Definizione di matrice

Riccardo Desimini
Ciao a tutti,
qualcuno sa darmi una definizione di matrice che non faccia uso della parola tabella?

Risposte
j18eos
Domanda stu-pen-da!

Una matrice a coefficienti in un insieme \(\displaystyle S\), di insiemi di indici per le righe \(\displaystyle I\) e per le colonne \(\displaystyle J\) è una funzione \(\displaystyle M:I\times J\to S\).

Seppoi vuoi ritovare le classiche matrici di Geometria 1, basta porre: \(\displaystyle I=\{1;...;n\};J=\{1;...;m\};S=\mathbb{R}\).

Riccardo Desimini
Yeah.

Se io considerassi una matrice quadrata di ordine 1, otterrei la corrispondenza \( M : (1,1) \mapsto m_{11} \in \mathbb{C} \) (sto considerando matrici a elementi in \( \mathbb{C} \)). Di solito queste matrici vengono identificate con l'elemento stesso da cui sono composte, tuttavia è un abuso di notazione questo vero?

C'è un modo per ottenere l'elemento come caso particolare di matrice \( 1 \times 1 \)?

garnak.olegovitc1
@Riccardo Desimini,

se ti può interessare una def. più formale anche di sottomatrice guarda qui ;-)

Saluti

Whisky84
"Riccardo Desimini":
Yeah.

Se io considerassi una matrice quadrata di ordine 1, otterrei la corrispondenza \( M : (1,1) \mapsto m_{11} \in \mathbb{C} \) (sto considerando matrici a elementi in \( \mathbb{C} \)). Di solito queste matrici vengono identificate con l'elemento stesso da cui sono composte, tuttavia è un abuso di notazione questo vero?

Si e no...
l'insieme di tutte le corrispondenze \( M : (1,1) \mapsto m_{11} \in \mathbb{C} \) è in corrispondenza biunivoca con l'insieme \(\mathbb{C}\): gli elementi dell'uno si possono confondere con gli elementi dell'altro, quindi quell'abuso di notazione è più che accettabile.

Riccardo Desimini
Ho capito cosa intendi, grazie.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.