Calcolo spostamenti e rotazione trave

carmelo811
Buon sabato a tutti!
Eccomi alle prese con un altro esercizio di scienza in cui devo calcolare lo spostamento $u_z$ nel punto $A$ e la rotazione $phi_A$, utilizzando le analogie di Mohr.

Passo 1:
Calcolo l'unica reazione vincolare, ovvero il momento in C pari a $M_C=m$.
Diagramma del momento flettente costante su tutta la trave e valore pari a $M(x)=m$.
Passo 2 (applico Mohr):
Sostituisco il vincolo in $C$ lasciando l'estremo libero e applico un incastro in $A$.
Carico la trave con il carico fittizio dato dal diagramma del momento flettente precedentemente calcolato. Carico rivolto verso l'alto in quanto il momento è negativo.
Quindi trovo le reazioni vincolari:
$ { ( R_A^x-Q_1=0 ),( -R_A^z-Q_2=0 ),( M_A-Q_1*h/2-Q_2*L/2=0 ):} $
da cui,
${ ( R_A^x=(m*H)/(E*I) ),( R_A^z=-(m*L)/(E*I) ),( M_A=(m*(H^2+L^2))/(2*E*I) ):}$
dove
$Q_1$ riferito al tratto $CB$ e $Q_2$ riferito al tratto $BA$ sono le risultanti del carico distribuito $q=(M(x))/(E*I)$ sui tratti.

Dall'analogia del Mohr si ha:
$u_z(x)=M(x)$ e $phi(x)=-T(x)$.

Per il tratto AB, taglio e guardo a destra (sono masochista :D) ed ottengo:
$M(x)=R_A^z*(L-x)+M_A$.
Dunque:
$u_z(A)=M(L)=M_A=(m*(H^2+L^2))/(2*E*I)$

In $A$ il taglio vale:
$T(L)=q*L=(m*L)/(E*I)$
Dunque:
$phi(A)=-T(L)=-(m*L)/(E*I)$.

I risultati però non coincidono con quelli del libro e dato che non c'è una spiegazione non riesco a capire dove sbaglio...
Qualche suggerimento?
Grazie mille
Carmelo

Risposte
peppe.carbone.90
"carmelo81":
Per il tratto AB, taglio e guardo a destra (sono masochista :D) ed ottengo:
$M(x)=R_A^z⋅(L−x)+M_A$

Non avrai dimenticato un qualche contributo...?
Tra l'altro il momento dato dalla $R_A^z$ dovrebbe essere negativo (perché essendo rivolta verso il basso produce un momento orario, quindi negativo per la convenzione dei segni).

carmelo811
Già, ho dimenticato il contributo di parte del carico distribuito fittizio, ovvero:
$q*(L-x)*((L-x)/2)$. Però per $x=L$ tale contributo è zero quindi non è cambiato nulla...
Ma la $R_A^Z$ è rivolta verso l'alto e negativa come ho scritto sopra... :? :?

ELWOOD1
I dati che hai riportato nel primo post sono corretti, mi tornano reazioni della trave ausiliaria.

Magari potresti postare ciò che dice il libro così possiamo fare un confronto.

carmelo811
Eccolo!

PS: Ho voluto utilizzare io le analogie del Mohr perchè un metodo vale l'altro in questo caso ed i risultati devono coincidere se fatti bene i conti.

PPS: Ho appena fatto i calcoli con il metodo della forza unitaria e non ho avuto intoppi per $phi_A$

peppe.carbone.90
Nell'altro post mi sono dimenticato di farti una domanda: sicuro che si possa utilizzare Mohr per le strutture a telaio? Io so che si può applicare solo per le travi ad asse rettilineo...

peppe.carbone.90
Comunque a me la reazione verticale dell'incastro ausiliario mi viene verso il basso. Se per la scrittura delle equazioni di equilibrio l'hai ipotizzata verso l'alto e considerando che ti è venuta negativa, significa che il suo verso và invertito, o sto delirando?

peppe.carbone.90
Correggo quanto ho scritto prima: effettivamente in questo caso credo che Mohr sia applicabile, vista l'equivalenza della struttura con la mensola e l'altra struttura, anche se credo siano necessarie delle opportune variazioni al metodo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.