Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
rova le coordinate del punto P che appartiene alla retta che taglia gli assi cartesiani nei punti di coordinate (-1,0) e (0,2) in modo che il triangolo ABP sia isoscele di base Ab,essendo A(1,-1) e B(5,3). Scrivi poi le equazioni delle bisettrici degli angoli di vertici A e B e verifica che si intersecano sulla retta uscente da P
Salve ragazzi ho un solenoide di area A = 10 cm^2 lungo 1 metro e costituito da 10^5 spire, è percorso da una corrente i tra le varie richieste ce ne stanno due che non riesco a risolvere e cioè: calcolare la fem indotta in una bobina di area A1 maggiore di A e resistenza 5ohm che contiene 10 spire e posta esternamente al solenoide (immaginatevi due circonferenze concentriche , quella con raggio maggiore è la bobina e quella con raggio minore è il solenoide, entrambi ovviamente visti ...
scusami Hai ragione!!!
Sull asse del segmento di estremi O(0,0)e B(4,6)individua un punto A di ordinata negativa in modo che il perimetro del triangolo ABO sia 2(radice di 13 +radice di 65).Determina poi le coordinate dal baricentro G e l Area del triangolo.
Sono sempre stato profondamente convinto della infondatezza della teoria della relatività r. e,per accertare se tale convinzione fosse fondata,ho analizzato il parere di molti autori sull’argomento.
Con mia grande meraviglia ho notato che fra gli addetti ai lavori esiste una notevole confusione,con evidenti controsensi e paradossi. Un disordine che sarebbe rifiutato da autori di fantascienza.
Questa situazione mi ha indotto a scrivere su forum il mio pensiero sull’argomento. Titolo: LA ...
Sistema lineare con il metodo della riduzione?
Miglior risposta
1/24x+3y=1
3/2(3y+1/2x)-6=-10
La soluzione è: (-8,4/9)
Sto lavorando su basi e sottospazi vettoriali, e svolgendo i vari esercizi mi "blocco" però quando incontro sottospazi vettoriali di polinomi dei quali calcolare basi o altro. Non riesco proprio ad impostare gli esercizi. Eccone ad esempio uno: Si consideri il seguente insieme $ U={xp(x), p(x)in RR[x]<= 2} $
(a) Provare che U è un sottospazio vettoriale di $ RR[x]<= 3 $
(b) Trovare la dimensione di U
(c) Dopo aver verificato che i polinomi $ p_1(x)= x^3 + x, p_2 (x)=x^3-x^2,p_3(x)=x^3+x^2+x $ sono una base per U, trovare le coordinate in ...
Buongiorno ragazzi avrei un dubbio nel trovare le immagini di f data una matrice. Per trovare le immagini, calcolo la trasposta della matrice data e la riduco per righe. Fatto ciò le basi dell'immagine saranno tutte le righe non nulle. Sbaglio ? Ma la domanda è un'altra.. nel momento in cui io riduco per righe, posso adottare qualsiasi riduzione per righe, ovvero se applico una riduzione avrò due basi dell'immagine, se applico un'altra riduzione avrò altre basi dell'immagine, o sbaglio? La mia ...
buongiorno
Devo risolvere il seguente integrale:
$\int_{-\infty}^{+\infty}\frac{e^{iaq}}{q^2-z}dq$
dove $a\in\mathbb{R}, z\in\mathbb{C}$
Non voglio la soluzione vorrei solo sapere come iniziare o almeno delle dispense su cui studiare queste cose.
L'esame che sto preparando è un esame di fisica che però richiede la conoscenza di queste cose che io non ho mai visto veramente bene.
Grazie
PS Leggendo su internet qua e la ho capito che bisogna iniziare a cercare le radici del denominatore.
Quindi se per esempio $z=b+ic$ allora le ...
Buonasera,
vorrei avere alcune delucidazioni sul seguente esercizio: una compagnia vende 125 biglietti per un volo che può trasportare solo 120 persone. La probabilità che un passeggero, che ha acquistato un biglietto, non si presenti è pari a p=0,10. (i passeggeri si comportano in maniera indipendente).
a) Qual'è la probabilità che ogni passeggero che si presenta a ritirare il biglietto riesca a salire sul volo?
b) Qual'è la probabilità che il volo avvenga a posto vuoti?
c) Quali sono la media ...
Sia $F:\RR_3[x] \rightarrow M(2,2,\RR) $ l'applicazione definita da
$ F(p(x))=( ( p(0) , p(3) ),( p'(0) , p'(2) ) ) $
Determinare una base $B$ di $\RR_3[x]$ e una base $B'$ di $M(2,2,\RR)$ tali che la matrice associata a $F$ nelle basi $B'$ e $B$ sia del tipo: .
Non riesco ad impostare la soluzione del problema. So come costruire generiche basi dei due spazi vettoriali considerati, tuttavia non so come procedere. Nel caso servisse per la risoluzione, nei punti ...
Salve avre bisogno che qualcuno mi aiutasse a decifrare una parte di un testo di probabilità
vi riporto il testo:
supponiamo che sia dato lo spazio di probabilità $ (Omega ,F,P) $ .
Se A,B $ in $ F allora
$ (P(A|B))=(P(A nn B)) / (P(B)) $
se
$ ((P(B))!= 0 $
fissato l'evento B possiamo definire la seguente operazione
$ P(.|B):Frarr [0,1] $
possiamo anche rappresentare in modo differente
$ P(.|B):wrarr P(.|B)(w) $
e tale che assume il valore
$ dP(.|B)(w)=0 $ se $ win B^c $
...
L'inqudramento di questo problema è la produzione eolica di una generatore non a 80 m (altezza per il quale ho i dati), ma a 20 m.
La differenza di velocità del vento a queste due quote è data (nota la velocità del vento a 80 m) dalla formula
$ v = v_0 · (h/h_0)^n$
Il problema è che ho i parametri della distribuzione di Weibull (parametro K e parametro λ) per a 80 m
e non a 20, come mi serve.
Come posso passare dai primi (a 80 m ) ai secondi (a 20 m)?
Conosco la distribuzione di densità ...
Come faccio a trovare esattamente quante soluzioni reali ha l'equazione
$x^45+7x+4=0$
In un caso con esponente elevato (come questo) come procedo? C'è qualche metodo?
Mi potreste aiutare con questo esercizio di matematica finanziaria?
Nella costituzione del capitale di € 25.000 in 15 anni al tasso annuo dell’8%, una persona, dopo il pagamento della sesta rata, ottiene dalla banca di prelevare, al settimo anno, € 2.000 invece di versare la rata e di riprendere l’anno successivo la costituzione con una nuova rata in modo da terminare nel tempo prefissato, però il tasso viene portato al 6% annuo subito dopo il versamento della sesta rata. Calcolare l’importo ...
salve,
mi servirebbe un vostro aiuto nella risoluzione di questo integrale.
$\int int int z dxdydz$
nella regione contenuta nel semipiano $z>=0$ tra la superficie $z=2(x^2+y^2)^(1/2)$ e la sfera di centro l'origine e raggio $sqrt20$, ( $ x^2+y^2+z^2=20 $).
Grazie mille per il vostro aiuto!!
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano con un esercizio (di cui ho la soluzione ma che non mi è molto chiara) sul Branch and bound.
Si consideri il seguente problema di programmazione lineare intera:
$max\ 4x_1-x_2$
$4x_1+2x_2<=19$
$10x_1-4x_2<=25$
$x_2<=9/2$
$x_1,\ x_2inZZ^+$
Calcolare la soluzione ottima del problema applcando il metodo del branch and bound. Calcolare il
rilassamento continuo per via grafica ad ogni nodo. Si esegua prima il branch sulla ...
Salve a tutti, sto cercando di risolvere il seguente esercizio:
Dopo aver riconosciuto che la regione di piano racchiusa dalla curva di equazione $ (x^2+y^2)^2=xy $ è simmetrica rispetto all'origine, calcolarne l'area.
Verificata la simmetria, io ho pensato di introdurre le coordinate polari $ rho $ e $ vartheta $. Facendo ciò l'equazione assegnata diventa $ rho ^2=sinvartheta cosvartheta $ (che credo si chiami equazione polare). In tal modo posso trovare una buona(?) parametrizzazione della ...
Ciao a tutti!
Non riesco a terminare lo svolgimento del seguente esercizio, in particolare del punto b.
Testo:
Un volano ruota con velocità angolare $\omega_0 = 1.44 (rad)/s$ attorno ad un asse fisso passante per il suo centro e perpendicolare al piano del volano. Ad un certo istante inizia a rallentare con accelerazione angolare costante, compiendo $n=42.3$ giri prima di fermarsi. Determinare a partire dall'istante di inizio del moto rallentato:
a) L'accelerazione angolare e il tempo ...
Ciao a tutti domani ho una verifica e non riesco a capire come si possa verificare un limite mi blocco nella disequazione... il limite è il seguente: lim di x->-1 di (4x^2+1)/x^2 è uguale a 5
Ciao ragazzi,
qualcuno mi potrebbe spiegare il "significato" del gruppo quoziente? Al di la della definizione formale, vorrei capire qual è l'idea o l'intuizione che ha portato alla definizione del gruppo quoziente e come posso "visualizzarlo" rapidamente nella mia mente.
Non so se la richiesta è chiara, quindi faccio un esempio per spiegarmi meglio: prendiamo in considerazione gli omomorfismi. Attraverso un omomorfismo noi possiamo "collegare concettualmente" due gruppi diversi (che si ...