Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti,
ho la seguente proposizione, ma non riesco a capire un passaggio.
Proposizione. Sia $A,D(A)$ un operatore simmetrico. Se esiste $z\in \mathbb{C}$, con $\Im z\ne0$ tale che $Ran(A-z)=Ran(A-\bar{z})=H$, allora $A,D(A)$ è autoaggiunto.
Ad un certo punto della dimostrazione dice così: poichè $Ran(A-z)=Ran(A-\bar{z})=H$, considerando il vettore $(A^{°}-\bar{z})f$, esiste $g\in D(A)$ tale che $(A^{°}-\bar{z})f=(A-\bar{z})g$ (con $A^{°}$ indico l'aggiunto di $A$). ...
x^2/x^2-|x-2| Allora il dominio ho imposto Il denominatore diverso da zero studiando le due disuguaglianze scoprendo che x deve essere diverso da -2 e 1. Ora per studiare il segno ho impostato due sistemi uno con condizioni x>2 e uno con x
Buonasera, vi chiedo di aiutarmi a capire come partendo da una parabola, siamo riusciti ad arrivare alla formula del moto uniformemente accelerato [tex]x(t)=\frac{1}{2}\alpha t^{2}+Vot+Xo[/tex]
Siamo partita disegnando una parabola in un piano cartesiano indicando nell'asse delle ordinate lo spostamento e in quello delle ascisse il tempo, e ci siamo posti come obbiettivo calcolare la velocità media da un punto x1 a un punto x2
[tex]\bar{v}= \frac{\Delta x2 -\Delta1}{\Delta t2-\Delta ...
TERMODINAMICA: TRASFORMAZIONE QUASISTATICA
Può essere un esempio valido?
Una pallina scivola lungo un piano inclinato. La discesa della pallina è ostacolata da un attrito viscoso talmente grande da rendere praticamente nulla l'accelerazione istantanea della pallina, pur non bloccandone la discesa, allora siamo di fronte a una trasformazione quasi statica.
grazie mille!
Ciao a tutti, non riesco a risolvere questo esercizio:
Rappresentare una retta del piano $Pi$ parallela alla retta r. Dove r:${(2x+y=0),(2x+z-1=0):}$ e $Pi$ di equazione $y-z=0$.
Il risultato riportato è ${(2x+y=0),(y-z=0):}$
Ho la forma differenziale $(1/(x-y) +x -1 )dx$+ $(log(y+1) - 1/(x-y))dy$ e devo trovare la primitiva che si annulla nel punto $(1,0)$. Integro il primo termine e ho $log(x-y) -y + x^2/ 2 -x + c(y)$ che vado a derivare rispetto a y e ottengo $c'(y)=log(y+1)-x + 1$ che vado ad eguagliare al secondo termine delle forma differenziale. Ora ottengo l'espressione per per $c'(y)=log(y+1) - x + 1 $ che integro per ottenere c(y). Risulta $c(y)=ylog(y+1) - y +log(y+1) -xy +y$; segue che la primitiva è uguale a $f=log(x-y)-y+x^2 / 2 - x + ylog(y+1)+ log(y+1) -xy + c$ e infine vado a valutra ...
Quesito semplice semplice
Miglior risposta
Dato un fascio di rette di equazione
kx-2ky+1=0
a)stabilisci se si tratta di un fascio proprio o improprio
b)determina la retta del fascio passante per A (0;1)
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento daa fare. Grazie in anticipo
kx-2ky+1=0
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento da fare. Grazie in anticipo
Mi potete spiegare le funzioni? e la differenza tra razioni e irrazionali.
Poi potete cortesemente svolgere queste?
V= radice..uso la V per la fare la radice
2x-V3
____
2x^ 2+x-3
2x^3-9
_____
3x^
Vx^2+x-6
Grazie mille!
PS: la risoluzione delle irrazionali e razionali e sempre uguale?
Domanda di geometria analitica (121542)
Miglior risposta
kx-2ky+1=0
Più che la risposta mi servirebbe il ragionamento daa fare. Grazie in anticipo
Ciao a tutti,
mi sono appena iscritta e non so bene se questa è la sezione giusta per questo post.
Comunque volevo chiedere una cosa riquardo le funzioni trigonometriche.
Ho notato che se faccio il sen/cos di un angolo decimale moltiplicato per 2Pigreco ottengo lo stesso risultato di quando considero solo la parte decimale....riporto un esempio per essere più chiara:
cos(2Pi*13.3456)= - 0.565197396
cos(2Pi*0.3456)= - 0.565197396
Non riesco a capire per quale motivo però...esiste una regola ...
Problema di matematica che non so fare
Miglior risposta
la pianta di una stanza rettangolare disegnata in scala 1:50 (ossia il rapporto tra una distanza sulla pianta e quella corrispondente nella raltà è 1/50) è 40 cm2. qual è l'area, in metri quadrati, della superficie della stanza?
Buonasera ho bisogno di un aiuto per quanto riguarda una dimostrazione per assurdo, lasciato dalla prof a lezione.
L'esercizio era dimostrare per assurdo che [tex]\sqrt{2}[/tex] è un numero irrazionale
Comincio negando la tesi, quindi affermo che
[tex]\sqrt{2}[/tex] è un numero razionale, dato che [tex]\sqrt{2}[/tex] è razionale, allora
[tex]\exists m,n \, \, appartenenti a\, \, \mathbb{Z} /\sqrt{2}=\frac{m}{n}[/tex]
quindi continuo così:
[tex]\sqrt{2}=\frac{m}{n}[/tex] allora ...
Sistema da risolvere con il metodo di sostituzione:
[math]\begin{cases} \frac{x-y}{2} - \frac{2x+y}{10} =\frac{1}{5} +\frac{x}{4} \\ x+9y=-5 \end{cases} \; \; \; \; \; \; \; \; \; \left[\left( -\frac{8}{7}, \; -\frac{3}{7} \right)\right][/math]
.
Voglio determinare gli intervalli di confidenza (al 68%) di una distribuzione, di cui non ho la forma analitica, ma un'istogramma dato da un alto numero di realizzazioni della variabile.
Se l'istogramma fosse gaussiano, stimerei la media e la deviazione standard dai dati, quindi l'intervallo di confidenza al 68% sarebbe centrato sulla media campionaria, con raggio pari alla deviazione standard.
Nel mio caso l'istogramma è evidentemente asimmetrico, tanto da non poterlo approssimare con una ...
calcolare:
lim ln ( n^2 -1)
n ---- +oo
e determinare il numero n0 € N , a partire dal quale è verificata la definizione di limite con K = 20
Chi può aiutarmi??? Nel caso qualcuno sapesse svolgerlo, può dirmi dove trovare esercizi sulla verifica di limite convergente o divergente svolti???? GRAZIEEE
Ho un dubbio che non riesco a risolvere.
Per semplicità ragioniamo in \( \mathbb{R} \) (dotato della metrica euclidea). Sia \( f : D \subseteq \mathbb{R} \rightarrow \mathbb{R} \) e si denoti con \( B_r(x_0) \) la palla centrata in \( x_0 \) di raggio \( r \), ossia l'insieme
\[ B_r(x_0) = \lbrace x \in \mathbb{R} : |x-x_0| < r \rbrace \]
Definisco intorno di \( x_0 \in \mathbb{R} \) un qualunque aperto (rispetto alla topologia indotta dalla metrica) tale che esiste una palla centrata in \( ...
Ciao, amici! Rieccomi... Nella dimostrazione del lemma per cui per ogni gruppo finito $H$ di esponente un $d$ che divide $n\in\mathbb{N}-\{0\}$ esiste un isomorfismo di gruppi \(H\simeq \text{Hom}(H,\mathbb{Z}/n\mathbb{Z})\) trovo utilizzato un omomorfismo\[\mathbb{Z}\to\text{Hom}(\mathbb{Z}/d\mathbb{Z},\mathbb{Z}/d\mathbb{Z}),\quad\quad 1\mapsto\text{id} \]che, dice il Bosch, è chiaramente [evidentemente l'autore del mio testo sopravvavaluta uno dei suoi lettori (me)] un ...
$ ( ( 2 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 1 , -1 , 0 ),( 4 , 2 , 0 , -1 ) ) $
Questa è la matrice dei coefficienti di un sistema lineare omogeneo. Devo trovare la dimensione dello spazio delle soluzioni e una base di tale spazio. Un aiuto?
Ciao! Stavo giocherellando con i quantificatori nella definizione di continuità di un funzione in un punto e mi chiedevo a cosa corrispondessero le definizioni ottenute dalla seguente
$ AA \epsilon > 0 EE \delta > 0 $ , etc. per sostituzione di $(AA, EE) $ con:
1. $(EE, AA) $;
2. $(AA, AA) $;
3. $ (EE, EE) $;
e 4. Scambiando ordine e quantificatori nella definizione stessa. Ho avanzato delle ipotesi, ma gradirei un confronto ed eventualmente delle spiegazioni. Grazie