Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Xanatos82
$f(x)$=\(0.37*(1-k)^{x-1}, x=1,2,3,... \) e $0$ $se$ $x<=0$ per quali valori di k, f(x) è una funzione di densità? io so che le condizioni per fare in modo che f(x) sia una funzione di densità sono: 1) $f(x)>=0$, quindi $(1−k)>=0$, quindi $k<=1$ 2) $\sum_{x=0}^N f(x)=1$ il problema è risolvere il punto 2 che mi lascia problemi: quando imposto la sommatoria diventa: $0.37/(1-k)*\sum_{x=0}^N (1-k)^x=1$ ...ed ora? O.o grazie!
4
30 mag 2013, 14:33

brigitte1
Ragzzi mi potete aiutare con questi esercizi di logica matematica? 1)Quanti sono i numeri naturali formati da tre cifre significative distinte ? -648 -504 -720 -120 -630 2)Quanti sono i numeri naturali di 4cifre dispari distinte? -5 -60 .120 -20 -625 3)Quanti sono i numeri naturali formati da al più 4 cifre dispari distinte? -625 -180 -30 -205 -120 4)Quanti sono i numeri naturali di 5 cifre tutte diverse ,che non contengono nè lo 0 nè il 3,nè il 6? -2520 -720 -21 -120 -5040 Grazie ...

nic1988
Salve a tutti sto preparando l'esame di Analisi Matematica 2 e mi sono imbattuto nel seguente esercizio Determinare il valore del parametro reale $alpha$ per il quale la soluzione del problema di Cauchy $y''=2(e^(2x) + y')$ $y(0)=alpha , y'(0)=0$ verifichi $y(-3)=5$ Le mie difficoltà non stanno ne risolvere l'equazione differenziale ( sono abbastanza ferrato nel risolverle ) ma non riesco proprio a capire come si prosegue con il problema di Cauchy. Mi spiego meglio: Riesco a ...
2
29 mag 2013, 15:54

pippo931
Su un piano é appoggiato un disco rigido perfettamente circolare di raggio $r$ e di massa $m$. Il disco si muove di rotolamento puro con $x_c$ punto di contatto e sia $I = 1/2 mr^2$ il suo momento d’inerzia rispetto al baricentro. Nel suo centro é attaccata una molla di costante $k$ perfettamente parallela al piano e a riposo nel punto $x = 0$. Al centro del cilindro viene applicata una forza $F$ diretta verso le ...

wylde67
1) Se mi si presenta un integrale improprio (del tipo $ int_(a)^(b) f(x) dx $ oppure $ int_(a)^(oo ) f(x) dx $ ) e devo verificare se diverge o converge, ma la funzione varia da valori positivi a negativi (o viceversa), la studio in valore assoluto. Se converge assolutamente per calcolare l'integrale devo comunque metterlo in valore assoluto? 2) Se ho un integrale definito di una funzione che varia da valori positivi a negativi devo spezzarlo con l'opportno segno per calcolarlo? 3) Quando calcolo un ...
2
27 mag 2013, 21:52

Claudia931
Dire se esiste un cambiamento di riferimento nel piano in cui i punti (3,1),(1,2),(4,1) abbiano nuove coordinate (2,3),(0,0),(1,1) rispettivamente. In caso affermativo determinarne le equazioni. Non so proprio come farlo,grazie per l'aiuto.

gbspeedy
convergenza puntuale di $ f_n(x)=(x-1)^n/(1+x^n)arctan(n^(x-1)) $ se x=1 $f_n(1)=0$ se x>1 $f_n(x) $ ~ $ pi/2 (x-1)^n/(1+x^n)$ $->0$ se x
5
28 feb 2012, 11:23

gbspeedy
devo studiare la convergenze puntuale e uniforme della serie $ sum_(n=1)^(+oo) sin(x^n)/(x^n+n^x) $ ho pensato di studiare la convergenza totale quindi posso maggiorare con $1/(x^n+n^x)$?
7
27 feb 2012, 17:17

mircosam
salve a tutti, sto studiando questa funzione e non sono sicuro di alcuni risultati ottenuti, potete controllare??? grazie $f(x)= log |(sqrt(x+1)-2)/(sqrt(x+1)+2)| $ Dominio:$ x>=-1 $ e $x!=3$ Funzione pari segno: Negativa da -1 a 1 e positiva da [1,+00[ intersezioni: (x=0, y= log 1/3); (y=0,x=-1) asintoto verticale: x=3 asintoto orizzontale: y=0
1
30 mag 2013, 12:09

gbspeedy
f(x)= $ sum_(n = 1)^( oo) (1-n/x sin(x/n))^a $ $ a in R $ per la convergenza puntuale posso dire che il termine generale è asintotico a $ (1/6)^a ((x^2)/(n^2))^a $ e quindi studiare la convergenza di $ (1/6)^a ((x)^(2a)) sum_(n = 1)^( oo) 1/(n)^(2a)$ che avviene per 2a>1?
10
26 feb 2012, 13:12

bluna
Conseguenze principi Miglior risposta
Mi dite le conseguenze del 1 e 2 principio di equivalenza scritti bene con esempi? Tipo,le conseguenze del primo principio sono trasporto o quello se aggiungiamo una stessa quantità ad ambi e membri etc?? Le conseguenze del secondo principio?? SCRITTI BENE CON ESEMPI,HO COMPITO TRA POCHI GIORNI E MI SERVE !!
1
29 mag 2013, 15:14

ste_931
ciao a tutti, ho un problema con i domini di integrazione.. in pratica non riesco a trasformare un dominio regolare nella somma di domini x-semplici o y-semplici. Esempi: 1)A:{(x,y): x^2+y^2
12
30 mag 2013, 11:47

Mr.Mazzarr
Ragazzi, non mi trovo con un esercizio, ma non riesco a capire dov'è l'errore. Vi scrivo testo e svolgimento, se potreste dirmi dove ho sbagliato ve ne sarei enormemente grato! Una palla da baseball di $0.17 kg$ è lanciata dal tetto di un edifizio alto $12 m$. La sua velocità iniziale vale $30 m/s$ e forma un angolo di $40°$ con il piano orizzontale. Si assumano trascurabili eventuali effetti della resistenza dell'aria. Qual è l'altezza massima che la ...

login2
Salve a tutti, non sapevo dove postare e ho postato in generale...avete qualche dispensa, appunto, slide su probabilità e statistica (ma anche disposizioni, combinazioni ecc ecc) da suggerire? Ne ho trovate nell'apposita sezione ma sono tutte di tipo universitario Quello che mi occorrerebbe è qualcosa di chiaro e molto riassuntivo per i test di medicina...a scuola non ho mai fatto probabilità ne combinazioni, disposizioni ecc ecc Riassumendo Non ho tempo per studiarmi una dispensa di 50 ...
9
22 mag 2013, 15:29

HeavenAProfit
Buongiorno ragazzi, spero possiate aiutarmi con questo problema: Calcolare il campo magnetico generato al centro di una spira a forma di triangolo equilatero di lato $a=10cm$ e percorsa da una corrente $I=10A$. Grazie mille!

Mrkekko921
Premetto che questo esercizio già è presente su questo forum ma volevo delle precisazioni diverse riguardo all'esercizio. Determinare le coordinate del baricentro del seguente dominio : $ D={(x,y):9<=x^2+y^2<=8y } $ Passando a coordinate polari mi trovo che $ 3<=r<=8sen $ , ora non riesco a capire dove deve variare l'angolo teta. Mi serveribbe capire con quale procedimento dovrei arrivare all'insieme di variabilità di teta. E' un problema che mi ricapita quasi sempre negli esercizi dove bisogna ...
4
28 mag 2013, 09:51

Sk_Anonymous
Ciao a tutti, buon giorno. Ho cercato nel web una risposta alla mia domanda ma non ho trovato praticamente nulla. Vorrei studiare le equazioni differenziali da solo e, dato che richiedono dei prerequisiti, vorrei chiedervi quali sono. Ho letto su forum in inglese (USA) che serve algebra ideare, funzioni in più variabili e tanto altro (anche se i pareri sono discordanti...)! Se io studiassi il Rudin "Principi di analisi matematica" e una dispensa di Algebra Lineare, potrei poi studiare senza ...

raker
Premetto che non so di cosa sto parlando quindi non so se è la sezione giusta Faccio informatica a SMFN e sto affrontando l'esame di Calcolo Numerico, ho trovato un esercizio che tira in ballo una Diade. Io ho dato Algebra Lineare ma nel mio corso di Diade non se ne è mai parlato purtroppo (nemmeno accennati, appunti alla mano). Guardando in giro le varie dispense di altre università non ci ho capito molto potreste dirmi senza approfondire troppo cosa sono? Magari le proprietà. Il testo ...
2
29 mag 2013, 22:43

iMERDONE
1) Un blocco (Peso 80N) è mantenuto in equilibrio da un sistema di aste e corde. Determina le forze esercitate dalle Aste / Corde nei due casi seguenti, sapendo che in entrambi i casi le corde formano, tra loro, un angolo di 110°. Miglior Risposta ASSICURATA. Grazie, iMERDONE
1
29 mag 2013, 18:16

gbspeedy
come faccio a calcolare $int_(0)^(+oo) e^(-x^2) dx$ con quell'errore?
4
28 mag 2013, 23:36