[Generico] Carico al metro lineare
Ciao a tutti,
devo calcolare il carico al metro lineare a cui è sottoposta una trave.
La trave è lunga $20$ m.
Su tutta la lunghezza della trave sono posate $28$ lastre accostate una accanto l'altra.
Tali lastre hanno dimensioni $60*84.2*2 cm$ (base*altezza*spessore).
Il peso specifico delle lastre è di $2795 (Kg)/(mc)$
La singola lastra pesa dunque $28.24 kg$ mentre il peso totale delle lastre è $28.24*28=791 kg$.
Se divido il peso totale per la lunghezza ovvero $791/20=39.55 (kg)/m$ ottengo il peso al metro lineare a cui è sottoposta la trave.
E' esatto?
Grazie mille
Carmelo
devo calcolare il carico al metro lineare a cui è sottoposta una trave.
La trave è lunga $20$ m.
Su tutta la lunghezza della trave sono posate $28$ lastre accostate una accanto l'altra.
Tali lastre hanno dimensioni $60*84.2*2 cm$ (base*altezza*spessore).
Il peso specifico delle lastre è di $2795 (Kg)/(mc)$
La singola lastra pesa dunque $28.24 kg$ mentre il peso totale delle lastre è $28.24*28=791 kg$.
Se divido il peso totale per la lunghezza ovvero $791/20=39.55 (kg)/m$ ottengo il peso al metro lineare a cui è sottoposta la trave.
E' esatto?
Grazie mille
Carmelo
Risposte
Yes

Buongiorno!
Scusate se riprendo l'argomento ma volevo proporre una variante alla domanda che ho postato tempo fa.
Se questa trave lunga $20m$ ha $4$ vincoli (ad es. appoggio) ogni $5m$, per ottenere il carico al metro lineare devo dividere il peso totale delle lastre per $5m$ oppure sempre per $20m$?
Grazie
Carmelo
Scusate se riprendo l'argomento ma volevo proporre una variante alla domanda che ho postato tempo fa.
Se questa trave lunga $20m$ ha $4$ vincoli (ad es. appoggio) ogni $5m$, per ottenere il carico al metro lineare devo dividere il peso totale delle lastre per $5m$ oppure sempre per $20m$?
Grazie

Carmelo
Nessuno che mi illumina....?
scusami ma se la trave è sempre lunga 20 metri dovrai dividere sempre per quei famosi 20 metri no?
Ma la trave quanto è pesante? Non devi valutare anche il suo peso?