Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

ciao avrei bisogno di un aiuto per trovare l'equazione dell'iperpiano tangente passante nel punto (-1,0,2) di questa funzione quadratica: x^2 + y^2 - xy + 2x - 2y +z^2 + 2yz.
la professoressa a lezione si è limitata a darci questa formula: y=f(x0) + f'(x0)(x-x0)+1/2(x-x0)HF(x0)(x-x0). f'=derivata
grazieeeeee

Salve a tutti ho difficoltà a impostare questo problema:
Allora la parte positiva ha una densità pari a : $\lambda = (dQ)/(dS)$
Sostituendo nella formula del campo elettrico abbiamo: $(dE)=1/(4\Pi\varepsilon_0) (dq)/r^2 = 1/(4\Pi\varepsilon_0) (\lambda (dS))/r^2$
Allora il campo elettrico dovuto alla carica elettrica positiva non presenta assi di simmetria, quindi cosa dovrei integrare?
Vorrei capire il procedimento da fare...Grazie mille in anticipo

Il topic di oggi è cercare di capire per quale motivo tra i Matematici vada molto di moda il concetto di spazio completo (o di Banach).
In pratica, mi interessa capire attraverso qualche esempio e/o citazione di teorie varie perché il concetto di completezza si sia rivelato così vincente per l'Analisi Funzionale.
Urgentissimoo
Miglior risposta
1) Un atleta percorre i 42195 m della maratona in 2 ore 10 min 20 s.
Calcola la sua velocità media in m/s e in km/h.
2) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.
Calcola la sua velocità finale.
3)Un automobilista sta viaggiando a 75 km/h quando vede un ostacolo sulla carreggiata. Dopo 1,2 s (il suo tempo di reazione) inizia a frenare: l’automobile rallenta con una decelerazione di ...

mi potete aiutare con questo esercizio mettendo il risultato?
[xdom="Seneca"]Link eliminato.[/xdom]
a me da 8PIGRECO solo che non sono sicuro, io calcolo la divergenza e poi moltiplico per il volume della sfera
solo che la condizione z=0, e l'orientamento mi fanno dubbitare un po
grazie in anticipo
Salve a tutti,
dovrei calcolare lo sviluppo in serie di Laurent (o almeno i primi 2 termini dello sviluppo) di questa funzione [tex]{\frac {\sin \left( z \right) }{1-\cos \left( z \right) }}[/tex] in 0

Ciao a tutti! Vorrei chiedervi se potreste aiutarmi con questo integrale
$ I= \int delta (cos pi x) (x^2+1)^-1 dx $
non ho proprio idea in quanto non capisco se i delta di dirac sia applicato solo alla funzione $ (cos pi x) $
Qualche idea?

Ciao a tutti sono alle prese con i sistemi lineari, ma in questo esercizio non capisco dove sto sbagliando, mi viene che è indeterminato di $\infty^0$. Aiutatemi a capire. Grazie in anticipo.
Risolvere il sistema lineare [tex]\left(\begin{array}{ccc|c}
2&0&-1&4\\
1&1&1&4\\
1&3&-1&5\\
1&-1&-2&-3
\end{array}\right)[/tex]
ho provato a svolgere così
MATRICE dei coefficienti $ A=( ( 2 , 0 , -1 ),( 1 , 1 , 1 ),( 1 , 3 , -1 ),( 1 , -1 , 2 ) ) $
che è una matrice 4X3 per cui il suo rango è compreso da 1 e 3
tolgo l'ultima riga e ottengo ...

Una losanga come in figura (un rombo che ruota attorno a un asse, O il vertice in alto, B , C e A gli altri vertici segnati in senso orario, $theta$ è l'angolo che OB forma con l'asse, comunque la figura la potete vedere qui http://www.df.unipi.it/~califano/ALTRO/ ... 2011_a.pdf) ruota intorno a un asse verticale fisso, $\Delta$, a velocità angolare costante $\omega$. L'angolo $\theta$ corrisponde al sistema in configurazione di equilibrio. Il punto di articolazione $O$ è fisso. ...

Buongiorno a tutti!
E' da ieri che provo a capire questo problema:
$ min (v1x1 + v2x2 + v3x3)^2 + (v1x1 + v2x2 + v3x3)^2 - (u1x1 + u2x2 + u3x3) $
dove so che x1= 0,124 x2= 0,373 x3=0,503
e v1 =6,386 v2= 3,469 v3= 3,604
u1= 45,75 u2= 21,717 u3= 23,833
E' un esercizio svolto che riguarda la soluzione all'ottimizzazione del portafoglio di Carlsson e Fullèr, e sto cercando di capire perchè mi dice che la soluzione ottima è U* = -9,386
Un giocatore partecipa ad un organizzato e vince 5 volte il prezzo pagato per la partecipazione.Il gioco consiste nel lancio di 3 dadi e si vince se si ottengono 3 numeri pari.Si chiede se il gioco è equo enel caso che non lo sia,come deve essere modificata la vincita per renderlo equo.Cosa cambierebbe se i dadi fossero 2 e non 3
Problemi di fisica (112650)
Miglior risposta
1) Un atleta percorre i 42195 m della maratona in 2 ore 10 min 20 s.
Calcola la sua velocità media in m/s e in km/h.
2) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.
3)Un automobilista sta viaggiando a 75 km/h quando vede un ostacolo sulla carreggiata. Dopo 1,2 s (il suo tempo di reazione) inizia a frenare: l’automobile rallenta con una ...

salve a tutti, qualcuno può spiegarmi in parole povere a cosa serve il teorema di esistenza degli zeri??? e se potete farmi qualche esempio con gli esercizi. grazie a tutti in anticipo

Dato uno spazio affine Euclideo $E$ (modellato sullo spazio vettoriale $F$) un sottoinsieme non vuoto $A ⊂E$ è detto sottospazio affine di $E$ , se è l'orbita di un punto $p_0inE$ sotto l'azione affine del sottospazio vettoriale n-dimensionale
$B⊂ F$
$A = p_0 + B := {p_0 + v}_{v∈B}$
($p_0 ∈ A$ and $A = p + B$ $ AA p ∈ A$ ).
Un sottoinsieme non vuoto $A ⊂ E$ eredita la struttura di spazio affine modellato ...

Applicare il teorema di Gauss-Green per calcolare area e baricentro della regione limitata
dalla curva γ; γ è composta dal segmento di estremi A = (-1; 0), B = (1; 0), dal quarto di
circonferenza (x-1)^2+(y-1)^2 = 1 da B a C = (0; 1) e infine dall'arco di parabola y = -x^2+1
da C fino ad A.
potete mettere il procedimento?
sinceramente non so come procedere
grazie in anticipo

Una aiuto per una formula??
Miglior risposta
Come ricavare l'altezza nel corpo lanciato verso l'alto? mi servirebbe capire da dove esce questa formula: V0^2/2g

Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per risolvere questi due quesiti di Calcolo combinatorio:
- In quanti modi si può mescolare un mazzo di 52 carte in modo che le regine siano a due a due consecutive?
- In quanti modi si può mescolare un mazzo di 52 carte in modo che le quattro regine non siano tutte consecutive?
Mi pare di capire che si dovrebbero poter risolvere con le permutazioni, ma non riesci a individuare il modo esatto. Qualcuno potrebbe indicarmi una soluzione e spiegarmene anche il ...

Ho disposto alcuni stecchini sul tavolo in modo da formare l'eguaglianza falsa
[size=150]VI=II[/size]
Spostare un solo stecchino in modo da ottenere un'eguaglianza vera.
sia X è una v.a normale con media $6$ e varianza $1$e $Y= 3X^2$. calcolare $E(y)$ , $P(y>120)$
potete aiutarmi a risolvere questo esercizio...
Problema urgente di fisica.
Miglior risposta
1) Un emù australiano sta correndo a 13,9 m/s. In 3,0 s rallenta fino a una velocità di 11,0 m/s e poi mantiene per altri 4,0 s la stessa decelerazione.