Polinomio caratteristico teoria
qualcuno mi saprebbe dare una formula generale per trovare il polinomio caratteristico di una matrice? (possibilmente con una spiegazione del perchè ha quella formula...)
Risposte
Il polinomio caratteristico relativo alla matrice $A$ ha formula $p_A(\lambda)=det(A-\lambda I)$ dove $I$ è la matrice identità.
Possibile che non ci siano queste cose sul tuo libro o sugli appunti? E' teoria base! Io fossi in te ci riguarderei.
Paola
Possibile che non ci siano queste cose sul tuo libro o sugli appunti? E' teoria base! Io fossi in te ci riguarderei.
Paola
forse mi sono spiegato male quella formula effettivamente c è ma quella formula è sempre possibile scriverla come polinomio nelle potenze decrescenti di x, come conseguenza del teorema fondamentale dell algebra (o di un suo corollario) è questo punto che non mi è chiaro...
Non mi è chiaro il tuo dubbio, mi dispiace...
Paola
Paola
http://it.wikipedia.org/wiki/Polinomio_ ... _polinomio
volevo una dimostrazione per questa formula o capire il perchè è così
volevo una dimostrazione per questa formula o capire il perchè è così
Penso che sia semplicemente una conseguenza della definizione e dell'uso della regola di Laplace per calcolare il determinante. Puoi provare a dimostrarlo usando queste cose e per induzione sull'ordine della matrice $A$, ovvero prima provi che sia così per una matrice $2x2$, poi assumi che sia vero per una $nxn$ e provi a dimostrarlo per una $(n+1)x(n+1)$. Dovrebbe funzionare perché se ci pensi la regola di Laplace si basa proprio sul fatto che fissi una riga (o colonna) e poi moltiplichi ogni suo termine per un minore di ordine minore di $1$... insomma, suona un po' come l'induzione... su quel minore usi l'ipotesi induttiva.
Paola
Paola
grazie mille mi sei stata utilissima!