Stabilire se la matrice A è diagonalizzabile

Cicciospacca1
Ciao, mi aiutereste a risolvere questo esercizio? Ancora non conosco bene l'algoritmo per stabilire la diagonalizzabilità di una matrice.
$A=( ( 0 , 1, 0),( 0, 0, 1),( -1, 1, 1) ) $ inoltre è $A in GL3(R)$?
Dopo aver determinato le soluzioni del polinomio caratteristico, non so più come procedere, $lambda1=1, lambda2=-1, lambda3=1$, molteplicità algebrica 2, inoltre cosa significa A appartiene a GL3(R), non so proprio cosa sia. :?

Risposte
21zuclo
col simbolo $GL_n (K)$ sta ad indicare il sottoinsieme delle matrici invertibili!

Nel tuo caso la tua matrice è invertibile di ordine 3

Per vedere se è diagonalizzabile..ci sono vari teoremi.. il primo che mi viene in mente ora che è la molteplicità algebrica deve essere uguale a quella geometrica

Come calcolare la molteplicità geometrica? (si denota col simbolo $m_g$)

semplice la molteplicità algebrica è la dimensione dell'autospazio.. :-)

se coincidono, allora la matrice è diagonalizzabile..se non lo è NO!..

Cicciospacca1
Ok ma io ho un dubbio particolare, in questo esercizio ho molteplicità algebrica pari a 2, devo verificare che la molteplicità geometrica per ogni autovalore ($lambda1, lambda2, lambda3$) sia uguale alla molt. algebrica, e come si fa?
Ossia faccio $(A- lambda I)v=0$ dove v è il vettore $(x,y,z)$ e ponendo uguale a zero mi trovo un sistema le cui soluzioni mi danno gli autovettori, devo fare quindi tre sistemi? Ossia uno per ogni autovalore? E poi? Mi serve sapere come si risolve in maniera pratica...

21zuclo
"Cicciospacca":
Ossia faccio $(A- lambda I)v=0$ dove v è il vettore $(x,y,z)$ e ponendo uguale a zero mi trovo un sistema le cui soluzioni mi danno gli autovettori, devo fare quindi tre sistemi? Ossia uno per ogni autovalore? E poi? Mi serve sapere come si risolve in maniera pratica...

è esatto questo $(A- lambda I)v=0$, qui devi 2 sistemi.. devi fare 3 sistemi se avessi ottenuto 3 autovalori distinti tra di loro.. ma ne hai 2 uguali..

in sostanza.. primo sistema $(A-(-1) I_3)ul(v)=ul(0)$, secondo sistema $(A-1 I_3)ul(v)=ul(0)$

trovato i relativi autovettori.. devi qual è la dimensione dell'autospazio..se coincide..allora è diagonalizzabile!

Cicciospacca1
Ok, a me risulta non diagonalizzabile, poichè l'ordine della matrice degli autovettori è minore dell'ordine dela matrice di partenza (A). Spero sia giusto... :roll:

55sarah
ma devi guardare la dimensione del tuo autospazio..

ora non ho fatto i calcoli per vedere se gli autovalori sono esatti..
ma ammettiamo che per l'autovalore $\lambda=2$ hai ottenuto questo autovettore $((-1),(1),(2))$

ok allora hai $V_(2)=span{((-1),(1),(2))}$, allora $dim V_(2)=1$ che e' il numero della molteplicita' algebrica relativo all'autovalore 2...

stessa cosa fai con l'autovalore 1, attento pero'.. ha molteplicita' 2.. per cui il tuo autospazio deve avere 2 autovettori!!

se non e' cosi'..allora la matrice non e' diagonalizzabile!

Cicciospacca1
Scusa ma come fanno a venire due autovettori per l'autovalore 1, risolvendo il sistema per variabili libere (che è solo una ed è z), ossia pongo z=1 e mi trovo un solo autovettore... :? :?

21zuclo
ho provato a vedere il calcoli..

a me non vengono gli stessi tuoi autovalori.. metto il mio procedimento..

$ | ( -\lambda , 1 , 0 ),( 0 , -\lambda , 1 ),( -1 , 1 , 1-\lambda ) |=-\lambda| ( -\lambda , 1 ),( 1 , 1-\lambda ) | +1[-| ( 0 , 1 ),( -1 , 1-\lambda ) |] =-\lambda(-\lambda+\lambda^2-1)-1=\lambda^2-\lambda^3+\lambda-1=(1-\lambda)(\lambda^2-1) $

quindi $(1-\lambda)(\lambda^2-1)=0\to \lambda=1\vee \lambda=\pm 1$

quindi hai molteplcità algebrica 2 per $\lambda=1$, mentre molteplicità algebrica 1 per l'autovalore $\lambda=-1$

(per calcolare il determinante ho usato il metodo di Laplace, sfruttando la prima riga)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.