Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
mistake89
Sto studiando Geometria differenziale ed avrei un dubbio su una dimostrazione, non riesco a far quadrare un passaggio (che mi sembra più analitico che algebrico a dire la verità). Devo dimostrare che ogni riferimento in $p in M$ è il riferimento naturale relativo ad una carta. Considero allora due basi, quella relativa alla carta $(U, \phi)$, che è $(del/(delx^i))_p$ ed una base arbitraria $(e_j)$. So allora che esiste una matrice di passaggio non singolare ...

1ily
Un'auto percorre un rettilineo di autostrada di lunghezza totale L=1575 m compreso tra due postazioni Tutor. Il rettilineo puo essere suddiviso in tre tratti, di lunghezza rispettivamente l/2, 2l, l/2(dove l vale 525m). Nel primo tratto l'auto accelera partendo con velocità iniziale v0=36 km/h e accelerazione a=1 m/s^2; nel secondo tratto si muove con v raggiunta alla fine del primo tratto mantenendola costante, nell'ultimo tratto infine decellera con la stessa accelerazione(in modulo) a. ...
3
6 feb 2013, 10:59

ValeSLB
1- 7(4x-5) + 7x= - {14 - [ 8x - 4(5 - 3x) + 4] - 3x} 2- 7x + 5 (3x+5) = - {2x - [3-5(2x - 5) - 10] - 25x} 3- 2(4x+5)+3x = - {3- [2x - 7(2-3x) - 15x] -25} 4- 3-2(2x + 3) = - {2x - [13-3(4x + 7) + 17x] -9} 5- 2(4x + 3) - 9x = - {8x - [7-3(5x + 3) + 17x] - 10} GRAZIE MILLE :hi
9
7 feb 2013, 13:51

dungedra
ciao ragazzi, dato un grafo,come faccio a ricavarmi gli archi che mi garantiscono costo minimo?? Per favore aiutatemi
4
6 feb 2013, 21:31

erli94
come trovare i punti di tangenza di una retta su una conica
1
6 feb 2013, 14:04

fede.unive
Salve a tutti, la domando che sto per fare è effettivamente molto banale, ma, sarà la stanchezza, non sono sicuro. Se mi viene chiesto di studiare "quanto rapidamente una funzione decresce, quando il suo argomento tende a zero", devo studiare il $lim_{x->0} f''(x)$ ?
15
6 feb 2013, 18:19

ladyna1
Ciao, sto svolgendo un esercizio sull'agoritmo RSA, dovrei svolgere questa operazione: (234)^79 mod 115 = ? Come si svolge? Grazie!

Superandri91
Salve. Se io devo cercare il valore di z(0,03) sulle tabelle dei quantili, devo cercare il valore di z(0.97)? Voglio dire, sono la stessa cosa?

Aincy1
Salve a tutti, non riesco a capire come si calcola l'insieme di definizione(dominio) di questa funzione: y=(3arccosx - pigreco)^1/5 io avrei svolto imponendo l'argomento dell'arccos compreso tra -1 ed 1 ma sul libro riporta l'intervallo [-1,1/2] come risultato e non riesco a capirne il perché. Grazie mille in anticipo
5
7 feb 2013, 11:34

alessi0_r1
Ciao a tutti, ho questa equazione differenziale: $ (y')^2=1+y $ ora io pensavo che che riscrivendola cosi $ y'=sqrt(1+y) $ e quindi poi $ y'=1+sqrt(y) $ potesse andare invece il risultato non è giusto, non penso di aver fatto errori nello svolgere la formula...

lordb
Allora, prima di venire al dunque un paio di premesse necessarie: sia $A$ aperto di $RR^n$ con $n in NN, n>=2$, sia $vec B:A->RR^n, vec B in C_(RR^n)^(1)$. $vec B$ si dice solenoidale se $AA Sigma$ sottovarietà $n-1text{ dimensionale}$ di $RR^n$ Gaussiana; $oint_(Sigma)<vec B,hat n>ds_2=0$. Ovviamente per il teorema della divergenza: $vec B text{ solenoidale} => vec B text{ indivergente}$. Se $A$ è un semplice connesso allora vale che $vec B text{ indivergente} + text{semplice connessione di A} => vec B text{ solenoidale}$. Ora, leggo che se ...
7
3 feb 2013, 14:26

Oiram92
Salve a tutti, ho un dubbio riguardo la convergenza degli integrali. Gli esercizi danno una $ f(x) $ e un intervallo, e chiedono se la funzione è integrabile in quell'intervallo. Inoltre premetto che il nostro prof con "integrabilità" intende sommabilità (e non integrabilità in senso improprio), cioè che il limite deve esistere finito. Adesso il mio dubbio è : Dobbiamo SEMPRE confrontare la funzione con una test oppure possiamo anche solo limitarci a far vedere il limite ...
4
7 feb 2013, 09:20

Tommy85
ho questa funzione $f(x,y)=e^x(2x^2-xy+y^2)$ devo determinare un versore tangente nel punto $(0,1)$ la relativa curva di livello....nn capisco ma quello che mi chiede è trovare la derivata direzionale?
22
30 gen 2013, 08:58

andrew122
salve a tutti non capisco un passaggio nella risoluzione di una equazione differenziale : y''-3(y^2)y'=0 praticamente viene imposto y'=z e dice che il differenziale si riduce alla forma z'*z=3(y^2)z la cosa che non mi torna e perché y''=z'*z non dovrebbe essere solo z' ??? scusate magari sbaglio una cosa fondamentale e non me ne rendo conto grazie e scusate per il disturbo

Mrs92
dovrei trovare l'area individuata dal dominio $ D := (x,y) in RR^2 : x^2 + y^2 >= h^2 , x^2/(h^2) + y^2 <= 1 , y>=0 , x>=0$ portandolo in coordinate polari ottengo $ 0<Theta<pi/2 , h<= rho<=1$ integrando ottengo Area(D) = $pi/4(1- h^2)$ ma non mi ritrovo con il risultato del libro...
8
5 feb 2013, 12:14

pr0wner
Ragazzi qualcuno mi spiegherebbe le dimostrazioni per cui la somma di due sottospazi è ancora sottospazio, e la intersezione di due sottospazi è ancora sottospazio? Ho l'esame domani..
4
7 feb 2013, 10:30

lemboannalisa
Ciao a tutti! Ieri sono passata in libreria e sono stata incuriosita da due libri: "Domare l'infinito. Storia della matematica dagli inizi alla teoria del caos" di Ian Stewart e "Ignote quantità. Storia reale e immaginaria dell'algebra" di John Derbyshire. Qualcuno di voi li ha letti? Cosa ne pensate? Posso essere considerati "libri da leggere nel tempo libero" o sono dei mattoni? Il primo è interessante anche per uno studente di matematica o parla di cose risapute? Il secondo riesce ad ...
1
3 feb 2013, 15:56

dem1509
Ciao...in questo esercizio devo determinare le ascisse dei punti che determinano il teorema di Lagrange. Come devo fare se è presente un sistema del tipo: $y={(2x+1), (4x-x^2):}$ il primo vale per $x<1$ mentre il secondo per $x>=1$ Non so proprio da dove cominciare...potreste darmi uno spunto?
1
7 feb 2013, 08:38

Studente Anonimo
Il bianco muove e vince. Come?
12
Studente Anonimo
5 feb 2013, 20:13

Tommy85
Sia $Omega={(x,y) in R^2 : 0<x<1, x^3<y<sen(pi/2 x)}$ ed $f(x,y)=e^x y$ Disegnare in un piano cartesiano l’insieme W e verificare che W è contenuto nel dominio di f...questa è il comando.... Praticamente vorrei capire bene bene ciò che mi chiede...cioè dovrò fare il piano cartesiano con un triangolo che avrà vertici $A(0,0)$ $B(1,0)$ e $C(1,1)$ e siccome il dominio della funzione è tutto $R^2$ W sarà contenuto nel dominio di f....esatto?
14
4 feb 2013, 10:52