Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
wattbatt
Salve, ho un dubbio Studiando elettrotecnica ho capito che gli amplificatori operazionali hanno 4 terminali, a sinistra non c'è nè tensione nè corrente, mentre a destra la corrente che entra dalla punta esce dal terminale sotto, così: A volte nei testi invece mi capita di trovare degli amplificatori operazionali con solo 3 terminali (escludendo l'alimentazione); sui terminali di sinistra ancora non c'è nè tensione nè corrente, ma nella punta entra qualcosa oppure anche lì ...
1
7 mar 2022, 12:01

axpgn
Il vostro ricco zio d'America vi convoca nel suo studio e vi pone davanti due buste: in una c'è un determinato importo, nell'altra il doppio. Ma non vi dice qual è quella più "pesante" Vi chiede di sceglierne una e di tenere l'importo che contiene però, prima che voi possiate guardarci dentro, vi dice: "La scambieresti con l'altra?". E qui nasce il dilemma ... detto $x$ l'importo nella busta scelta e data la simmetria, il valore atteso dello scambio è ...
124
20 lug 2021, 22:27

nomeFantasioso
Ho capito che in RG la roba che sta nell'universo va trattata come un fluido perfetto. Il primo esempio ideale incontrato è la "dust" che è definita in inglese come: "dust" is defined to be a collection of particles, all of which are at rest in some one Lorentz frame Che significa? Che per ogni particella si può trovare un sistema in cui è in quiete -insieme alle vicine- oppure che si può trovare un sistema lorenziano in cui tutte le particelle del fluido sono contemporaneamente in quiete. La ...

LucaDeVita
\[ T=1/2\sum_{j,k=1}^s \dot{q_j}\cdot\dot{q_k}(\sum_{i=1}^N {\partial r_i(q)/\partial q_j}\cdot {\partial r_i(q)/\partial q_k}) \]\[ T=1/2\sum_{j,k=1}^s \dot{q_j}\cdot\dot{q_k}(\sum_{i=1}^N {\partial r_i(q)/\partial q_j}\cdot {\partial r_i(q)/\partial q_k}) \]Salve a tutti. Sto studiando dagli appunti presi a lezione meccanica razionale. Il testo del professore è il famosissimo Landau, il quale sicuramente è apprezzatissimo per la sua brillantezza, ma molto scarno di matematica per chi non ...

lollos2k
Buongiorno, avrei bisogno di un aiuto per questi 2 problemi di geometria: - Dimostra che, se in un triangolo il segmento individuato dalle intersezioni di due lati con le bisettrici degli angoli a essi opposti è parallelo al terzo lato, allora il triangolo è isoscele. -Disegna un triangolo ABC e una retta r che interseca AC e AB rispettivamente in E e F. Dimostra che la bisettrice CD, se CB: D B=AE:AF. Grazie e buona giornata
0
8 mar 2022, 16:47

riafrate
Un atleta corre per 100 m alla velocità media di 8 m/s, poi cammina per cinque minuti alla velocità di 2 m/s, inne corre ancora 100 m, stavolta a 7 m/s. Si disegni il graco spazio-tempo. Qual'è la velocità media sull'intero percoso?
1
5 mar 2022, 14:36

frat92ds
Buonasera a tutti, Ho calcolato la trasformata di Hilbert della funzione $rect $ nel seguente modo : $H(ft)=v.p.int(ir)f(t)/(t-s)ds=v.p.int(-1/2,1/2)1/(1-s)ds=-Log(1-s)=Log 2$ Ho considerato dapprima l'integrazione su tutto IR, poi solo tra $[-1/2;1/2]$ trascurando il valore principale in quanto la funzione è continua e costante nell'intervallo considerato e 0 altrove. Non mi sembra di aver commesso errori o sbaglio ? Grazie in anticipo a tutti del feedback . Buona serata.
1
7 mar 2022, 18:29

anonimo.anonimo4
per favore mi potete dire le risposte entro stasera vi prego

marco2132k
Sia \( f\colon A\to F \) una funzione di un sottoinsieme aperto \( A \) di uno spazio normato \( E \) a valori in un prodotto \( \prod_{i = 1}^mF_i \) di \( m \) spazi normati \(F_i \). Voglio provare che \( f \) è differenziabile con continuità su tutto il suo dominio se e solo se lo sono le sue \( m \) componenti \( f_i = \pi_i\circ f\colon A\to F_i \). Prima di procedere, dico che denoto con \( Df \) il differenziale di \( F \), e con \( \hom(E,F) \) lo spazio delle funzioni lineari ...

clara0617171182
1 Un prisma retto ha per base un pentagono regolare il cui perimetro è lungo 75 cm. L'area totale dUn prisma retto ha per base un pentagono regolare il cui perimetro è lungo 75 cm. L'area totale del prisma è di 1674 cm quadrati.Calcola il volume del prisma è di 1674 cm quadrati. Calcola il volume. 2 Un prisma retto ha per base un triangolo isoscele. La base del triangolo è i 10 tredicesimi del lato obliquo e la loro differenza è 9 cm. L'area laterale del prisma è 2592 cm quadrati. Calcola il ...
0
7 mar 2022, 18:24

Annageom
Problema geometria triangoli isoperimetrici, non riesco mai a farli vi allego foto del problema e i miei scarsi risultati Aggiunto 44 secondi più tardi: Grazie
3
5 mar 2022, 17:04

sammmm.geom
ciao a tutti e scusate per il disturbo. vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo problema che non capisco e che ho urgentemente bisogno per domani! grazie a chiunque mi aiuti Un solido formato da due piramidi quadrangolari regolari aventi la base in comune ha l'area to- tale di 8736 cm?. Sapendo che l'altezza di una delle due piramidi e lo spigolo della base comune sono lunghi rispettivamente 45 cm e 48 cm, calcola il volume del solido. La risposta è 59136 cm3
0
7 mar 2022, 18:20

Annageom
Problema geometria chi mi aiuta? Un quadrato e un rettangolo sono isoperimetrici. La diagonale del quadrato misura 28 per radice quadrata 2 cm e la base del rettangolo è il triplo dell'altezza. Calcola la misura della diagonale del rettangolo approssima Dolan a meno di 0. 01
4
3 mar 2022, 21:43

Anonimo_v.2
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe aiutarmi con questo problema perfavore, che non riesco a venirne a capo: Trova i valori dei parametri a,b,c tali che la funzione: $ y=\frac{ax^3+bx^2+cx}{3x-2} $ abbia un punto di massimo per $ x=1 $, passi per il punto $ A(-1,-\frac{8}{5}) $ e la tangente in A abbia coefficiente angolare $ \frac{56}{25} $
5
6 mar 2022, 13:34

dudupls
Dato il fascio di rette kx+(2k-1)y-3=0 e la parabola y=-x^2 +9, determina per quale valore di k, se esiste, la retta generica del fascio interseca la parabola in un solo punto. Io mi trovo che k non esiste. Ho fatto bene?
3
7 mar 2022, 14:02

Annageom
Problema geometria triangoli isoperimetrici, non riesco mai a farli vi allego foto del problema e i miei scarsi risultati
1
5 mar 2022, 17:01

Annageom
Problema geometria triangoli isoperimetrici, non riesco mai a farli vi allego foto del problema e i miei scarsi risultati
1
5 mar 2022, 17:02

Annageom
3
5 mar 2022, 17:03

Mery2317
Equazione (306899) Miglior risposta
Aiuto: Con una certa quantità di stoffa si possono confezionare 5 gonne oppure 2 vestiti. Calcola quanta stoffa occorre per confezionare una gonna e quanta per confezionare un vestito sapendo che per il vestito occorrono 1,20 m. in più rispetto alla gonna
1
6 mar 2022, 17:29

Annageom
Un quadrilatero ABCD è formato da due triangoli isosceli aventi la base in comune. Calcola l'area del quadrilatero sapendo che il perimetro è 108 cm e che il lato e l altezza relativa alla base di uno dei triangoli misurano rispettivamente 20cm e 12 cm 672 cm quadrati Secondo problema Un giardino è formato da un quadrato di area 196m quadrati e da quattro triangoli isosceli congruenti la cui altezza è 12/7 del lato del quadrato. Calcola il perimetro e l area del giardino. 200 ;868m ...
1
5 mar 2022, 16:19