Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Freiheit16
Data la funzione f(x)= [(a-1)*x^3 + bx^2 +2ax-6]/x^2, con a,b numeri reali, come posso determinare i valori di a e b in modo che il limite di f(x) verso infinito sia 3? Ho provato a usare la formula |f(x)-a|< epsilon, ma non credo sia molto utile... Potreste aiutarmi a impostare il procedimento? Grazie a tutti
7
2 giu 2013, 10:06

Studente Anonimo
Buongiorno a tutti, sto cercando di comprendere meglio il fenomeno dell'aliasing che si manifesta quando si studiano segnali a tempo discreto campionati con frequenza di campionamento troppo bassa. Per fare delle prove, utilizzando matlab, ho creato un segnale sinusoidale e calcolato la sua DFT. In accordo con il teorema del campionamento se la frequenza del segnale è inferiore a metà di quella di campionamento riesco a vedere il picco nella posizione corretta, mentre se la frequenza del ...
4
Studente Anonimo
17 apr 2013, 18:28

donkeyking
Salve a tutti, sto incontrando problemi nel seguente studio di funzione: f(x) = $ x*e^(1/(x-2) $ Dominio $ x!=2 $ Intersezione assi $ { ( x=0 ),( y=x*e^(1/(x-2))):} $ -> $ { ( x=0 ),( y=0):} $ $ { ( y=0 ),( 0=x*e^(1/(x-2))):} $ -> va fatto sapendo che l'esponenziale non è mai uguale a 0 ? Asintoti Orizzontale no Verticale sì Obliquo $ m = $ $ lim_(x -> +oo )(x*e^(1/(x-2)))/x $ -> $lim_(x -> +oo ) e^(1/(x-2)) $ -> $m=1$ $ q = lim_(x -> +oo ) x*e^(1/(x-2))-x ->lim_(x -> +oo ) x*(e^(1/(x-2))-1) $ e ora ? so che l'asintoto obliquo c'è, ma così mi esce +oo pensavo di ...

GiacomoP93
vi propongo il seguente problema: in un pianeta ci sono tre tipi di esseri viventi, quelli del tipo A del tipo B e del tipo C... ogni essere vivente del tipo A da vita esattamente a tre esseri rispettivamente dei tre tipi A B e C.. un essere del tipo B da vita esattamente a tre esseri rispettivamente del tipo A B e C... ogni essere del tipo C da vita esattamente a due esseri del tipo A e C.. nella prima generazione c' è solo un essere del tipo A.. i figli di A sono della seconda generazione... ...
2
30 mag 2013, 17:44

VentoNelGrano
Salve, c'è qualcuno disposto a disegnare il testo dell'esercizio del 18/06/12 che si trova tra queste dispense? http://www.mat.uniroma1.it/mat_cms/mate ... ta2012.pdf In modo che possa confrontarlo con il mio. Vi ringrazio Serena

Freiheit16
Potreste aiutarmi a capire il procedimento per risolvere questi limiti? Non ho ben capito come ricavare i risultati in basso... Grazie mille 1) lim (x-> pigreco/4) di (rad2-sinx-cosx)/sinx-cosx 2) lim(x->0) di (rad(1+x) -1)/ x 3) lim(x-> infinito) di [(3x+4)/(3x+1)]^(x+3) 4) lim (x->2) di (-8x+20-rad(7x+2))/5x-10 Risultati: 1) lim(x->pigreco/4) di [rad2*(1-cos(x-pigreco/4))]/rad2*(sin(x-pigreco/4)) = lim(y->0) 1-cosy/siny = 0 2)lim(x->0) di x/(x*(rad1+x +1))= ...
4
1 giu 2013, 13:14

Drake_89
Posto un esercizio di questo tipo di cui non ho capito lo svolgimento (da un certo punto in poi). Data questa funzione $ f(z) = \frac {1}{(z-1)(z-2)} , Z_0 = 0 $ calcolarne lo sviluppo di Laurent. Viene fatta la decomposizione in fratti semplici, ottenendo: $ f(z) = \frac {-1}{z-1} + \frac {1}{z-2} = \frac {1}{1-z} - \frac {1}{2(1 - \frac {z}{2})} $ Fino a qui è ovvio che si è cercato di ricondursi a serie geometriche di cui conosciamo lo sviluppo: 1) $ \frac {1}{1-z} = sum_(n>=0) z^n, per \|z\| < 1 $ 2) $ \frac {1}{1-z} - \frac {1}{2(1 - \frac {z}{2})} = -\frac {1}{2} sum_(n>=0) (\frac {z}{2})^n = -sum_(n>=0) \frac {z^n}{2^(n+1)}, per \|z\| < 2 $ Ora comincio a capire poco. Quindi nel cerchio $ \|z\| < 1 $ ,valendo entrambe, si ha: ...
6
1 giu 2013, 14:46

gianderiu
Ho bisogno di un vostro riscontro, quanto vi da il momento nell'incastro di questa struttura? Non usate software di calcolo, ho usato FTool e non riesco a spiegarmi perché mi dia un risultato diverso dai miei calcoli. Grazie!
10
29 mag 2013, 16:17

gcappellotto
Salve a tutti propongo il seguente problema: Sia data la funzione $y=(-x^2-5)/(5(x+2))$, determinare le coordinate di un punto della funzione tale che la somma della distanza da una retta verticale $x=-2$ e l'asintoto obliquo della funzione, sia la minima possibile. Il mio tentativo di soluzione: l'equazione dell'asintoto obliquo dovrebbe essere $x+5y-2=0$ adesso dovrei trovare una funzione, utilizzando la formula della distanza "punto retta", quindi derivare per stabilire un ...
3
1 giu 2013, 16:39

smaug1
Come posso fare l'eliminazione di Gauss con SCILAB?
5
30 mag 2013, 20:24

BinaryMind
Un'auto, partendo da ferma, inizia a percorrere un anello circolare non asfaltato accelerando uniformemente con accelerazione tangenziale di 1.70 m/s^2. L'auto, dopo aver percorso un quarto di giro, slitta ed esce fuori strada. Determinare il coefficiente di attrito statico tra ruote e strada. Non riesco ad impostarlo. Quand'é che l'auto incomincia a slittare? Quando l'attrito statico é minore di cosa?

nicola01010101
un rettangolo ha l'altezza di 12 cm ed è equivalente a 15/7 di un quadrato la cui diagonale misura 14 per radice quadrata di 2 cm . calcola la misura della diagonale del rettangolo.
1
1 giu 2013, 22:13

nicola01010101
un rettangolo ha l'area di 48 cm e la base di 15 cm . calcola il perimetro e l'area di un quadrato che ha la diagonale congruente all'altezza del rettangolo . approssima le misure ai centesimi .
1
1 giu 2013, 22:05

nicola01010101
la diagonale di un campo quadrato misura 94 per radice quadrata di 2 m . quanto si spende per recintarlo con una rete metallica che costa 4 ,25 € al metro ??
1
1 giu 2013, 22:09

nicola01010101
calcola il perimetro e l'area di un quadrato avente la diagonale di 14 per radice quadrata di 2 cm .
1
1 giu 2013, 22:00

nicola01010101
un quadrato ha il lato di 13 cm . calcola il perimetro e la misura della diagonale del quadrato .
1
1 giu 2013, 21:58

el_kikkos
Salve a tutti, ho provato a svolgere questo esercizio e volevo sapere se secondo voi il procedimento è giusto, siccome non sono in possesso della sua soluzione. "Determinare i punti critici della funzione $z(x,y)>0$ specificando il valore che essa assume in detti punti, sapendo che $z(x,y)$ soddisfa la relazione implicita $(z^4+z^2)+x^4+y^4+1=0$ Poichè non sono in grado di esplicitarmi la $z$, ho pensato che la condizione necessaria affinchè un punto sia critico è che ...

bracconik169
Una piramide retta quadrangolare ha il perimetro di base di 160 cm e l'altezza è uguale au 5/6 dello spigolo di base. Sapendo che tale piramide è fatta di vetro (ps: 2,5) calcola: St, V e peso... Grazie mille!
2
31 mag 2013, 19:35

deliabeatles
Salve a tutti, non riesco a risolvere questo sistema di congruenze fino a trovare la soluzione, perchè mi blocco a un certo punto. La richiesta è: trovare i valori di a (interi) per i quali il sistema ammetta soluzioni \begin{eqnarray} x = 1 \ (mod 6) \\ x = 2 \ (mod 7) \\ x = a \ (mod 8) \end{eqnarray} Grazie a chi mi aiuterà

giro971
Intanto salve a tutti e grazie in anticipo a chiunque risponderà. Sto preparando una presentazione da fare in classe che, come da titolo, riguarda il calcolo delle probabililità. Il mio professore mi ha chiesto di inserire, oltre a degli esempi banali (ex. lancio dei dadi, contenitori con gettoni o palline, etc.) qualche dimostrazione, anch'essa piuttosto semplice, dell'utilizzo della probabilità nel mondo reale, con la richiesta di tralasciare, purtroppo, i giochi d'azzardo. E' già qualche ...
8
25 mag 2013, 14:16