Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Zero87
Dimostrare le seguenti anticongetture dando motivazioni... e magari aggiungendone altre. Esiste un'unica coppia di primi $p_i$, $p_j$ tale che $p_i-p_j=11$. Sotto opportune condizioni $2\cdot 12 = 101$. Se un numero dispari è tale che la sua somma è divisibile per $3$ e la differenza tra le cifre nei posti pari e quelle dei posti dispari è divisibile per 11 ed inoltre l'ultima cifra è 5, allora non è divisibile per $2$. Sia ...
49
16 mag 2013, 14:26

reanto91
Determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare: {x+y+z=k {x-ky+z=-1 {-x+ky+z=k
1
11 giu 2013, 16:11

commuty
buonasera.. aiuto .. ho bisogno di capire il grafico del dominio dal libro (-2-1)U(-1,+inf) Ma non mi torna. Grazie
1
11 giu 2013, 21:28

Themirhaccio
Testo: tre vagoni di massa pari a 10000 Kg ciascuno sono tenuti a riposo su un piano inclinato di 26° rispetto all'orizzontale da un cavo parallelo al piano inclinato. Subito prima che uno dei tre vagoni si sganci il cavo subisce un allungamento di 14,2 cm. Si calcolino la frequenza e l'ampiezza delle oscillazioni: Svolgimento. All'istante t=0 la componente della forza di gravità dei due vagoncini non è equilibrata dalla tensione della corda che ne sosteneva tre. Per questo viene accelerato ...

Demostene92
Buonasera a tutti! Vi scrivo perché non mi sono chiare alcune cose circa l'integrale di una densità di probabilità Gaussiana. Indichiamo con $g_(\sigma^2, barx)(X)$ la funzione di densità di probabilità Gaussiana: $g_(\sigma^2, barx)(X)=f_x(X)=1/sqrt(2\pi\sigma^2)exp{-(X-\barx)^2/[2\sigma^2]}$, dove $\sigma^2$ è la varianza e $\barx$ è il valor medio della variabile aleatoria $x$. Siano: $erf(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{0}^Xe^(-\xi^2/2)d\xi$ e $Q(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{X}^(+\infty)e^(-\xi^2/2)d\xi$. Sulla mia fonte scritta, viene detto che con semplici cambi di variabili si ottengono i seguenti ...
5
10 giu 2013, 19:23

Plepp
Sia $\mathbb{K}$ un campo e $A\in\mathcal{M}_n(\mathbb{K})$. Sul Sernesi (che con $\mathbb{K}$ denota un sottocampo di $CC$) leggo: "se $A$ ha due righe uguali, allora $\det A=0$". Dando un'occhiata alla dimostrazione di questa proprietà, mi sembra che rimanga valida se $\mathbb{K}$ è un campo qualsiasi, purché abbia caratteristica diversa da $2$. Dico bene? Grazie in anticipo
13
10 giu 2013, 17:58

bobnello
Buonasera a tutti!! Frequento il 5° anno di un Liceo Scientifico e tra una settimana circa dovrò affrontare gli esami di maturità, ho alcuni dubbi riguardo la tesina e spero che qualcuno mi possa aiutare. La mia più grande passione sono le moto e quindi avevo pensato di fare la tesina sulla velocità e i motori,mi potreste dare qualche consiglio? Titolo: Velocità e motociclismo Italiano: Futurismo Matematica e Fisica: derivate e applicazioni delle derivate in fisica(velocità e ...
6
11 giu 2013, 19:26

Weim
Data la funzione: $ y=(1)/(x^3-1) $ si studi la continuità, discontinuità ecc... Allora io mi trovo la derivata prima della funzione che sarebbe: $ y1= (-3x^2)/((x-2)^2(x^2+x+1)^2 $ E a questo punto lo pongo maggiore o uguale e mi uscirebbe: $ -3x^2>=0 $ perchè è sempre negativa? $ (x+1)^2>0 $ perchè è sempre posotova? $ (8x^2+x+1)^2>0 $ perchè è sempre positiva? Come faccio a riconoscerle?
2
11 giu 2013, 19:38

diegoves
Salve a tutti!! Ho un piccolo problema con un numero complesso. La funzione è la seguente: $G(s)=100*(s+1)/(s*(1+0.2s+s^2))$. Sostituendo $s=i100$ dove i indica l'unità immaginaria, diventa $100*(1+i100)/((1+0.2i100+(i100)^2)(i100))$ Se io calcolo la fase di questo numero ho: $1+i100$ che contribuisce con un +90 gradi; $1/(i100)$ che contribuisce con un -90 gradi (quindi i due si annullano); $1/(1+0.2i100+(i100)^2)$ che contribuisce con un -180 gradi. Quindi la fase dovrebbe essere -180 gradi giusto? Perché se chiedo ...
7
11 giu 2013, 10:58

Yumina92
Quante soluzioni reali ammette y'''''' + 4''' - y = 0 -6 soluzioni -5 soluzioni -4 soluzioni -3 soluzioni Scrivendo l'equazione caratteristica ottengo $t^6 + 4t^3 - 1 = 0$ , pongo $t^3 = k $ e ottengo $ k^2 + 4k - 1 = 0$ no ? In ogni caso, dato che n=6 , non so dalla teoria della EDO, che lo spazio delle soluzioni sarà uno spazio vettoriale di dimensione n? Quindi formato da 6 soluzioni? Eppure un mio compagno dice che la risposta giusta è 5 soluzioni. Sapendo che l'equazione ...
5
9 giu 2013, 14:20

Escher1
Salve devo svolgere un esercizio sui numeri complessi ma forse non mi è chiaro il modo per svolgerlo. L'esercizio è: $ z^4 + (1-2i) * z^2 -2i = 0 $ Pongo $ z^2 = w $ Trovo il [tex]\Delta[/tex] $ = (1-2i)^2 - 4 * [(1) * (-21) ] = -3+4i = (1-2i)^2 $ Ora non so come andare avanti per trovare le radici. So che per il teorema fondamentale dell'algebra questa equazione ha 4 soluzioni. Potrei usare: [tex]a = \rho \cos (\Theta)[/tex] [tex]b = \rho \sin (\Theta)[/tex] Dove: [tex]\rho = \sqrt{a^{2} + b^{2} }[/tex] [tex]\arctan (b/a) \>\> se ...
5
10 giu 2013, 12:04

losangeles-lakers
Salve a tutti sto cercando di svolgere questo esercizio, ma mi risulta difficile capire come studiare la continuità e la derivabilità di questa funzione: $f(x)=(log|x|)/(x-sqrt(x-1))$ 1. Determinare il dominio di f 2. Studiare la continuità e la derivabilità di f Per quanto riguarda il primo punto non ci sono problemi poichè il numeratore è sempre verificato, mi rimanne da studiare solo il denominatore. ${(x-sqrt(x-1)!=0),(x-1>=0):}$ La prima disequazione non ha soluzione in quanto $Delta$

Crasti1
ciao a tutti!domani ho lo scritto di analisi 1, stavo gardando gli esami vecchi e mi sono imbattuto in questo quesito: per quali $k in RR$ esiste almeno una soluzione dell'equazione: $ke^x + x^2 =0$ ? qualitativamente l'ho risolto in pochi secondi, infatti è semplice capire che $ke^x=-x^2$ per qualche x solo se $k<=0$ ma nella soluzione viene isolato k e si studia la funzione $K(x)=-x^2e^(-x)$ in particolare i passaggi sono ...
7
11 giu 2013, 11:16

ste151
ciao..avevo bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio: dati i due piani: $ alpha : -2x-1/2z =3/4 $ $ beta : -y-z=4 $ 1) Determinare la loro mutua posizione: $ A=[[-2,0,-1/2],[0,-1,-1]] , rgA=2 rArr $ i due piani sono incidenti 2) Determinare, se possibile, una retta giacente su $ alpha $ che intersechi $ beta $ in un solo punto, oppure spiegare perchè non è possibile; 3) Determinare, se possibile, una retta parallela a entrembi i piani (ma non giacente su essi), oppure spiegare perchè non ...
5
10 giu 2013, 11:39

DavideGenova1
Ciao, amici! Volevo chiedere se la mia interpretazione di una notazione è corretta: quando si ha a che fare con notazioni in cui si esprime una variabile aleatoria in funzione di un'altra, come $Y=aX+b$ o in generale $Y=f(X)$, significa che la probabilità condizionata \(P(Y=ax+b|X=x)=1\) (nel caso generale \(P(Y=f(x)|X=x)=1\)), cioè che ogni qualvolta $X$ assume il valore $x$, $Y$ assume il valore $ax+b$ (rispettivamente ...

gcan
Si consideri la funzione $ f(x,y)=sqrt (-x^2-y^2) log(y-x) $ Come faccio a determinare l'insieme di livello 0 della funzione?
4
10 giu 2013, 13:13

francescoric92
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali 2X3 e siano U = Lin ( ($((0,0,0),(0,1,0))$ $((0,0,0),(0,0,1))$ ) W ={ $((a-b,b,-a),(0,c,c))$ a,b,c $in$ R } 1)dimostrare che W è un sottospazio vettoriale di V 2)calcolare la dimensione e determinare una base di W 3)calcolare la dimensione e determinare una base di U intersezione W. Come faccio per risolverlo?mi potreste spiegare i vari passaggi anche con i calcoli? Grazie mille per il vostro tempo

lindavit
Buonasera a tutti, ho un problema con l'intgrale triplo e vi posto qua il testo dell'esercizio il risultato e il mio procedimento. Vorrei chiedervi se qualche anima pia potrebbe controllare e suggerirmi come fare, cosa sbaglio. TESTO: Sia \(\displaystyle V=\{(x,y,z) \in R^3 : x^2 + y^2 \leq 3 , |z|\leq 1\} \) Sia \(\displaystyle J={\int\int\int _V} (5x^3 z^2 + y^3 cos(5z) +5) dx dy dz\) Allora \(\displaystyle \frac{J}{\pi} = \) RISULTATO: \(\displaystyle 30 \) A me viene invece ...
2
10 giu 2013, 21:37

david93
ho due piani \pi1: z-y-2=0 e \pi2: -x+y+z=0; e una retta r:(x=t; y=1-t; z=2t) praticamente devo trovare la retta ke passa per l'intersezione di \pi1 e r, e ke sia perpendicolare a \pi2. pensavo fosse facile ma non mi esce come in soluzione. Praticamente per trovare l'intersezione tra \pi1 e r ho portato r in forma cartesiana e ho risolto il sistema di tre equazioni in tre incognite trovando il punto (1,0,2), poi ho preso una terna ke verificasse il prodotto vettoriale uguale a zero con \pi2 e ...
7
10 giu 2013, 19:10

Atem1
Data la legge F, rappresentata tramite la mappa K qui di seguito riportata, disegnare la rete combinatoria, priva di alee, che realizza la funzione assegnata. In figura è riportata una PAL a 4 ingressi e due uscite, in cui il blocco superiore contiene i contatti programmabili da parte dell'utente. Sintetizzare F usando: 1)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola copertura degli "0" 2)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola ...
7
10 giu 2013, 22:47