Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Arturo231
Salve ragazzi! volevo sapere la regola per stabilire se un limite è uguale a +oo o - oo. Cioè nel caso di lim x-->0 n/o=? Ho consultato dei libri di analisi ma molti danno soluzioni contrastanti.
3
6 feb 2013, 11:56

alieno1
Salve ragazzi, ho un problema. Ho studiato il fascio di coniche e dopo aver calcolare che il determinante B=0, si riduce a coppia di rette reali parallele o coppia di rette immaginarie parallele. x^2-2x-2y-4=0 Il delta e sotto radice. Come si possono ricavare queste rette immaginare parallele oppure coppie di rette reali e parallele? Io ho posto due casi. 1)delta>0 2)delta
2
5 feb 2013, 13:22

wtf88
Rieccomi qua, un nuovo problema mi è sorto un nuovo problema purtroppo Il testo chiede di completare la seguente tabella in ipotesi di dipendenza tra i due caratteri: Ovviamente, in base alla nozione di indipendenza tra caratteri, mi calcolo le mie frequenze teoriche di indipendenza (utili allo svolgimento del secondo punto dell'esercizio per la determinazione del grado di associazione tramite V di Cramer), ma altrettanto ovviamente, senza le frequenze osservate, non posso procedere al ...
1
6 feb 2013, 11:08

dem1509
Determinare la traiettoria del punto P, data parametricamente da: ${(x=1/(1+t^2)),(y=t/(1+t^2)):}$ La procedura che secondo me dovrei usare è di eliminare il parametro t dall'equazione ma già qui insorge il primo problema: l'equazione diventa $y=xsqrt((1-x)/x)$. Questa è la soluzione? Il testo dice di dimostrare che la traiettoria è una semicirconferenza!
5
6 feb 2013, 11:29

GodiYo
Salve a tutti, durante un esercizio di geometria mi sono imbattuto in un punto che proprio non riesco a risolvere, sarei estremamente grato se qualcuno riuscisse ad aiutarmi. Dato un piano $alpha$ : [tex]x -2y +2z = 2[/tex] e le coordinate di due punti [tex]A[/tex] $((2),(1),(1))$ e [tex]B[/tex]$((6),(-1),(-3))$ si determini un vettore [tex]d[/tex] tale che sia parallelo al piano $alpha$ ed ortogonale al vettore $vec (AB)$. Io sono riuscito a determinare un ...
3
5 feb 2013, 20:47

dem1509
Determinare l'equazione della parabola \$ y=ax^2+bx+c$\ sapendo che è tangente alla retta \$2x-y-1$\ nel punto di ascissa 1 e che passa per il punto (2,4) Avendo tre parametri devo trovare tre equazioni da inserire nel sistema. La prima la trovo inserendo il punto (2,4) nell'equazione della parabola e la seconda e la terza? ho trovato la derivata della parabola: \$y=2ax+b$\ ma non so come continuare....
9
6 feb 2013, 09:14

peppesc
Salve a tutti ho alcuni dubbi sul concetto di guadagno di funzione di trasferimento e di guadagno statico. Che differenza c'è tra i due?Grazie a tutti.
2
5 feb 2013, 13:52

DeAndreon
Salve a tutti! Ho un piccolo problema, se posso definirlo piccolo Sto volgendo un esercizio di meccanica riguardante un rocchetto. La traccia dice: inizialmente un rocchetto è in quiete, su un piano rigido orizzontale, attorno al quale è stato avvolto un filo. Viene tirato il filo, teso, mediante una forza F orizzontale costante nel tempo, esso si srotola ed il rocchetto effettua un moto di puro rotolamento. Il rocchetto è costituito da un corpo rigido cilindrico centrale, omogeneo, la ...

angeloferrari
ciao, qualcuno di voi sa risolvere questo problema, o almeno dirmi come impostarlo?io non so proprio come catalogarlo, cioè non è un problema di cinematica, sulla dinamica dei fluidi, proprio non so, grazie in anticipo per eventuali risposte. Un uomo può remare ad una velocità costante di $4(Km)/h$.Egli sta attraversando un fiume, largo $4Km$, la cui corrente ha una velocità di $2(Km)/h$. Determinare: $i)$ in quale direzione dovrebbe dirigere la barca ...

asabasa
Si consideri la sezione della superficie conica S $(x, y) ∈ C_{1,2} → (x, y,sqrt{ x^2 + y^2} )$ dove C1,2 ` la corona circolare delimitata dalle circonferenze, con centro nell’origine, i cui raggi sono 1 e 2. L’orientamento di S sia quello indotto dalla rappresentazione parametrica . a) Si calcoli il flusso del campo $F = (z, y, −x)$ attraverso $+S$. b) Si calcoli il flusso del rotore di F attraverso $+S$. Allora ecco come ho Questa è la rappresentazione paramentrica della mia ...
2
5 feb 2013, 22:03

Arturo231
5x-ky+4z=0 x-y+kz=0 Dire per quali valori di k il sistema ammette oo^1 soluzioni; Dire per quali valori di k il sistema ammette oo^2 soluzioni; Esercizio già svolto. Vorrei confrontare le soluzioni e approfondire su eventuali errori.
1
5 feb 2013, 23:18

Sk_Anonymous
Ciao, non riesco a capire una cosa. Allora, ho la funzione $sin(x+y)$ e devo calcolarne l'integrale curvilineo lungo la frontiera del triangolo di vertici $(2,0)$, $(-1,2)$, e $(0,-1)$. Io ho risolto il problema in questo modo. Ho parametrizzato i tre segmenti del triangolo su cui devo integrare la funzione, Ho poi calcolato l'integrale curvilineo su ogni segmento e poi ho sommato i tre risultati ottenuti, ottenendo $((3sqrt(13)+sqrt(5))(cos1-cos2))/3$. Il libro invece dà come ...

Sk_Anonymous
Ciao, non capisco dove sbaglio visto che il risultato non mi esce. Calcolare l'integrale curvilineo della forma differenziale $(x^2/y)dx+(y/(x^2+y^2))dy$ sull'arco di circonferenza $x^2+y^2=1$, con $0<=x<=y$ e percorsa in verso antiorario. La curva su cui integrare l'ho parametrizzata con $(cost, sint)$, $t in [pi/4,pi/2]$, giusto? Quindi ciò che devo calcolare è $-int_(pi/4)^(pi/2)cos^2tdt+int_(pi/4)^(pi/2)sintcostdt=(4-pi)/8$. Dove ho sbagliato? Grazie!

Frank Lioty
Buonasera a tutti. Ho cercato un po' dappertutto ma non mi è chiaro come si calcoli la suddetta matrice. Provo con un esempio pratico, sperando che qualcuno sappia aiutarmi a fare chiarezza Consideriamo l'endomorfismo $ T : R^3 -> R^3 $ che, rispetto alla base standard, è rappresentato dalla matrice: $ | ( 2 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , -2 ),( 1 , 0 , 2 ) | $ Scrivere la matrice associata all'endomorfismo T rispetto alla base data dai seguenti vettori: $ v_1 = ( 1 , 1 , 0 ) $, $v_2 = ( 0 , 1 , 1 ) $, $ v_3 = ( 0 , 0 , 1 ) $ Essendo scritto ...

Andrew Ryan
Ieri all'esame avevo un esercizio del tipo,"dire per quali valori di $ alpha $ la funzione è continua su tutto \( \Re \) e per quali è derivabile su tutto \( \Re \) " la funzione era la seguente: $ F_alpha(x)={ (xsin(x) " se " x<=0),( x^(2alpha) " se " -1<x<0 ),( cos^2(x+1) " se " x<=-1 ):} $ Ho fatto il limite per x->0 della prima,il limite per x->-1 della terza,poi ho fatto sia il limite per x->-1 sia per x->0 della seconda e ho di conseguenza scelto un alpha che mi dava lo stesso valore dei limiti della prima e della terza,quindi alpha da 1 in poi per ...

tassog
ciao, ho un dubbio sullo studio della derivata prima e seconda di una funzione. Se ad esempio una volta trovata la derivata prima scopro che essa non esiste in un punto x posso affermare che in quel punto c'è o una cuspide o un punto angoloso?e in che modo riesco a scoprire se c'è l'uno o l'altro? e per quanto riguarda la derivata seconda come interpreto i punti in cui essa non è definita?
1
5 feb 2013, 22:46

Mito125
L'esercizio chiede di calcolare l'integrale: $int int_E (2x+3y^2)dxdy$ sull'intervallo $E:{(x,y)\inRR\^2 : 1<= x^2+y^2/4<=9,y>= 0,y>=x}$ Disegnando $E$ mi vengono fuori due ellissi con l'asse lungo sull'asse y, con le seguenti proprietà: $x^2+y^2/4=1$ con fuochi in $A=(+-1,0)$ e $B=(0,+-2)$ $x^2+y^2/4=9$ con fuochi in $A=(+-3,0)$ e $B=(0,+-6)$ che unite alle proprietà $y>= 0,y<=x$ mi salta fuori come area utile solo quella superiore all'asse x e superiore all'asse a 45° rispetto ...
6
1 feb 2013, 11:15

dennysmathprof
se [tex]f: \mathbb R \rightarrow \mathbb R , f{'}(x)=1-f^2(x), f(0)=0[/tex] cerchiamo f

Ariz93
Qualcuno saprebbe postare un link in cui viene dimostrato usando il Lemma dei minimi locali?

gbspeedy
ho la successione di funzioni $ f_n(x)=x^(n-x/n)$ $AA x in (0,1) $ devo provare se $ lim_(n -> oo) int_(0)^(1) f_n(x)dx =int_(0)^(1)lim_(n -> oo) f_n(x)dx $ le $f_n(x)$ convergono puntualmente alla funzione identicamente nulla e sono continue.
5
24 feb 2012, 17:16