Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cicciospacca1
Ciao ragazzi sto per risolvere questo integrale, ma avrei bisogno di un confronto diretto con qualcuno più bravo di me. Se non vi rubo molto tempo, spero che possiate dedicarvi un pò all'esercizio divertentissimo! Sia $Gamma$ un'ellisse di semiassi $a=1$ $b=2$ centrata nell'origine $(0,0)$. Quanto vale il seguente integrale? $\int_Gamma (x^2 + y^2)^(1/2) ds$

L.Melcarne
Sto avendo un lapsus su una cosa banalissima qualcuno può aiutarmi ovviamente mettendo tutti i passaggi.. 1) $ln(root(3)(x^3-4)-x-2)$ 2) $log_(1/2)log_(1/2)(2x-3)$
12
31 ago 2013, 15:42

Maryse1
Per quali $x in R$ la serie numerica converge semplicemente e per quali $x in R$ converge assolutamente $ sum_(k = 1)^∞ (e^x/(e^x -1))^k1/(root(3)(k) -k^-k $ Allora io ho provato a svolgerla così: Intanto inizio studiando la convergenza assoluta della serie e quindi ho: $ sum_(k = 1)^∞ |e^x/(e^x -1)|^k1/(root(3)(k) -k^-k $ essendo questa una serie a termini positivi, posso applicare uno dei criteri di convergenza ..ed ho provato usando il criterio della radice trovandomi quindi il limite: $ lim_(k -> ∞) |e^x/(e^x-1)|1/(k^(1/(3k))+k^(-1)) $ questo limite (a meno che non ho ...
9
31 ago 2013, 15:14

carrierodiego2000
come trovo gli angoli di un trapezio scaleno?? In un trapezio scaleno ABCD (A in basso a sinistra,B in basso a destra, C sopra B e D) A misura 72 gradi B MISURA 34 GRADI D ? C? GRAZIE ho provato a dividere in due il trapezio ma il risultato non è giusto!!.....

Lucadp11
Esercizio n. 1 Un punto materiale di massa m è appoggiato, inizialmente in quiete, nel punto A di una guida liscia composta (vedi figura) da un tratto orizzontale AB di lunghezza L seguito da un tratto di circonferenza di raggio R posto nel piano verticale. Nel centro O del tratto circolare è fissato un estremo di una molla di costante elastica k e lunghezza a riposo nulla, avente l’altro estremo fissato alla massa m. Determinare 1) la velocità con cui la massa giunge in B 2) il punto in cui la ...

Plepp
Mi si chiede di determinare la segnatura di una forma quadratica assegnata. Con un po' di fantasia ho pensato di determinare gli autovalori della matrice associata e semplicemente contare quelli positivi e quelli negativi. E' corretto? Ci sono altri metodi, magari più semplici, che non coinvolgono gli autovalori? Grazie
2
3 set 2013, 13:37

anna.dit
come risolvo questa equazione goniometrica? non mi esce proprio il risultato [k180 $ +- $45° ] l'equazione é $ cos^2 x+ 2/(tg^2 x)= 5/2$ provo a moltiplicare tutto per $tan^2 x$ che poi sarebbe $ (sen^2 x) / (cos^2 x) $ e semplificarlo, ma non viene mi date un aiuto? grazie
2
3 set 2013, 13:21

Arilive
Salve a tutti! A breve dovrò sostenere l'esame di Scienza delle Costruzioni.. Tra gli esercizi che dovrò svolgere per superare l'esame, ce n'è uno riguardante il carico critico euleriano. Il problema maggiore è determinare la lunghezza libera di inflessione (lo) sulla base di una serie di coefficienti tabulati e dipendenti dai tipi di vincolo adottati.. Il fatto è che spesso tendo a sbagliare il coefficiente, disegnando quindi una deformata diversa da quella corretta. Qual è il modo corretto ...
3
18 ago 2013, 09:28

roxy.lella
Salve ragazzi! Ho un po' di difficoltà a svolgere questo esercizio...dire se il piano $ 2x-y+z=0 $ contiene almeno una retta parallela alla retta $ s:{ ( x=t ),( y=2+t ),( z=1+t ):} $

kioccolatino90
Ciao a tutti, devo risolvere un integrale con questo metodo, l'integrale è: $int(1+sinx)/(1-sinx)dx$ ho posto $t=tg (x/2)$ $rarr$ $dx=2/(1+t^2)dt$, $sinx= (2t)/(1+t^2)$ con alcuni passaggi arrivo a questa scrittura $2int (t+1)^2/((t-1)^2(1+t^2))dt$, però adesso non so come continuare, volevo applicare il principio d'identità dei polinomi ma non si trova...come posso fare???
8
17 lug 2012, 22:00

Sara1808
Buongiorno a tutti...mi dareste una mano? Come posso "fare" questa dimostrazione? n^2 + m^2 = ((n + m)^2 + 1) / 2 Grazie.
4
2 set 2013, 13:03

Davidemas1
Salve a tutti volevo chiedervi dei chiarimenti su un esercizio sulle serie di Fourier. L'esercizio è questo: Data in $ R $ la funzione $ 2pi $ periodica individuata in $ (-pi,pi] $ da $ f(x)={ ( -x^2 rarr x in (-pi,0] ),( 0 rarr x in (0,pi] ):} $ si determini la serie di Fourier ad essa associata. Nell' intervallo $ [-pi,pi] $ la convergenza è uniforme? E in $ R $ ? Io ho determinato la serie di Fourier che è questa $ S(x)=(-pi^2/6)+sum_(k =1 tooo) (-2/k^2)(-1)^k*cos(kx) + ((2-pi^2k^2)(-1)^k-2)/(pik^3)sin(kx) $ e ho controllato graficamente che è giusta. Tuttavia non ...
6
30 ago 2013, 17:32

cielo stellato
Ciao. Qualcuno può spiegarmi in maniera semplice cosa sono i percentili e come si calcolano? Grazie! :)

Titoaguero
E’ noto che la percentuale di persone che hanno i capelli rossi in Piemonte, in Sardegna e nelle Marche è rispettivamente del 5%, 1% e 2%. Le tre regioni hanno rispettivamente 4.5, 2, 1.5 milioni di abitanti. Calcolare la probabilità che la regione di origine di una persona, scelta a caso tra gli abitanti delle tre regioni, sia il Piemonte, supposto che abbia i capelli rossi. [0.8882] Io ho proceduto così R|P= piemontese coi capelli rossi P(R|P)=0.05 R|S= sardo coi capelli rossi ...

mate15
salve avrei bisogno del vostro aiuto per questo esercizio; studiare la convergenza della serie: $\sum_{n=1}^{\infty } (\frac{n+ sin(n)}{3n-arctan (n)} )^{n}sin(3n^{2}-4)$ grazie..
7
2 set 2013, 18:58

gugo82
Il seguente esercizio, classicissimo, si può risolvere in diversi modi elementari, perciò è più che adatto ai ragazzi delle superiori che frequentano il forum. Buon divertimento. *** Esercizio: Dimostrare che, tra tutti i triangoli rettangoli aventi ipotenusa assegnata, il triangolo isoscele è quello che ha massima l'altezza relativa all'ipotenusa.
13
20 ago 2013, 12:22

Rio1
Salve a tutti, sono nuovo ed vi propongo subito una domanda che sarà semplice per voi, ma che riguarda un argomento che non sono ancora riuscito a comprendere al 100% e mi crea sempre problemi. Facendo riferimento a questo link: http://www.chihapauradellamatematica.org/Quaderni2002/Esempi_funzioni/irr3.htm qualcuno riesce a spiegarmi una volta per tutte, per i 3 limiti della derivata prima, quale ragionamento semplice sta alla base dei risultati? Grazie!
6
8 gen 2010, 13:21

lu.rox
Salve a tutti, ho un dubbio circa le proprietà della moltiplicazione tra vettori, i rispettivi trasposti e le metrici. Il problema ê il seguente, sono giuste queste uguaglianze? Per quale motivo? $((F*a)*b)/((F*a)*a)=(b^t*F*a)/(a^t*F*a)$ e $s^t*(T*n)=n^t*T^t*s$ con $a,b,s,n$ vettori, $F$ matrice e $T$ matrice simmetrica. Grazie mille a tutti
1
2 set 2013, 18:49

nuwanda1
Dato un fascio di coniche parametrizzato da due coniche generatrici $C_1$ e $C_2$ al $[lambda,delta] in P(CC)$, cioè: $C_[lambda,delta] = lambdaC_1 + deltaC_2$. Si da inoltre una proiettività $f: P^2(CC) -> P^2(CC)$ tale che $f(C_1)=C_1$ e $f(C_2)=C_3$, con $C_3$ una terza conica del fascio. Devo trovare quali coniche vengono lasciate fisse dalla proiettività. Io ho detto: $f(C_[lambda,delta]) = (1) f(lambdaC_1 + deltaC_2) = (2) f(lambdaC_1) + f(deltaC_2) =$ $= (3) lambdaC_1 + deltaC_3 -> lambdaC_1 + deltaC_2 = (4) lambdaC_1 + deltaC_3 -> C_2 = (5) C_3$ e dunque assurdo, cioè l'unica lasciata fissa dal fascio è ...
1
30 ago 2013, 12:22

Dalfi1
Ragazzi potreste spiegarmi come calcolare tutti gli omomorfismi tra 2 gruppi? Nel caso specifico tra $A4$ e $T=<a,b|a^3=b^4=1, bab^-1=a^-1>$? Ho calcolato i periodi degli elementi di T e so che il nucleo di ogni omomorfismo deve essere sottogruppo normale di $A4$ Adesso, i sottogruppi normali di $A4$ sono ${id}$, $A4$ e $N={id, (1,2)(3,4),(1,3)(2,4),(1,4)(2,3)}$ Se $ker=A4$ ovviamente ho l'omomorfismo banale. Se $ker={id}$ risulta che $A4$ è ...