscritto dato solo il lato del secondo poligono.
7
23 gen 2013, 17:13

LucaDV1
Salve, stavo svolgendo un esercizio sugli estremi relativi di una funzione di due variabili $ f(x,y) = x^4-xy+y^3+1 $ Dopo aver calcolato le derivate parziali, mi sono trovato a dover risolvere un sistema per la ricerca dei punti critici, mi potete spiegare come si risolve questo sistema? $ 4x^3-y=0 ; 3y^2-x=0 $ ovviamente ho già individuato la soluzione banale P(0,0) PS potete anche dirmi come inserire il simbolo di sistema?
1
24 gen 2013, 14:26

Annapirrosi
Esercizio proporzioni Miglior risposta
RISOLVI LE SEGUENTI PROPORZIONI APPLICANDO LE PROPRIETà ADATTE. 6:16=x:40; 5:x=10:20; x:7=28:4; 35:5=70:x; 4:x=x:4; 4:x=x:36
1
24 gen 2013, 12:31

Covelli1
Salve, vorrei proporvi il seguente problema, tratto da un esame di matematica discreta: "Quante sequenze di dieci numeri strettamente crescenti è possibile formare utilizzando i numeri della tombola?" Chi può aiutarmi? Grazie

Petruccioli1
la domanda è contenuta nel testo, chiaramente fa riferimento a una qualche proprietà della trasformata di fourier che non conosco, ma perchè è così? come lo si può vedere?

alessi0_r1
Salve ho questa serie che converge però non so come... $ sum_(n>= 1) (logn-(2log^2n)/log(1+n)) $ Pensavo di usare il criterio del rapporto ma non ne sono sicuro...
9
24 gen 2013, 11:01

Paolo902
E' un problema di un concorso di ammissione al dottorato SISSA di qualche anno fa ed è uno di quelli che non sono riuscito a risolvere completamente mentre preparavo lo scritto di Analisi Funzionale. Ve lo propongo qui, anche perché mi pare piuttosto carino, magari insieme riusciamo a concluderlo per bene. Problema. Sia $H$ uno spazio di Hilbert e $A_n : H to H$ una successione di operatori lineari limitati. Si supponga che $A_nx_n\to 0$ converga fortemente per ogni ...
1
24 gen 2013, 07:23

maria601
Come posso calcolare il seguente integrale :\$\int_ 1/(xsqrt(x^2+x+1))dx\$,ho provato a fare delle posizioni ma non riesco a trovare niente....
2
24 gen 2013, 12:11

MattRCS86
Ciao a tutti,vorrei chiedere un chiarimento circa un esercizio trovato nel testo di fisica generale. L'esercizio,così come trovato,è così: Una sfera di massa m1 e un blocco di massa m2 sono collegate da una fune di massa trascurabile che passa su una carrucola di raggio R e momento di inerzia I. Il blocco m2 scivola su un piano orizzontale senza attrito mentre il blocco m1 è sospeso. Si calcoli l'accelerazione delle due masse usando il concetto di momento angolare e di momento ...

TTmagic
Qualcuno può gentilmente aiutarmi svelandomi come ha fatto a calcolarsi la matrice aumentata??? Grazie!!
2
24 gen 2013, 10:51

rattlesnake200591
ragazzi qualcuno può darmi una mano ? La traccia mi da un anello che giace nel piano $xy$ di raggio $R$ e una carica che varia lungo la circonferenza secondo la legge $\lambda\=Asintheta [C/m]$ indicando con $theta$ l'angolo formato con l'asse $x$. La prima richiesta riguarda calcolare la carica di metà anello per $y>0$. Poi mi viene chiesto di calsolare l'espressione generica del campo elettrica nei ponti lungo l'asse ...

tyusa
Buonasera, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo integrale generalizzato. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to infinity. Ho provato a spezzare l'integrale in due parti:integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 0 to 1, applico il limite e mi viene 2/3. integrate ( sen(x)/((x+1)^(3/2)-1)) from 1 to infinity, applico il limite e viene 0. Converge? wolfram Alpha diche che diverge ma non capisco perché!! Grazie
8
23 gen 2013, 23:11

Flaminia2
Salve ieri ho fatto l'esame di geometria e ho trovato questo esercizio: Supponiamo che lo spazio delle colonne di A, con tre righe e due colonne, sia generato da $ ( ( 1 ),( 2 ),( 9 ) ) $ dire se AX= $ ( ( 5 ),( 10 ),( 15 ) ) $ è risolubile. Ho cercato di farlo ma non sono proprio riuscita a capire da dove iniziare. Potreste darmi una mano spiegandomi non solo questo caso specifico ma una cosa più generale? Grazie
2
24 gen 2013, 10:39

jorja92
Qualcuno riesce a spiegarmi quando si può parlare di spazio vettoriale, in generale su R^n, o su un generico campo K. Magari, se qualcuno riesce a spiegarmelo con un esercizio-esempio è meglio. Grazie!
3
19 gen 2013, 11:41

el_kikkos
Ciao a tutti, ho un problema con un'equazione a variabili complesse, nel senso che sono riuscito a trovare solo una radice dell'equazione, $-i$, mentre il testo dell'esercizio ne riporta anche un'altra. Questo il testo dell'equazione: $\bar (z)^3*z^2=i|z|$ Volevo sapere se perfavore qualcuno potrebbe darmi una mano. Grazie mille!!
3
23 gen 2013, 23:45

nicolaflute
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedere un aiuto in questo problema. Un'ellisse, riferita al centro e agli assi, è tangente alla retta di equazione [tex]y=\frac{\sqrt{3}}{3}x+2\sqrt{2}[/tex] nel punto di ascissa [tex]-\sqrt{6}[/tex]. Determina l'equazione dell'ellisse, i suoi fuochi, l'eccentricità, l'area da essa delimitata. Io ho sostituito nell'equazione della retta [tex]-\sqrt{6}[/tex], trovando [tex]\sqrt{2}[/tex] come ordinata, il problema è che dopo non so come impostare il sistema per ...
2
24 gen 2013, 10:30

mariol22
Salve! Ho da studiare questa funzione $[xlog|x|]^(1/3)$ e mi sta dando qualche problemino. Per quanto riguarda il dominio ho dedotto che sia tutto R, visto che il radicando e l'argomento del logaritmo non creano problemi in questo caso. Non è nè pari nè dispari, e non ha asintoti ( almeno questo è quello che risulta dai miei calcoli ). Ora, una volta arrivata al calcolo della derivata, come procedo? Grazie mille in anticipo!!!
11
23 gen 2013, 11:04

Jotaro
Salve gente, approfitto immediatamente del vostro aiuto per aiutarmi a risolvere alcuni problemi di probabilità, sono prove d'esame recuperate in giro: Vi ringrazio anticipatamente! 1° e' noto che il punteggio di un test attitudinale e' distribuito normalmente con media mu= 50 e sigma quadro=25 e che chiunque ottenga un punteggio superiore a 60 può essere ritenuto un buon pilota. Qual'è la probabilità che bosigna esaminarne 20 per trovarne 2 idonei? 2° Su 30 alberi uguali piantati, 8 sono ...
6
21 gen 2013, 12:52

giuliacarlino1993
Salve ragazzi non riesco a risolvere questo esercizio. Dovrei calcolare la cardinalità degli elementi invertibili dell'anello quoziente Zp[x]/(X^2+1). Io so che gli elementi di questo anello sono della forma $ alpha chi + beta $, e il numero degli elementi dell'anello è dato da $ rho \cdot rho $ .Per sapere invece la cardinalità degli elementi invertibili ho pensato di fare una distinzione tra i $ rho -=1mod4 $ e i $ rho -=3mod4 $ . Ma a questo punto mi sono bloccata. Chi potrebbe ...