Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blastor
salve gente, tra un po di giorni ho esami, ma questa parte è l'unica che non ho per niente capito..avrei bisogno di qualche aiuto se possibile... l'esercizio dice questo: è dato l'endomorfismo f:R³->R³ definito dalle relazioni: f(1,0,0)=(2,0,0), f(0,2,1)=(-1,h,1), f(1,0,1)=(0,1,1). 1.Studiare f al variare di h determinando in ciascun caso Imf e Kerf. 2.Nel caso h=0 trovare la matrice associata a f rispetto alle basi canoniche e eventualmente una base di autovettori l'unica cosa che sono ...
13
5 feb 2013, 13:04

samlu
Salve ho qualche difficoltà a svolgere questo esercizio,vi riporto il testo ed un mio inizio di risoluzione. L'ossigeno liquido (temperatura normale di ebollizione To=-183°C)viene normalmente stoccato in serbatoi metallici sferici ben coibentati e mantenuti a pressione atmosferica.Calcolare la perdita per evaporazione per un serbatoio di diametro interno pari a 1830 mm,coibentato con 300mm di amianto (k=0,12 kcal/hm°C) che si trova all'interno di un capannone industriale a Ta= 22°C.Il calore di ...
1
6 feb 2013, 14:12

jessamhae19
Mi dovete scrivere i dati e risolvere grazie. L'area superficie totale di un prisma retto è 828cm ed è i 23/20 dell'area della superficie laterale. Sapendo che ciascuna base del prisma è un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 9 cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma. Un prisma quadrangolare regolare ha l'area della superficie laterale di 784dm Sapendo che la lunghezza dell'altezza del prisma è uguale alla lunghezza del perimetro di base, calcola l'area della superficie ...
2
6 feb 2013, 06:42

lex1531
calcolare $int_gamma v cdot t ds $ con $v(x,y)=(1/sqrty)i+j$ $gamma=gamma_1 cup gamma_2$ , $gamma_1= 2x-x^2+3, x in [0,2];gamma_2=$segmento conginungente gli estremi di $gamma_1$ svolgo: il diagramma di $gamma_1$ è la semicirconferenza di raggio 1 e centro $1,3$ ricavata semplicemente sostituendo i valori di x compresi tra $[0,2]$ quinid la parametrizzo e mi viene $gamma_1={x=rhocostheta,y=rhosintheta$ con $rho=1,theta=[0,pi]$ mentre $gamma_2$ è il segmento dato da $y=3$ compresa tra [0,2] che ...
9
5 feb 2013, 14:56

lu.rox
Salve, avrei bisogno di un aiuto riguardo la convergenza/divergenza di queste due serie numeriche. $\sum_{n=1}^N (-1)^nlogn/n$ e $\sum_{n=1}^N logn/n$ (N considerato come infinito) Perché la prima serie viene indicata convergente mentre la seconda, dato che può essere maggiorata con la serie armonica, diverge? So che qualitativamente è più facile che una serie a segni alterni si tenga più lontano dall'infinito, ma quantitavamente come è visibile? Grazie a tutti della gentilezza.
4
6 feb 2013, 14:40

lex1531
testo $int_(partialA) y/(x+2) $ con $A$= intersezione del semipiano $y>=0$ con il serchio di raggio 1 con centro nell'origine chiamo $gamma_1$ la semicirconferenza di $y>=0$ e $gamma_2$ il segmento che la chiude parametrizzo ed ho che $gamma_1={x=rhocostheta,y=rhosintheta$ con $rho=1,theta=[0,pi]$ mi calcolo la norma che mi viene $1$ e integro $int_0^(pi) (sintheta)/(costheta+2) d theta = -[log(costheta+2)]_0^(pi) = 0 $ parametrizzo $gamma_2={x=t,y=0$ con $t=[-1,1]$ la norma viene sempre 1, integro ed ho ...
6
5 feb 2013, 18:10

giu910
Salve! Qualcuno potrebbe indicarmi, gentilmente, il procedimento per svolgere queste due forme indeterminate? 1) lim x-->0+ (log(base1/2)x)^senx ; 2) lim x-->+inf (ln(x^2-1)-x^2 . grazie mille
8
6 feb 2013, 14:31

Sk_Anonymous
Data la forma differenziale $e^ydx+(1+e^y)dy$, calcolare il suo integrale sulla curva di equazione $y=x^2+e^xcosx$ fra i punti di ascissa $x=0$ e $x=1$. Sono profondamente demotivato e vi spiego il perché. La forma differenziale è definita su tutto il piano, che è un insieme semplicemente connesso. Inoltre si verifica subito che la forma differenziale NON E' CHIUSA sul suo dominio. Quindi il teorema "se la f.d è chiusa su un semplicemente connesso allora è esatta su ...

Luca.mat1
Salve, Dovrei risolvere questo problema (di cui so solo il risultato), ho provato a risolverlo ma non mi esce, in special modo non riesco a capire come poter eliminare la massa visto che non è indicata e nelle equazioni mi compare sempre. Il problema è il seguente: Un'asta sottile omogenea, di massa m e lunghezza L=20 cm, ruota con attrito trascurabile in un piano orizzontale attorno ad un perno che passa per il suo punto medio con velocità angolare wi= 20 rad/s. Il bordo dell'asta colpisce ...

kappakappa-votailprof
Ciao a tutti! Ho bisogno di un aiutino! Vorrei sapere se il calcolo che ho fatto ha senso... in caso contrario, potreste darmi dei suggerimenti? Vi ringrazio PROBLEMA: ho 3 paesi: paese A, paese B e paese C. Ognuno di questi 3 paesi ha un numero diverso di abitanti e in ciascuno di essi c'è un ufficio aperto al pubblico. Nel paese A è aperto 72 ore a settimana, nel paese B 68 e nel paese C 54. Devo dimostrare in quale paese è maggiore il carico di lavoro. Ho trovato il numero di abitanti ...

Jessep
Dato un quadrato $ABCD$ di lato $3b$; sia M il punto del lato $DC$ distante $b$ dal vertice D e sia N il punto del lato $CB$ distante $2b$ dal vertice C. Preso un punto M, interno al segmento $MN$, determinare la distanza di P dai lati $AD$ e $AB$ in modo che sia uguale a $sqrt(8/5)$ il rapporto tra i segmenti $AP$ e $BP$. Risoluzione: ho trovato ...
2
6 feb 2013, 13:20

Domingo2
$ sqrt [(1-sen60°)/(1+sen60°)]+sqrt[(1+cos60°)/(1-cos60°) $ aiutatemi non riesco a farla, per favore domani ho il compito.. potete spiegarmi per bene come fare la razzionalizzazione? Non la so fare
7
5 feb 2013, 20:24

elemi_3
Due aste di metallo verticali sono unite da due aste isolanti orizzontali come mostrato in figura. Le aste di metallo hanno una densità di carica lineare +λ e sono poste a distanza d. Il sistema ruota intorno ad un asse verticale con velocità angolare ω. Sapendo che la lunghezza delle aste è molto maggiore delle loro distanza, si determini: a) la densità lineare di corrente che fluisce in media lungo la superficie descritta dalla rotazione delle aste verticali; b) Il campo magnetico medio nel ...

smaug1
Se ho l'energia cinetica in elettronvolt tipo $E_k = 20\ M eV = 20\ 10^6\ eV$ è possibile ricavare la velocità senza conoscere la massa? c'è qualche conversione...da fare?

andrew122
scusate ma non capisco come risolvere una tipologia di esercizio,ritengo che la procedura non sia abbastanza chiara allora l'esercizio è questo : posto I0(i di zero) = 1/e scrivere una formula di riduzione per il calcolo dell’integrale: \[ \ \$\int_0 ^∞ e^(-x) * x^n dx\$ \] (n numero naturale), calcolare I3( i di 3) e scrivere (senza dimostrazione) l’espressione generale. scusate ma proprio non mi viene e non so dove mettere le mani so che il risultato deve essere 16/e. Grazie mille per l'aiuto e ...

jessamhae19
Aiutoo è urgente Miglior risposta
Mi dovete scrivere i dati e risolvere grazie. L'area superficie totale di un prisma retto è 828cm ed è i 23/20 dell'area della superficie laterale. Sapendo che ciascuna base del prisma è un triangolo rettangolo avente un cateto lungo 9 cm, calcola la lunghezza dell'altezza del prisma. Un prisma quadrangolare regolare ha l'area della superficie laterale di 784dm Sapendo che la lunghezza dell'altezza del prisma è uguale alla lunghezza del perimetro di base, calcola l'area della superficie ...
1
6 feb 2013, 06:42

lex1531
vorrei cercare di chiarirmi una volta per tutte l'ultilizzo del determinante jacobiano io penso che si debba utilizzare nel momento in cui si fa un cambio di base da coordinate cartesiane a coordinate polari o cilindriche e nei due casi vale $rho^2 sentheta$ e $rho$ ... ma pare che sbaglio!
11
2 feb 2013, 10:51

fede.unive
Buongiorno a tutti. Premetto che è la prima volta che mi trovo a "stretto contatto" con le convoluzioni e che quindi potrei dire delle inesattezze. Fatto sta che su un libro trovo scritto: "Sia $p_2(x)=int p(u)*p(x-u)$ $ text{d} u$ la doppia convoluzione (presumo di $p(u)$). Se $ p(u)={e^{-gamma}*gamma^{u}}/{u!}$ (ossia la variabile casuale di Poisson), viene ricavata la convoluzione per $x=u$ come $p_2(u)={e^{-2*gamma}*(2*gamma)^u}/{u!}$ Partendo dal fatto che, ho visto su wikipedia, l'integrale della ...

alessiamangiuna
UN TRIANGOLO RETTANGOLO HA L AREA DI 245,76 cmq E IL CATETO MINORE MISURA 19,2cm .CALCOLA IL PERIMETRO E LA MISURA DELL ALTEZZA RELATIVA ALL IPOTENUSA DEL TRIANGOLO ( PS CON IL TEOREMA DI PITAGORA )
1
6 feb 2013, 08:33

fede.unive
Buongiorno a tutti, solitamente ci si riferisce al teorema come teorema di Eulero sulle funzioni omogenee. Questo però vale solo per le funzioni positivamente omogenee o, in generale, per le funzioni omogenee? Pagani-Salsa fa la dimostrazione assumendo che la funzione sia positivamente omogenea; per questo chiedo. Grazie in anticipo.
6
28 dic 2012, 17:30