Esercizi su applicazioni lineari

Atem1
Sia $L: R_1[t]->R^3$ l'applicazione lineare data da $L(a+bt) = (-a, b+a, 7b)$
(1) Determinare nucleo ed immagine di L

E poi ci sono altre 2 domande, ma per il momento m'interessa questa perchè penso che se capisco questa capisco anche le altre. Noi abbiamo fatto esercizi solo con vettori e matrici...
Non abbiamo mai fatto esercizi del genere dove c'è il polinomio...

Allora io non capisco cosa sarebbe questo (a+bt)... E' una base?
Di solito leggo L(x,y) o L(t) ma questo (a+bt) proprio non lo capisco soprattutto perchè poi la t scompare nel calcolo dell'immagine...
Qualcuno mi spiega? Grazie mille...

Risposte
Sk_Anonymous
$a+bt$ è semplicemente il generico polinomio di 1° grado a coefficienti in $mathbb{R}$. A questo polinomio puoi anche sostituire il vettore $(a,b)$, cosa permessa perché la corrispondenza che così si genera è un isomorfismo. In conseguenza di ciò l'applicazione L da studiare diventa una $L:mathbb{R^2}->mathbb{R^3}$ e così è forse più facile determinare nucleo ed immagine.

Atem1
"ciromario":
$a+bt$ è semplicemente il generico polinomio di 1° grado a coefficienti in $mathbb{R}$. A questo polinomio puoi anche sostituire il vettore $(a,b)$, cosa permessa perché la corrispondenza che così si genera è un isomorfismo. In conseguenza di ciò l'applicazione L da studiare diventa una $L:mathbb{R^2}->mathbb{R^3}$ e così è forse più facile determinare nucleo ed immagine.

Ciao ciromario! Sono felicissimo di rileggerti :)
Comunque prima di postare io avevo pensato che la matrice associata fosse una da 3x2 che moltiplica una 2x1

$((-1,0),(1,1), (0,7)) * ((a),(b)) = ((-a),(a+b),(7b))$

Anch'io avevo pensato quello che hai scritto tu solo che non capivo come mai la t sparisse e ora come al solito mi rendo conto di essermi perso nel leggendario "bicchier d'acqua"...

Quindi praticamete la nostra base è $((a),(0)),((0),(b))$

Allora ho trovato che il rango di quella matrice è 2 per cui la dimensione dell'Immagine è 2 che è il numero delle colonne linearmente indipendenti e dunque una sua base è quella formata dalle 2 colonne di quella matrice visto che se (v1, v2...,vk) generano il dominio allora l'Immagine è generata da (F(v1), (Fv2)...(Fvk)):
$((-1),(1),(0))$, $((0),(1),(7))$ è base dell'immagine di quella funzione.
Mentre la base del nucleo è il vettor nullo per cui la funzione è iniettiva.

Atem1
"Atem":

Quindi praticamete la nostra base è $((a),(0)),((0),(b))$

Ma non è che ho scritto una cavolata qui?
La base che sto usando non dovrebbe essere la seguente?
$((1),(0)),((0),(1))$

Ma se è così perchè la seconda domanda dell'esercizio dice:
2)Determinare la matrice di $L$ rispetto alle basi canoniche $C$ e $C'$

Non stavo già usando le basi canoniche?
O forse sono io che prima di rispondere alla domanda 1 ho risposto alla 2 ?

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.