[Scienza delle Costruzioni] Trave isostatica o iperstatica?

carmelo811
Buon pomeriggio!
Altro esercizio e altri dubbi..
Il sistema in figura secondo me è isostatico esternamente ed 1 volta iperstatico internamente...Vi torna?
tanks
Carmelo

Risposte
peppe.carbone.90
Non ho capito in $F$ che vincolo è. Incastro cedevole alla traslazione verticale?
In $D$ inoltre la cerniera è interna fra le tre aste che convergono in essa, o è "appoggiata" all'asta verticale $DA$?

carmelo811
Incastro cedevole alla traslazione verticale?

Si.
In $D$ inoltre la cerniera è interna fra le tre aste che convergono in essa, o è "appoggiata" all'asta verticale $DA$?

E' una cerniera interna in cui convergono tre aste.

peppe.carbone.90
Quindi per capirci, è così:

o così?:

carmelo811
prima immagine

peppe.carbone.90
A me sembra una volta iperstatico.

Jengis11
Sembrerebbe di si, a occhio la labilità è data dalla traslazione verticale della trave vincolata al doppio pendolo e dalla conseguente rotazione della trave vincolata al pendolo, l'iperstaticità invece è data dalla molla interna..

peppe.carbone.90
Che io sappia, l'analisi cinematica si esegue a prescendire dalla cedevolezza dei vincoli. Ciò implica che, sia nel computo dei gradi di vincolo, sia nello studio dei centri di rotazione, i vincoli si assumono perfetti, anche se cedevoli.

[ot]@Jengis1: mi fa piacere che partecipi anche alle discussioni degli altri utenti e che dai una mano nel forum :smt023[/ot]

Jengis11
Si durante l'analisi cinematica i vincoli cedevoli si "irrigidiscono".. in effetti, la dove c'è la molla interna nel mio schema avevo disegnato un tratto di trave unico.. dicevo solo che un possibile vincolo iperstatico è proprio quella molla.
Ps: figurati, fa piacere anche a me, e poi l'ho sempre considerato un do ut des :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.