Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera a tutti,
sono alle prese con il seguente esercizio:
Nella maggior parte dei libri di testo si fornisce la legge sperimentale $\rho_T=\rho_{293K}*(1+\alpha(T-293K))$. Tuttavia, si trovano formulazioni simili a quella appena data, ma con una temperatura di riferimento differente (ad esempio $273K$). Provando a risolvere il problema con queste due ...
Percentuali e proporzioni - recuperare i dati del problema
Miglior risposta
Spesso il vero problema non e' trovare la percentuale o risolvere una proporzione. Non capisco come recuperare i dati dal problema , esempio:
In un gruppo di ragazzi l'84% conosce un'unica lingua straniera,mentre i rimanenti 4 conoscono due lingue. Da quanti ragazzi e composto il gruppo?
l'84% di cosa?
I rimanenti sono 4 , quindi forse rappresentano il 16%? (ma come lo calcolo?)
come dire :
84:x = 16:4
allora x rappresenta l'84% , poi aggiungo i 4 che conoscono le due lingue
e ...
Salve ragazzi,
ci risono con un nuovo dubbio di elettrotecnica (perdonatemi ho l'esame a breve )
Ecco, io stavo studiando il seguente circuito dinamico:
Per farla breve: si tratta di un circuito sinusoidale a t>=0 e quindi stavo studiando proprio questo punto. Nello studio dell'integrale generale procedo come al solito con equazioni di stato e ricavo i termini della matrice dinamica. Il mio dubbio è, siccome mi interessa alla fine studiare il circuito in cui lascio agire i ...
Ciao a tutti, sono una studentessa al primo anno dell'università di Matematica. Sto avendo difficoltà nel svolgere questi due esercizi. La traccia è la seguente
Determinare l'estremo superiore e inferiore dei seguenti insiemi e stabilire in ogni caso se l'estremo superiore è massimo e l'estremo inferiore è minimo (con dimostrazione)
$A=\{ x in QQ :\ x^2 <=2\} $
$B=\{x in RR :\ x^2 >=2 \}$
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Prendendo spunto da un esercizio postato da poco
https://www.matematicamente.it/forum/vi ... 1&t=215935
vi propongo una variante che dovrebbe essere accessibile agli studenti dell'ultimo anno del liceo scientifico.
Un cerchio di raggio $r_0$ è inscritto in un quadrato.
Quando si raddoppia il lato del quadrato, il raggio si dimezza.
Trovare la funzione della differenza delle due aree (area quadrato-area cerchio) $A(r)$ al variare di $0<r<r_0$ sotto l'ipotesi che il lato cresca in modo inversamente ...
1. Una piastra di rame (d=8,90 g/cm3) galleggia sul mercurio ma affonda in acqua. La piastra pesa 0.490N e la densità del mercurio è pari a 13,6 g/cm3. Calcola il volume che la piastra sposta quando è in acqua. Calcola il valore apparente del peso della piastra in acqua. Quanto vale la spinta verso l’alto che la piastra riceve quando galleggia sul mercurio. (soluzioni: 5,61g/cm3, 0,435 N e 0,490N
2. al centro della piscina di un villaggio turistico vi è una piattaforma di legno di ...
Ciao a tutti sono alle prime armi con il C++ per questo vi chiedo un aiuto su questo problema. Ho creato una classe Book che ha come dato membro privato string code_; Io voglio fare un controllo sul codice del libro e voglio che sia composto solo da 4 numeri interi.
Io ho scritto questo codice:
#include "Book.h"
#include <iostream>
#include <string>
using namespace std;
using std::string;
Book::Book(string code)
...
Vorrei fare una domanda. Mi hanno definito gli ultrafiltri su \( \mathbb{N} \) così
Una famiglia \( F \) non vuota di sottoinsiemi di \( \mathbb{N} \) è chiamata filtro se
i) \( \emptyset \not\in F \)
ii) \(F\) è chiusa rispetto ai superset, ovvero se \( A \in F \) e \( A \subset B \) allora \( B \in F \).
iii) \(F\) ha la proprietà dell'intersezione finita, i.e. se \(A , B \in F \) allora \( A \cap B \in F \)
Un filtro \(F\) è detto un ultrafiltro se
iv) \(F\) è massimale nel senso che nessun ...
In un triangolo isoscele ciascun lato obliquo è 4/5 della base e la loro somma è 63. Calcola la misura del perimetro
Ciao a tutti!
Ho un problema con questo esercizio.
Consideriamo il problema di Cauchy
\[
\begin{cases}
\dot{x}(t)=t(1+\frac{1}{x(t)})\\
x(0)=x_0
\end{cases}
\]
con $x_0 \in \mathbb{R}-{0}$.
Devo dimostrare che la soluzione è definita su tutto $\mathbb{R}$. La mia idea è di usare il fatto che se l'intervallo massimale fosse finito, $I=(t_-,t_+)$, allora $\lim_{t\rightarrow t_+}|x(t)|=+\infty$. Ma in questo caso avremmo che $\lim_{t\rightarrow t_+}\dot{x}=+\infty$ e ciò non è possibile perché se prendo un qualche $t_0 \in I$ si ...
È noto da questo esercizio che una funzione \(\displaystyle f(x)\) continua su \(\displaystyle I=[0,1]\subsetneqq\mathbb{R}\) tale che:
\[
\forall n\in\mathbb{N}_{\geq0},\,\int_0^1f(x)x^ndx=0
\]
è la funzione costantemente nulla su \(\displaystyle I\).
...e se supponessi che \(\displaystyle f(x)\) è un polinomio: come si potrebbe semplificare la dimostrazione?
P.S.: come mio solito ho lasciato un indizio nel titolo!
Tempo addietro, pensando alla uguaglianza $3^2+4^2=5^2$, mi chiesi se si poteva generalizzare questa relazione ove comparivano i quadrati di 3 numeri consecutivi. La risposta fu positiva e trovai una fomula che , dato il numero 2n+1 di termini permetteva di scrivere la relazione. Recentemente ho dimostrato che la relazione che avevo trovato è un caso particolare di una relazione ove possiamo avere 2n+1, quadrati di numeri consecutivi di una progressione aritmetica di ragione k (il caso ...
Salve a tutti,
stavo provando a risolvere questo banale esercizio di elettrotecnica applicando Thevenin:
Devo praticamente ricavare la corrente su $ R_2 $ per poter così valutare la potenza assorbita dal resistore. Vi illustro come ho proceduto e magari se potete indicarmi dove sbaglio perchè non mi trovo col risultato:
1) valuto la tensione a vuoto staccando il carico (ho tipo scambiato R1 ed R2 poichè essendo in parallelo hanno la stessa tensione e dai dati ...
Salve ho un problema con il seguente esercizio. Devo calcolare la somma di tutti i valori delle diagonali parallele alla diagonale secondaria di una matrice. Dopodichè devo stampare il valore della diagonale maggiore.
Esempio:
1 2 3 4
5 6 7 8
10 11 12 13
In questo caso la diagonale con i valori più alti è quella con 11+7+4 =22
Il codice che ho scritto penso sia errato in quanto mi restituisce valori errati. Cosa mi sfugge?
Grazie
//Scansione Matrice. Massimo ...
Posso avere una mano in questi 4 esercizi
Miglior risposta
Posso avere una mano in questi 4 esercizi
Buonasera a tutti, sto studiando per l'esame di statica (Ing Edile ed Architettura).
Lo scritto tratta della risoluzione di una struttura isostatica generalmente costituita da 3 o più aste, il procedimento prevede l'analisi cinematica con l'applicazione dei 2 th sulle catene cinematiche per verificare la isostaticità della struttura (e relativa definizione dei centri assoluti e relativi.
Sto riscontrando difficoltà nel posizionare centri assoluti o relativi non direttamente individuabili a ...
Ciao a tutti, scusate la stupidità della domanda, vorrei capire una cosa, quando mi trovo davanti a d equazioni di questo tipo, dove ogni lettera può essere un numero o un incongita:
$$a+b=\frac{c}{d}+z+v$$
In quali occasioni posso fare ciò:
$$\frac{a+b}{d}=c+z+v$$
Grazie.
È da un po' che sbatto la testa su questa serie, qualcuno saprebbe aiutarmi a dimostrare il comportamento della serie?
$ \sum_{n=1}^{\infty} |\sin\frac{x}{n}| \qquad x\in\mathbb{R} $
Salve a tutti,
mi sto scervellando su questo problema di scienza delle costruzioni: ho una struttura una volta iperstatica (3 corpi= 9 gradi di libertà, 10 gradi di vincolo),
sopprimo un vincolo semplice in B (carrello ad asse orizzontale) e la struttura dovrebbe diventarmi isostatica, se però provo a trovare le reazioni vincolari ho addirittura 5 incognite in 3 equazioni ($X_A,Y_A,X_E,Y_E,M_D$), come è possibile? forse devo effettuare delle sconnessioni interne, ma ...
Mi chiedevo se per un polinomio generico irriducibile in $Q$ di terzo grado quindi con gruppo di Galois $S_3$ una base del suo campo di spezzamento risulta scritta per esteso ${1,x_1,x_1^2, x_2,x_1x_2,x_1^2x_2}$ quale sarà per un polinomio generico di quarto grado irriducibile in $Q$ con gruppo di Galois $S_4$, con soluzioni $x_1,x_2,x_3,x_4$?