Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Gendarmevariante1
Ciao a tutti, rieccomi con un dubbio su tecnica delle costruzioni. Sto cercando di risolvere questo telaio a nodi spostabili tramite il metodo "misto", e ho qualche problema a impostare il sistema di equazioni. Metto cerniere in tutti i nodi e trovo una struttura principale ipostatica, alla quale aggiungo una biella fittizia per renderla isostatica. Quindi separatamente metto in evidenza i carichi, le iperstatiche e lo spostamento: Io da quel che ho capito devo imporre la congruenza nei ...
6
16 nov 2013, 19:30

alessandromagno08
Ciao a tutti, sto cercando di analizzare alcune soluzioni date dal mio prof. Ad es. non capisco perché, se tolgo la parola chiave try e quella più in fondo catch, compilando il programma Java mi dice che devo catturare o dichiarare l'eccezione. La riga incriminata è la seguente: file = new Scanner(new FileReader(nome)); Grazie! Alessandro
3
17 nov 2013, 19:34

angeloracchia
Non riesco a risolvere questo limite... $ lim_(x -> 0) ln( e+x)^-1 /x $ Ho capito di che limite notevole si tratta ma non riesco a ricondurlo in quella forma

Giugi921
Salve a tutti, ho difficoltà con il seguente problema di fisica: Un tronco di massa 52.3Kg viene spinto, a velocità costante, su per un piano inclinato di 28.0° rispetto al piano orizzontale, da una forza orizzontale costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è $ mu =0.19 $ , si calcoli il lavoro svolto: a)dalla forza applicata; b) dalla forza di gravità. Punto a)-> Io ho ragionato così: so che il lavoro è dato dalla componente di F parallela al piano inclinato, quindi avrò: ...

miry93-thebest
ciao ! devo calcolare la derivata della seguente funzione composta: $F=g@f$ dove $f(x,y)=(x,xy)$ $g(x,y)=(xe^y,ye^x)$ con due metodi, il primo è fare la composizione e derivarla e l'altro è usare la formula di derivazione. metodo 1). componendo e ottenendo $F$ e calcolando le derivate, ho ottenuto: $F_x=(e^(xy)+xye^x, ye^x+xye^x)$ $F_y=(x^2e^(xy), xe^x)$ metodo 2). la formula dovrebbe essere $(f@gamma)'(t_0)=grad(f)(t_0)*dotgamma$ ma come si applica???? grazie !!!

fragolina021
Il 15/09 è stato acquistato un fabbricato avente il costo di 296 000 euro rilasciando assegni circolari per 160 000 euro; la differenza è saldata con una cambiale scadente il 28/02/n+1 maggiorata di interessi del 3%. Facendo la differenza tra 296 000 e 160 000 euro l'importo da pagare con la cambiale è di 136 000 euro. Poi ho calcolato l'interesse moltiplicando 136 000 per 3 per 59 (i giorni dal 31/12 al 28/02) e dividendo tutto per 36500.. E' corretto? In caso contrario potete illustrarmi il ...

eπi10
Frequento un liceo scientifico, ma ho sempre avuto questo dubbio benché credo che la risposta sia semplicissima: secondo quale proprietà o quale dimostrazione $a/b$ : $c/d$ = $a/b$ x $d/c$ ? Grazie in anticipo
2
16 nov 2013, 17:11

cifra56
non riesco a risolvere il seguente problema o meglio non porta il risultato: "Dato il piano inclinato di un angolo di 30°, sapendo che un corpo di massa M=4 Kg sta fermo sul piano inclinato, trova il coefficiente d'attrito affinchè il corpo stia in equilibrio lungo il piano" Dovrebbe portare radice quadr. di 3 invece a me porta 1:radice quadr. di tre ringrazio di cuore chi vorrà darmi un suggerimento.

ludecr91
Un uomo sta spingendo un corpo di massa m = 1,0 kg dal punto A al punto B a velocita costante v0 = 3,7 m/s, come mostrato in figura. La distanza tra il punto A e il punto B e l1 = 1,5 m, e il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il pavimento e $\mu$1 = 0:54. Una volta in B, l'uomo continua a spingere il corpo in salita su un piano inclinato di 44o, ma rallenta lentamente, e raggiunge il punto C (quota h = 1:38 m) con velocita nulla. Tra il piano inclinato e il ...

Sk_Anonymous
Ciao, su un vecchio libro di Analisi leggo questa definizione: "Data una funzione $y=f(x)$ il prodotto della sua derivata per un incremento $Delta x$ che si pensa dato ad $x$, si chiama il differenziale di $y$ e si indica col simbolo $dy$; si pone cioè $dy=f'(x)*Delta x$". La mia domanda è: qual è la definizione di $Delta x$? Grazie.

Nick_931
Salve a tutti =) studiando l'oscillatore armonico quantistico, trovo che 0 è un'autovalore ammissibile nello spettro dell'operatore $a^+ a$, e la dimostrazione e strutturata sull'ipotesi che Se $\lambda$ è intero $ EE n$ tale che $a^n| \lambda \rangle=C_{_}^n|\lambda - n \rangle=| \emptyset \rangle$ dove con $| \emptyset \rangle$ è indicato il vettore che viene mandato da $a^+ a$ nel vettore nullo $| 0 \rangle$ Perchè questo è sempre vero? Da cosa si deduce?

CaMpIoN
1) La definizione del libro dice che: Un punto $x_0$ è di accumulazione per un insieme $A$ se per ogni intorno $I(x_0)$ esistono sempre punti di $A$ diversi da $x_0$ contenuti nell'intorno. Poi dice che in formule si scrive: \(\displaystyle \forall I(x_0) \quad \exists x \in A \Rightarrow x \in I(x_0), x\neq x_0\) Risolvendo gli esercizi sul libro ve ne sono alcuni che chiedono di verificare se un certo punto è di accumulazione per ...
4
16 nov 2013, 17:58

Nietzsche610
Buonasera a tutti. Scrivo perché mi è sorto un dubbio, sicuramente banale: Qual è la differenza tra un generatore di tensione ed una batteria? Ve lo chiedo perché normalmente quando vado a comprare una batteria per auto, mi vengono chiesti voltaggio e amperaggio, come se fossero parametri liberi che possano essere fissati a piacere. Se supponessi di collegare questa batteria, che approssimerei ad un generatore di tensione, ad una sola resistenza, il fatto che la ...
5
15 nov 2013, 18:52

delca85
Ciao ragazzi! Mi potreste aiutare a risolvere l'esercizio che sto per scrivervi? Sono in sincera difficoltà! Sia $V = {v_1, v_2, ..., v_n}$ una base ortonormale per uno spazio euclideo $X$ di dimensione $n$. Stabilire per quali $n$ la base $V$ ha la stessa orientazione della base $W$ definita da : a) $W = {v_n, v_1, v_2, ...., v_{n-1}}$ b) $W = {v_n, v_{n-1}, ..., v_1}$ A lezione non abbiamo parlato di orientazione delle basi, ma, da quello che ho trovato in ...
4
16 nov 2013, 19:37

giannirecanati
Stavo cercando di risolvere alcune equazioni esponenziali particolari come: \(\displaystyle xe^x=2 \), ho scoperto che è possibile risolvere utilizzando la funzione W di Lambert. Quello che mi chiedo è questo, esiste un espressione per \(\displaystyle W(x) \) ? Ovvero, esiste un'espressione all'interno del quale inserendo un numero reale \(\displaystyle t \) posso trovare il corrispondente \(\displaystyle W(t) \)?

Chiaraa1995
Buongiorno,mi potete spiegare come fare a capire se una funzione è pari o dispari? Da quanto ho capito è pari se: sostituendo -x alle x,viene lo stesso risultato iniziale..è corretto? Però dispari quando? E in quale caso non è ne dispari ne pari? Attendo risposte
10
17 nov 2013, 14:53

marthy_92
ciao a tutti ! ho dei dubbi con un esercizio di geometria 2. Data la forma quadratica $ \Phi=5x^2-y^2+z^2+4xy+6xz $ si deve ricondurre a forma canonica mediante una trasformazione ortogonale. Quindi mi sono scritta la matrice associata $ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 ,-1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ calcolando e scomponendo il suo polinomio minimo, esso viene $ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 ,-1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ $ -lambda(lambda+2)(lambda-7) $ con autovalori $ 0, -2, 7 $. Ora calcolando gli autospazi di questi autovalori essi sono $ V0=<(-1,-2,3)><br /> V-2= <(-1,2,1)><br /> V7= <(4,1,2)> $ questi vettori sono ortogonali ...
4
16 nov 2013, 19:32

luca.piacentini2
Dire se esiste ed è unico, un piano passante per il punto P e che non interseca le rette $r_1$ e $r_2$ $P(1,1,1)$ $r_1:\{(x+y+z+1=0),(x+y-2=0):}$ $r_2:\{(y-z+2=0),(x-y+z-1=0):}$ E' sufficiente che dimostri il fatto che le due rette sono sghembe e poi mostro che non esiste nessun piano passante per il punto (1,1,1) che contenga la retta r_1 e r_2?

blume92
ciao a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio?? $ (e^(x)-1)log(1+|y|))/(sqr(x^(2)+arcotg(y^(2))) $ l imsieme di defi nizione viene : |y|>-1 il che è sempre vero poi x^(2)+Arcotg(y^2) >0 dominio = (0,oo) inoltre stabile se è prolungabile in (o,o) l allora faccio lim x-->0 pongo y=o e viene zero allo stesso modo faccio l altro percio se il limite esiste è zero ...pr dimostrarlo cerco l ordine e^x-1 divido per x e viene di ordine 1 log(1+|y|)/y ordine uno il denominatore mi viene di ordine due allo stesso modo non ho ...
3
17 nov 2013, 11:20

fede161
Ciao ragazzi ! Sto cercando di risolvere questo esercizio: "Determinare lo sviluppo in Serie di Laurent della funzione $ f(z)= z/((z+1)(z+2)) $ attorno al punto $ z_0=-2 $ Una volta posto $ z+2 = u $ mi ritrovo a scrivere che alla fine la funzione $ z/((z+1)(z+2))=2/u+1+u+u^2 +... =2/(z+2)+1+(z+2)+(z+2)^2+.. $ = $ 2/(z+2)-1/(z+1 $ Quindi alla fine mi dice che la serie converge per $ 0 <|z+2|<1 $ Ecco io non ho capito due cose. 1) Perchè alla fine la funzione ha questa espressione? $ 2/(z+2)-1/(z+1) $ Per quale ...
5
16 nov 2013, 15:06