Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Demostene92
Buongiorno a tutti vi scrivo per chiedervi un chiarimento circa due teoremi, nella cui dimostrazione non mi ritrovo. 1) Condizione necessaria e sufficiente affinché un campo vettoriale $F$, definito in $A$ semplicemente connesso e $C^1(A)$ sia irrotazionale è che la circuitazione del campo $F$ lungo una qualunque curva chiusa regolare a tratti, interamente contenuta in $A$, sia nulla. Sulla mia fonte, questo teorema è ...

MauroM292
Sia A= $ ( ( -7 , 3 ),( -1 , 1 ) ) $ ∈ $M_2$ (R) e sia U = ( X ∈ $M_2$ (R) t.c. AX è diagonale) Verificare che U è un sottospazio vettoriale di $M_2$ (R). Determinare la dimensione di U e una base di U. Completare una base di U a base di $M_2$ (R). Qualcuno può aiutarmi perchè non so proprio cosa fare!!!

fede161
Ciao ragazzi! Ho questo problema di termodinamica che non riesco a risolvere completamente. n= 1.40 moli di un gas perfetto con CP/CV= γ= 1.30 si trovano in uno stato di equilibrio A con temperatura TA= 120 °C e pressione $ PA = 1.50x10^5 Pa $ . Il gas subisce le seguenti trasformazioni partendo dallo stato A: i) una espansione isoterma reversibile che lo porta nello stato B; ii) una isocora che lo porta nello stato C mantenendolo a contato con un termostato esterno a temperatura TC

sheldon1
ciao a tutti , io ed un mio amico abbiamo iniziato questa serie di video sui cartoni animati, il primo è questo, spero che vi piaccia; il secondo lo faremo sull'onda energetica, qualche appassionato di dragonball sa qualche episodio dove e possibile stimare l'energia dell'onda energetica? oppure suggerimenti su qualche altro cartone da "analizzare"? ciao e guardate il videoo!!
19
20 gen 2013, 18:15

Andrew Ryan
Sto facendo un esercizio che mi chiede: sia T un albero rosso-nero contenente n valori.Progettare un algoritmo che calcoli il numero minimo di nodi rossi su un cammino radice-foglia.Si analizzino correttezza e complessità dell'algoritmo proposto. L'idea che mi era venuta in partenza era quella di scorrere ogni singolo ramo incrementando un contatore ogni qualvolta incontrassi un nodo rosso per poi ritornare questo contatore alla fine di ogni ramo,ovvero quando le foglie dell'ultimo nodo ...
5
6 feb 2013, 19:18

bomba881
B)Un punto materiale m con velocità v percorre un tratto orizzontale s, rimbalza elasticamente contro una molla ideale, e torna alla posizione di partenza ripercorrendo il tratto s. la parte di piano su cui posa la molla è liscia. Determinare: - La velocità v' con cui il corpo m ritorna alla posizione di partenza dopo che è rimbalzato contro la molla nel caso in cui il tratto percorso s sia liscio o scabro. caso senza attrito) Solita formula $DeltaEm=0$ $Emfinale-Eminiziale=0$ ora, che io ...

dreja
***non capisco perchè mi tagli le foto in automatico.. comunque spero si capisca il disegno*** Consideriamo un piatto orizzontale. Sia y la coordinata che individua la quota verticale del piatto. Un motore fa oscillare il piatto verticalmente, risultando nella legge oraria x(t)=Acos(wt). Sul piatto poggia un punto materiale di massa M. Quale condizione deve soddisfare w affinché M sia sempre appoggiato sul piatto?

eglibc
Una nave parte da un porto A e si muove in linea retta , lungo una direzione che forma un angolo di 60 gradi con la costa, alla velocità di 30 Km/h. Un'ora più tardi la nave partita segnala un'avaria, che le consente comunque di continuare a navigare sulla sua rotta alla velocità stabilità, ma richiede la sostituzione di un pezzo entro 24 ore. Immediatamente parte una seconda nave da un porto B, posto lungo la posta a 120 Km da A, in soccorso della nave in difficoltà. La nave partita da B ...
9
6 feb 2013, 18:54

ale.b14
Allora, siamo in uno spazio vettoriale $V$ dotato di prodotto scalare $<.,.>$. Per definizione una isometria lineare di $V$ in sè è un'applicazione lineare $\phi:V\rightarrow V$ tale che $<\phi (v),\phi (w)> = <v,w>$ per ogni $v,w \in V$ Ho una piccola curiosità che non sono riuscito a provare nè confutare: se ho un'applicazione (a priori non necessariamente lineare) $\psi :V\rightarrow V$ tale che: $1)$ $\psi (0)=0$; $2)$ ...
1
6 feb 2013, 19:56

bestiedda2
Buonasera a tutti Consideriamo due variabili aleatorie $X,Y$. Dal fatto che $P(X=Y)=1$ posso dedurre che le due variabili aleatorie sono uguali? Grazie a tutti

ritalevimontalcini1
Si analizzi la seguente struttura composta da travi di uguale lunghezza l e rigidezza estensionale $K_N$: Si determinino: - le caratteristiche della sollecitazione per ciascun elemento strutturale .-lo spostamento del carrello in G rispetto alla configurazione indeformata. Purtruppo non possiedo soluzioni o risultati di questo esercizio.... L'unico metodo spiegato dal prof per risolvere strutture in genere è il metodo degli spostamenti (o le formule 'normali' se la struttura è ...
3
5 feb 2013, 20:44

Tizi3
Salve ragazzi, avrei numerose domande sulla pressione atmosferica. La pressione atmosferica genera forze molto intense ma allora immaginiamo una pallina non cava e facilmente comprimibile (di spugna) che si trova al livello del mare. Tale pallina dovrebbe risentire delle forze dovute alla pressione atmosferica e quindi dovrebbe comprimersi, ma in realtà ciò non avviene, come mai??? Sul mio libro è scritto che un oggetto cavo subisce forze dovute alla pressione sulle superfici esterne e interne ...

Renata1633
Una donna di 70 kg si trova in un ascensore fermo. Il problema chiede di evidenziare le forze sulla donna. Io ho evidenziato la forza peso e la reazione vincolare del pavimento dell'ascensore, quindi la risultante della forze è nulla. La reazione del pavimento dell'ascensore è di 686 N. Il problema poi mi chiede: se l'ascensore salisse procedendo con velocità costante, le risposte precedenti sarebbero diverse? Spiega. Io ho risposto di no è perchè la risultante delle forze sullla donna sarebbe ...

TRAPPOLAJ
in un triangolo isoscele il perimetro e' di 480cm e il lato obliquo e' 5/6 della base, calcola l'area. (108dm2) grazie :move :lol :pp :bounce :pesi
1
6 feb 2013, 20:26

Ariz93
Salve a tutti , Volevo sapere che libro mi consigliate di Analisi 1 , sul tablet ho : giusti (con complementi cartaceo),salsa pagani,stampecchia. Premetto che studio fisica ma che mi piacerebbe anche approfondire qualcosina sula sulla cardinalità sulla potenza di insiemi , la logica e la topologia della retta reale e degli spazi Euclidei,ho anche il De Marco cartaceo il problema è che mi sembra veramente troppo teorico matematicamente parlando mi piacerebbe moltissimo l'acerbi- buttazzo ma non ...
10
4 feb 2013, 12:58

ziapia
Sia \$\alpha\$ = \$((1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19),(7, 4, 12, 13, 19, 17, 18, 10, 11, 2, 6, 3, 5, 9, 8, 15, 14, 1, 16))\$ \$in\$ \$S_19\$, e sia G = . (a) Determinare un sottogruppo di G avente ordine 15. (b) Posto H = {\$\sigma\$ \$in\$ G | \$\sigma\$(1)=1, \$\sigma\$(2)=2}, provare che H è un gruppo ciclico e determinarne l'ordine ed un generatore. Allora, scrivo la permutazione in cicli disgiunti: \$\alpha\$ = (1 7 18) (2 4 13 5 19 16 15 8 10) (3 12) (6 17 14 9 ...

sarettinettinetta
Aiuto geometria!!! Miglior risposta
AIUTO GEOMETRIA!!! in un parallelogramma la base e l'altezza misurano 318 cm e la base supera l'altezza di 72 cm. calcola l'area. [risultato: 23985]

roby492
Come promesso, rieccomi ad invocare il vostro aiuto. Ecco l'esercizio in questione: Si scompone a=axi+ayj lungo le due direzioni u e v che formano con l'asse x angoli theta=30° e phi=90°. se ax=3, ay=4, quanto vale la componente au?

sarettinettinetta
aiuto gemetria!! un parallelogramma di base 24 cm è equivalentead un quadrato di lato 42 cm, calcola la misura dell'altezza del parallelogramma.

Alonso1
Allora il Problema è questo: Un’asta sottile di massa ms = 2 kg, lunghezza L = 40 cm e momento d’inerzia rispetto al suo centro [tex]Icm = (1/12)*(m_s*L^2)[/tex], inizialmente ferma, è poggiata su un piano orizzontale ed è vincolata a muoversi intorno ad un suo estremo. Un corpo puntiforme di massa m = 1 kg avente velocità v0 perpendicolare alla direzione della sbarretta, la colpisce elasticamente nel suo centro, mettendola in rotazione con velocità angolare w = 20 rad/s. Determinare il modulo ...