Geometria analitica
Un quadrato ha vertici A (2;1) B (7;1) C (x; y) D (2;6). Determinare le coordinate del punto C.
Innanzitutto ho disegnato graficamente il quadrato e dato che i lati AB e DC sono paralleli, il coefficiente angolare di entrambe sarà uguale. Ho calcolato il coefficiente angolare di AB che è pari a 0, ho applicato la formula y - y' = m ( x - x' )
e sostituendo y' con 6 (l'ordinata del punto D) mi esce 6.. come faccio però a calcolare l'ascissa del punto C? Potete illustrarmi il corretto procedimento?
Grazie
Innanzitutto ho disegnato graficamente il quadrato e dato che i lati AB e DC sono paralleli, il coefficiente angolare di entrambe sarà uguale. Ho calcolato il coefficiente angolare di AB che è pari a 0, ho applicato la formula y - y' = m ( x - x' )
e sostituendo y' con 6 (l'ordinata del punto D) mi esce 6.. come faccio però a calcolare l'ascissa del punto C? Potete illustrarmi il corretto procedimento?
Grazie

Risposte
Ciao, questo è un caso un particolare perchè i lati $AB$ e $AD$ sono paralleli agli assi cartesiani. Prova a disegnare i tre vertici che conosci e ti renderai immediatamente conto che il vertice $C$ deve avere la stessa ascissa di $B$ e la stessa ordinata di $D$, quindi \[C(7, 6)\]
Esatto.. cerco che mi complico sempre la vita!
Grazie mille