Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
adrianoft9189
Qualcuno potrebbe illuminarmi su come studiare la convergenza del seguente integrale al variare di a in R? \[\int_0^{π/4} \frac{1-cosx}{x^a*e^x} \]

dixan
un albero proietta un'ombra di 12 m. se l'ombra è uguale a 1/3 dell'altezza dell'albero e tu ti trovi a 10 m di distanza dall'estremita' di quest'ombra,in direzione perpendicolare all'ombra stessa,quanto dista il punto in cui ti trovi dalla cima dell'albero ? ( ris 39,24 ) grazieeeeee ciaooooooo
5
3 feb 2013, 18:13

jellybean22
Buon giorno a tutti; avrei delle difficoltà con il seguente esercizio: Nello spazio $RR^3$, dotato del prodotto scalare canonico, trovare una base ortonormale ${b1,b2,b3}$, con $b_1=((1/sqrt2),(1/sqrt2),(0))$ tale che $Span(b_1,b_2)=Span(e_1,e_2)$ e tale che la matrice del cambio di base dalla base canonica alla base così trovata abbia determinante postivo. Non ho difficoltà a trovare una base richiesta. Ma non riesco a capire cosa significhi che $Span(b_1,b_2)=Span(e_1,e_2)$. E non so inoltre come fare in modo che ...

Umbreon93
Raga, l'esercizio è banale però temo che bisogni aiutarsi con le varie definizioni.. Praticamente devo solo dire se 2 espressioni sono uguali tra loro , una maggiore rispetto all'altra o viceversa ! Sul libro si fa tutti i pipp.on ** di dire i vari casi (vi copio una parte) : consideriamo le due funzioni logaritmiche log_a di x e log_b di x Se 1 log_a di x > log_b di x ; 0
6
3 feb 2013, 17:58

Gianni881
Per calcolare il seguente integrale triplo $int int int dxdydz$ nell'insieme $B={(x,y,z)in RR^3|y>=x^2, 0<=z<=1-y^2}sub RR^3$ non so come trovare i limiti superiori e inferiore dell'inegrale per x e y, z lo si trova subito, da 0 a $1-y^2$, mentre per i restanti non so come usare l'insieme di partenza ...Consigli? Idee?

Oo.Stud.ssa.oO
Avevo già proposto un esercizio simile, ma lo stesso questo non riesco a risolverlo: voglio sapere l'andamento vicino allo zero di questa equazione differenziale: $y'=y+e^{-4ty}$ $y(0)=1$ Devo studiare il segno di $y'=y+e^{-4ty}$ giusto? $y+e^{-4ty}$ è sempre positiva? e come calcolo la derivata seconda?

CaMpIoN
A scuola sto studiando i trasduttori e il prof ci ha fatto fare un test con risposta multipla, ho un dubbio sulla seguente domanda: Il prof ci ha detto che un trasduttore converte la grandezza fisica in una grandezza elettrica però ci ha fatto anche l'esempio che messo in un sistema di controllo ad anello chiuso, se l'uscita del sistema fosse quella non desiderata ad esempio una temperatura troppo alta, essa entra in ingresso al trasduttore che la trasforma e quindi la converte in grandezza ...

kilikion1
Premetto che sono nuovo a questo genere di cose - fino ad ora la mia matematica si è limitata ad una banale e meccanica risoluzione dell'esercizio assegnato - quindi, anche se il problema vi sembrerà dannatamente semplice, vi pregerei di indicarmi solo la via verso cui procedere e non l'intero, per dir così, percorso. Ad ogni buon conto, l'esercizio è il seguente : Dati due numeri reali positivi, dimostra che Se $$x+y=1$$, allora $$(\frac 1x ...
8
3 feb 2013, 17:40

Mr.Mazzarr
Salve ragazzi. Ho bisogno di sapere come, data una funzione, riuscireste a risolvere questo doppio quesito: - La funzione ammette degli zeri? - Se sì, quanti? So come si calcola uno zero, ma non so come calcolare quanti ne sono e non so quando dire se la funzione data li ammette.
15
3 feb 2013, 17:38

Ariz93
Mi ritrovo a risolvere $tgx +sin2x <0$ il procedimento che ho attuato è il solito per le disuguaglianze ma le soluzioni mi vengono : $-1<sinx< 1$ -.-" a gobbino non torna così..qualcuno potrebbe aiutarmi??( anche con risoluzioni grafiche)
6
3 feb 2013, 17:24

Lucasantini1
Ciao ragazzi! La nostre profe per quanto riguarda l'analisi di funzioni per trovare derivabilità, ci ha spiegato prima di verificare la continuità nell'intervallo, successivamente di calcolare la/le derivate della funzione/funzioni (nel caso sia una funzione per casi). Poi ci ha detto di calcolare il limiti destro/sinistro, per x--> al valore dove potrebbe non esserci derivabilità (C.E), delle derivate. La pratica è tutta chiara e limpida. Ciò che non capisco è il significato geometrico, cioè ...
1
3 feb 2013, 17:20

floppyes
Ciao a tutti! Ho il seguente esercizio sulle successioni, sono risuscito a svolgerlo tutto ma non mi torna un risultato: Testo: Si consideri la successione di funzioni $f_n$ così definita: $f_n(x)=(e^(n(x-6))/(e^(n(x-6))+6))$ Si determini l'insieme di convergenza puntuale e la funzione limite. Si discuta la convergenza uniforme in I ed eventualmente nei suoi sottoinsiemi. Soluzione: Vado a determinare la convergenza puntuale della successione. Vedo che l'insieme di convergenza sarà tutto ...
4
3 feb 2013, 16:49

bartofra
Ciao a tutti. Sono alle prime armi con lo studio della statistica. Ho il seguente problema: 1) Nell’ippica è denominata “corsa Tris” una corsa in cui gli scommettitori devono indovinare i cavalli che arriveranno al 1°, 2° e 3° posto. Supponendo che partano 10 cavalli, quanti sono i possibili ordini d’arrivo nelle prime tre posizioni? Io l'ho risolto con il coefficiente binomiale : $((n),(r))$ Dove $n$ corrisponde al numero totale dei cavalli e $r$ è il ...
2
3 feb 2013, 16:33

markolino
Allora ho un dubbio riguardo due esercizi sugli integrali, cominciamo dal primo. Ho il seguente integrale indefinito da risolvere: [tex]\int \frac{1}{(x^2+1)^2}dx[/tex] Presenta delle radici complesse e nelle soluzioni viene usata la seguente decomposizione: [tex]\frac{1}{(x^2+1)^2}=\frac{Ax+B}{x^2+1}+\frac{d}{dx} \frac{Cx+D}{x^2+1}=\frac{1}{2}\frac{1}{x^2+1}+\frac{d}{dx}[\frac{1}{2}\frac{x}{x^2+1}][/tex] Non ho capito come ha fatto a ricavarsi i valori dei coefficienti senza svolgere la ...

Auman
salve ragazzi,allora,all'esame di analisi 2 ho toppato questa domanda: data f(x) p greco periodica definita da -\( (sinx)^a \)tra 0 e pgreco (escluso) -1 a pi greco dire per quali alfa è: regolare a tratti quadrato sommabile in 0 pi allora,per la regolarità a tratti ho ragionato così: devo avere 1)nei punti dove è continua derivata continua (e la derivata mi risulta essere \( a*cosx*(sinx)^{a-1} \) oppure 0 se a=0,quindi no problem ) 2)derivate destre e sinistre finite attorno a kpi. ...
2
3 feb 2013, 16:09

Umbreon93
Come si risolve un'esercizio di questo tipo? : Per quale valore della variabile "a" la divisione $[-12ax^3+2x^2(3+2a) -x(4a+5) +6] : (3x^2 -x+1)$ ha quoziente -x+2 ? Senza andare a tentativi , eh ! XD So come svolgere una divisione tra polinomi e che A(x)=B(x)*Q(x)+R(x) Dove A(x) è il dividendo B(x) il divisore Q(x) il quoziente R(x) il resto però non saprei come fare ..!
3
3 feb 2013, 15:14

Umbreon93
f(x)=$log_(2x+1) (x+3)$ La base deve essere maggiore di 0 e diversa da 1 ! 2x+1>0 --> x>$-1/2$ $2x+1 \!=\ 1$ .. --> $x \!=\ 0 $ Inoltre, l'argomento deve essere maggiore di 0 ! x+3>0 --> x>-3 Se metto a sistema $\{(x> - 1/2),(x \!=\0 ),(x> - 3):}$ ottengo $x> -1/2 \uu\ x \!=\ 0$ . Tutto giusto ? No perchè il libro riporta testuali parole : " le condizioni cui deve soddisfare la base del logaritmo sono : $\{(2x+1>0),(2x+1 \!=\ 0):}$ La condizione cui deve soddisfare l'argomento del logaritmo è ...
5
3 feb 2013, 14:44

nikel93
Perche' se per ogni autovalore dell'endomorfismo f le molteplicità geometrica ed algebrica coincidono allora la somma diretta degli autospazi relativi è uguale sllo spazio vettoriale V (dato f:V-->V endomorfismo) ???
1
3 feb 2013, 14:35

eele1
Ciao a tutti! Stavo cercando di risolvere un problema di fisica ,ma ho incontrato alcune difficoltà.. spero nel vostro aiuto! Riporto il testo: " Un punto materiale di massa $m= 0.535 Kg$ compie sul piano la traiettoria data dalla legge oraria : $vec r $(t)$ $=R(1 + ($ omega $ $t$ / $pi$))$(cos$ ( $omega$ $t$ )$ ; sen$($omega$ $t$)$)$, dove ...

Black Symphony
Ho l'endomorfismo di R3 definito da: F(e1+e2)=e1-e2 F(e2+e3)=e2+e3 F(e1+e3)=e1+e3 Come utilizzo la linearità per scrivere la matrice rappresentativa? La risoluzione dice che è la matrice che ha per colonne (1 -1 0) (0 0 0) (0 1 1)...vorrei capire il perchè della seconda...ho capito cosa è la linearità ma non so applicarla! :S Help!