Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Dimostrare le seguenti anticongetture dando motivazioni... e magari aggiungendone altre.
Esiste un'unica coppia di primi $p_i$, $p_j$ tale che $p_i-p_j=11$.
Sotto opportune condizioni $2\cdot 12 = 101$.
Se un numero dispari è tale che la sua somma è divisibile per $3$ e la differenza tra le cifre nei posti pari e quelle dei posti dispari è divisibile per 11 ed inoltre l'ultima cifra è 5, allora non è divisibile per $2$.
Sia ...
Determinare le soluzioni al variare del parametro k
Miglior risposta
Determinare le soluzioni reali al variare del parametro k appartenete ad R del seguente sistema lineare:
{x+y+z=k
{x-ky+z=-1
{-x+ky+z=k
Studio di funzione 2log |log(x+2)|+log(x+2)
Miglior risposta
buonasera..
aiuto ..
ho bisogno di capire il grafico del dominio
dal libro
(-2-1)U(-1,+inf)
Ma non mi torna. Grazie
Testo:
tre vagoni di massa pari a 10000 Kg ciascuno sono tenuti a riposo su un piano inclinato di 26° rispetto all'orizzontale da un cavo parallelo al piano inclinato. Subito prima che uno dei tre vagoni si sganci il cavo subisce un allungamento di 14,2 cm. Si calcolino la frequenza e l'ampiezza delle oscillazioni:
Svolgimento.
All'istante t=0 la componente della forza di gravità dei due vagoncini non è equilibrata dalla tensione della corda che ne sosteneva tre. Per questo viene accelerato ...
Buonasera a tutti!
Vi scrivo perché non mi sono chiare alcune cose circa l'integrale di una densità di probabilità Gaussiana.
Indichiamo con $g_(\sigma^2, barx)(X)$ la funzione di densità di probabilità Gaussiana:
$g_(\sigma^2, barx)(X)=f_x(X)=1/sqrt(2\pi\sigma^2)exp{-(X-\barx)^2/[2\sigma^2]}$,
dove $\sigma^2$ è la varianza e $\barx$ è il valor medio della variabile aleatoria $x$.
Siano: $erf(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{0}^Xe^(-\xi^2/2)d\xi$ e $Q(X)=1/sqrt(2\pi)\int_{X}^(+\infty)e^(-\xi^2/2)d\xi$.
Sulla mia fonte scritta, viene detto che con semplici cambi di variabili si ottengono i seguenti ...
Sia $\mathbb{K}$ un campo e $A\in\mathcal{M}_n(\mathbb{K})$. Sul Sernesi (che con $\mathbb{K}$ denota un sottocampo di $CC$) leggo: "se $A$ ha due righe uguali, allora $\det A=0$".
Dando un'occhiata alla dimostrazione di questa proprietà, mi sembra che rimanga valida se $\mathbb{K}$ è un campo qualsiasi, purché abbia caratteristica diversa da $2$. Dico bene?
Grazie in anticipo
Buonasera a tutti!! Frequento il 5° anno di un Liceo Scientifico e tra una settimana circa dovrò affrontare gli esami di maturità, ho alcuni dubbi riguardo la tesina e spero che qualcuno mi possa aiutare.
La mia più grande passione sono le moto e quindi avevo pensato di fare la tesina sulla velocità e i motori,mi potreste dare qualche consiglio?
Titolo: Velocità e motociclismo
Italiano: Futurismo
Matematica e Fisica: derivate e applicazioni delle derivate in fisica(velocità e ...
Data la funzione: $ y=(1)/(x^3-1) $ si studi la continuità, discontinuità ecc...
Allora io mi trovo la derivata prima della funzione che sarebbe: $ y1= (-3x^2)/((x-2)^2(x^2+x+1)^2 $
E a questo punto lo pongo maggiore o uguale e mi uscirebbe:
$ -3x^2>=0 $ perchè è sempre negativa?
$ (x+1)^2>0 $ perchè è sempre posotova?
$ (8x^2+x+1)^2>0 $ perchè è sempre positiva? Come faccio a riconoscerle?
Salve a tutti!! Ho un piccolo problema con un numero complesso. La funzione è la seguente: $G(s)=100*(s+1)/(s*(1+0.2s+s^2))$. Sostituendo $s=i100$ dove i indica l'unità immaginaria, diventa $100*(1+i100)/((1+0.2i100+(i100)^2)(i100))$
Se io calcolo la fase di questo numero ho:
$1+i100$ che contribuisce con un +90 gradi;
$1/(i100)$ che contribuisce con un -90 gradi (quindi i due si annullano);
$1/(1+0.2i100+(i100)^2)$ che contribuisce con un -180 gradi.
Quindi la fase dovrebbe essere -180 gradi giusto?
Perché se chiedo ...
Quante soluzioni reali ammette y'''''' + 4''' - y = 0
-6 soluzioni
-5 soluzioni
-4 soluzioni
-3 soluzioni
Scrivendo l'equazione caratteristica ottengo $t^6 + 4t^3 - 1 = 0$ , pongo $t^3 = k $ e ottengo $ k^2 + 4k - 1 = 0$ no ?
In ogni caso, dato che n=6 , non so dalla teoria della EDO, che lo spazio delle soluzioni sarà uno spazio vettoriale di dimensione n? Quindi formato da 6 soluzioni?
Eppure un mio compagno dice che la risposta giusta è 5 soluzioni.
Sapendo che l'equazione ...
Salve devo svolgere un esercizio sui numeri complessi ma forse non mi è chiaro il modo per svolgerlo. L'esercizio è:
$ z^4 + (1-2i) * z^2 -2i = 0 $
Pongo $ z^2 = w $
Trovo il [tex]\Delta[/tex] $ = (1-2i)^2 - 4 * [(1) * (-21) ] = -3+4i = (1-2i)^2 $
Ora non so come andare avanti per trovare le radici. So che per il teorema fondamentale dell'algebra questa equazione ha 4 soluzioni.
Potrei usare:
[tex]a = \rho \cos (\Theta)[/tex]
[tex]b = \rho \sin (\Theta)[/tex]
Dove:
[tex]\rho = \sqrt{a^{2} + b^{2} }[/tex]
[tex]\arctan (b/a) \>\> se ...
Salve a tutti sto cercando di svolgere questo esercizio, ma mi risulta difficile capire come studiare la continuità e la derivabilità di questa funzione:
$f(x)=(log|x|)/(x-sqrt(x-1))$
1. Determinare il dominio di f
2. Studiare la continuità e la derivabilità di f
Per quanto riguarda il primo punto non ci sono problemi poichè il numeratore è sempre verificato, mi rimanne da studiare solo il denominatore.
${(x-sqrt(x-1)!=0),(x-1>=0):}$
La prima disequazione non ha soluzione in quanto $Delta$
ciao a tutti!domani ho lo scritto di analisi 1,
stavo gardando gli esami vecchi e mi sono imbattuto in questo quesito:
per quali $k in RR$ esiste almeno una soluzione dell'equazione:
$ke^x + x^2 =0$ ?
qualitativamente l'ho risolto in pochi secondi, infatti è semplice capire che $ke^x=-x^2$ per qualche x solo se $k<=0$
ma nella soluzione viene isolato k e si studia la funzione
$K(x)=-x^2e^(-x)$
in particolare i passaggi sono ...
ciao..avevo bisogno di un aiuto per risolvere il seguente esercizio:
dati i due piani:
$ alpha : -2x-1/2z =3/4 $
$ beta : -y-z=4 $
1) Determinare la loro mutua posizione:
$ A=[[-2,0,-1/2],[0,-1,-1]] , rgA=2 rArr $ i due piani sono incidenti
2) Determinare, se possibile, una retta giacente su $ alpha $ che intersechi $ beta $ in un solo punto, oppure spiegare perchè non è possibile;
3) Determinare, se possibile, una retta parallela a entrembi i piani (ma non giacente su essi), oppure spiegare perchè non ...
Ciao, amici! Volevo chiedere se la mia interpretazione di una notazione è corretta: quando si ha a che fare con notazioni in cui si esprime una variabile aleatoria in funzione di un'altra, come $Y=aX+b$ o in generale $Y=f(X)$, significa che la probabilità condizionata \(P(Y=ax+b|X=x)=1\) (nel caso generale \(P(Y=f(x)|X=x)=1\)), cioè che ogni qualvolta $X$ assume il valore $x$, $Y$ assume il valore $ax+b$ (rispettivamente ...
Si consideri la funzione $ f(x,y)=sqrt (-x^2-y^2) log(y-x) $
Come faccio a determinare l'insieme di livello 0 della funzione?
Sia V lo spazio vettoriale delle matrici reali 2X3 e siano
U = Lin ( ($((0,0,0),(0,1,0))$ $((0,0,0),(0,0,1))$ )
W ={ $((a-b,b,-a),(0,c,c))$ a,b,c $in$ R }
1)dimostrare che W è un sottospazio vettoriale di V
2)calcolare la dimensione e determinare una base di W
3)calcolare la dimensione e determinare una base di U intersezione W.
Come faccio per risolverlo?mi potreste spiegare i vari passaggi anche con i calcoli?
Grazie mille per il vostro tempo
Buonasera a tutti,
ho un problema con l'intgrale triplo e vi posto qua il testo dell'esercizio il risultato e il mio procedimento.
Vorrei chiedervi se qualche anima pia potrebbe controllare e suggerirmi come fare, cosa sbaglio.
TESTO:
Sia \(\displaystyle V=\{(x,y,z) \in R^3 : x^2 + y^2 \leq 3 , |z|\leq 1\} \)
Sia \(\displaystyle J={\int\int\int _V} (5x^3 z^2 + y^3 cos(5z) +5) dx dy dz\)
Allora \(\displaystyle \frac{J}{\pi} = \)
RISULTATO: \(\displaystyle 30 \)
A me viene invece ...
ho due piani \pi1: z-y-2=0 e \pi2: -x+y+z=0; e una retta r:(x=t; y=1-t; z=2t)
praticamente devo trovare la retta ke passa per l'intersezione di \pi1 e r, e ke sia perpendicolare a \pi2.
pensavo fosse facile ma non mi esce come in soluzione.
Praticamente per trovare l'intersezione tra \pi1 e r ho portato r in forma cartesiana e ho risolto il sistema di tre equazioni in tre incognite trovando il punto (1,0,2), poi ho preso una terna ke verificasse il prodotto vettoriale uguale a zero con \pi2 e ...
Data la legge F, rappresentata tramite la mappa K qui di seguito riportata, disegnare la rete combinatoria, priva di alee, che realizza la funzione assegnata.
In figura è riportata una PAL a 4 ingressi e due uscite, in cui il blocco superiore contiene i contatti programmabili da parte dell'utente. Sintetizzare F usando:
1)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola copertura degli "0"
2)la PAL ed eventualmente altra logica (AND, OR, NOT...) ragionando sulla sola ...