Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti, rieccomi con un dubbio su tecnica delle costruzioni.
Sto cercando di risolvere questo telaio a nodi spostabili tramite il metodo "misto", e ho qualche problema a impostare il sistema di equazioni.
Metto cerniere in tutti i nodi e trovo una struttura principale ipostatica, alla quale aggiungo una biella fittizia per renderla isostatica. Quindi separatamente metto in evidenza i carichi, le iperstatiche e lo spostamento:
Io da quel che ho capito devo imporre la congruenza nei ...

Ciao a tutti,
sto cercando di analizzare alcune soluzioni date dal mio prof.
Ad es. non capisco perché, se tolgo la parola chiave try e quella più in fondo catch, compilando il programma Java mi dice che devo catturare o dichiarare l'eccezione.
La riga incriminata è la seguente:
file = new Scanner(new FileReader(nome));
Grazie!
Alessandro
Non riesco a risolvere questo limite... $ lim_(x -> 0) ln( e+x)^-1 /x $
Ho capito di che limite notevole si tratta ma non riesco a ricondurlo in quella forma

Salve a tutti, ho difficoltà con il seguente problema di fisica: Un tronco di massa 52.3Kg viene spinto, a velocità costante, su per un piano inclinato di 28.0° rispetto al piano orizzontale, da una forza orizzontale costante. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico è $ mu =0.19 $ , si calcoli il lavoro svolto: a)dalla forza applicata; b) dalla forza di gravità. Punto a)-> Io ho ragionato così: so che il lavoro è dato dalla componente di F parallela al piano inclinato, quindi avrò: ...
ciao ! devo calcolare la derivata della seguente funzione composta:
$F=g@f$ dove
$f(x,y)=(x,xy)$
$g(x,y)=(xe^y,ye^x)$
con due metodi, il primo è fare la composizione e derivarla e l'altro è usare la formula di derivazione.
metodo 1). componendo e ottenendo $F$ e calcolando le derivate, ho ottenuto:
$F_x=(e^(xy)+xye^x, ye^x+xye^x)$
$F_y=(x^2e^(xy), xe^x)$
metodo 2). la formula dovrebbe essere $(f@gamma)'(t_0)=grad(f)(t_0)*dotgamma$ ma come si applica????
grazie !!!

Il 15/09 è stato acquistato un fabbricato avente il costo di 296 000 euro rilasciando assegni circolari per 160 000 euro; la differenza è saldata con una cambiale scadente il 28/02/n+1 maggiorata di interessi del 3%.
Facendo la differenza tra 296 000 e 160 000 euro l'importo da pagare con la cambiale è di 136 000 euro.
Poi ho calcolato l'interesse moltiplicando 136 000 per 3 per 59 (i giorni dal 31/12 al 28/02) e dividendo tutto per 36500..
E' corretto? In caso contrario potete illustrarmi il ...

Frequento un liceo scientifico, ma ho sempre avuto questo dubbio benché credo che la risposta sia semplicissima: secondo quale proprietà o quale dimostrazione $a/b$ : $c/d$ = $a/b$ x $d/c$ ?
Grazie in anticipo

non riesco a risolvere il seguente problema o meglio non porta il risultato:
"Dato il piano inclinato di un angolo di 30°, sapendo che un corpo di massa M=4 Kg sta fermo sul piano inclinato, trova il coefficiente d'attrito affinchè il corpo stia in equilibrio lungo il piano"
Dovrebbe portare radice quadr. di 3 invece a me porta 1:radice quadr. di tre
ringrazio di cuore chi vorrà darmi un suggerimento.

Un uomo sta spingendo un corpo di massa m = 1,0 kg dal punto A al punto B a velocita costante v0 = 3,7 m/s, come
mostrato in figura. La distanza tra il punto A e il punto B e l1 = 1,5 m, e il coefficiente di attrito dinamico tra il
corpo e il pavimento e $\mu$1 = 0:54. Una volta in B, l'uomo continua a spingere il corpo in salita su un piano inclinato
di 44o, ma rallenta lentamente, e raggiunge il punto C (quota h = 1:38 m) con velocita nulla. Tra il piano inclinato e
il ...

Ciao, su un vecchio libro di Analisi leggo questa definizione:
"Data una funzione $y=f(x)$ il prodotto della sua derivata per un incremento $Delta x$ che si pensa dato ad $x$, si chiama il differenziale di $y$ e si indica col simbolo $dy$; si pone cioè $dy=f'(x)*Delta x$". La mia domanda è: qual è la definizione di $Delta x$?
Grazie.

Salve a tutti =) studiando l'oscillatore armonico quantistico, trovo che 0 è un'autovalore ammissibile nello spettro dell'operatore $a^+ a$, e la dimostrazione e strutturata sull'ipotesi che
Se $\lambda$ è intero $ EE n$ tale che
$a^n| \lambda \rangle=C_{_}^n|\lambda - n \rangle=| \emptyset \rangle$
dove con $| \emptyset \rangle$ è indicato il vettore che viene mandato da $a^+ a$ nel vettore nullo $| 0 \rangle$
Perchè questo è sempre vero? Da cosa si deduce?
1) La definizione del libro dice che: Un punto $x_0$ è di accumulazione per un insieme $A$ se per ogni intorno $I(x_0)$ esistono sempre punti di $A$ diversi da $x_0$ contenuti nell'intorno.
Poi dice che in formule si scrive:
\(\displaystyle \forall I(x_0) \quad \exists x \in A \Rightarrow x \in I(x_0), x\neq x_0\)
Risolvendo gli esercizi sul libro ve ne sono alcuni che chiedono di verificare se un certo punto è di accumulazione per ...

Buonasera a tutti.
Scrivo perché mi è sorto un dubbio, sicuramente banale:
Qual è la differenza tra un generatore di tensione ed una batteria?
Ve lo chiedo perché normalmente quando vado a comprare una batteria per auto, mi vengono chiesti voltaggio e amperaggio, come se fossero parametri liberi che possano essere fissati a piacere.
Se supponessi di collegare questa batteria, che approssimerei ad un generatore di tensione, ad una sola resistenza, il fatto che la ...

Ciao ragazzi!
Mi potreste aiutare a risolvere l'esercizio che sto per scrivervi? Sono in sincera difficoltà!
Sia $V = {v_1, v_2, ..., v_n}$ una base ortonormale per uno spazio euclideo $X$ di dimensione $n$. Stabilire per quali $n$ la base $V$ ha la stessa orientazione della base $W$ definita da :
a) $W = {v_n, v_1, v_2, ...., v_{n-1}}$
b) $W = {v_n, v_{n-1}, ..., v_1}$
A lezione non abbiamo parlato di orientazione delle basi, ma, da quello che ho trovato in ...

Stavo cercando di risolvere alcune equazioni esponenziali particolari come:
\(\displaystyle xe^x=2 \), ho scoperto che è possibile risolvere utilizzando la funzione W di Lambert. Quello che mi chiedo è questo, esiste un espressione per \(\displaystyle W(x) \) ? Ovvero, esiste un'espressione all'interno del quale inserendo un numero reale \(\displaystyle t \) posso trovare il corrispondente \(\displaystyle W(t) \)?
Buongiorno,mi potete spiegare come fare a capire se una funzione è pari o dispari?
Da quanto ho capito è pari se: sostituendo -x alle x,viene lo stesso risultato iniziale..è corretto?
Però dispari quando?
E in quale caso non è ne dispari ne pari?
Attendo risposte
ciao a tutti ! ho dei dubbi con un esercizio di geometria 2.
Data la forma quadratica $ \Phi=5x^2-y^2+z^2+4xy+6xz $
si deve ricondurre a forma canonica mediante una trasformazione ortogonale.
Quindi mi sono scritta la matrice associata
$ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 ,-1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $
calcolando e scomponendo il suo polinomio minimo, esso viene
$ ( ( 5 , 2 , 3 ),( 2 ,-1 , 0 ),( 3 , 0 , 1 ) ) $ $ -lambda(lambda+2)(lambda-7) $
con autovalori $ 0, -2, 7 $. Ora calcolando gli autospazi di questi autovalori essi sono
$ V0=<(-1,-2,3)><br />
V-2= <(-1,2,1)><br />
V7= <(4,1,2)> $
questi vettori sono ortogonali ...

Dire se esiste ed è unico, un piano passante per il punto P e che non interseca le rette $r_1$ e $r_2$
$P(1,1,1)$
$r_1:\{(x+y+z+1=0),(x+y-2=0):}$
$r_2:\{(y-z+2=0),(x-y+z-1=0):}$
E' sufficiente che dimostri il fatto che le due rette sono sghembe e poi mostro che non esiste nessun piano passante per il punto (1,1,1) che contenga la retta r_1 e r_2?

ciao a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio?? $ (e^(x)-1)log(1+|y|))/(sqr(x^(2)+arcotg(y^(2))) $ l imsieme di defi nizione viene : |y|>-1 il che è sempre vero poi x^(2)+Arcotg(y^2) >0 dominio = (0,oo) inoltre stabile se è prolungabile in (o,o) l allora faccio lim x-->0 pongo y=o e viene zero allo stesso modo faccio l altro percio se il limite esiste è zero ...pr dimostrarlo cerco l ordine e^x-1 divido per x e viene di ordine 1 log(1+|y|)/y ordine uno il denominatore mi viene di ordine due allo stesso modo non ho ...

Ciao ragazzi !
Sto cercando di risolvere questo esercizio:
"Determinare lo sviluppo in Serie di Laurent della funzione $ f(z)= z/((z+1)(z+2)) $ attorno al punto $ z_0=-2 $
Una volta posto $ z+2 = u $ mi ritrovo a scrivere che alla fine la funzione
$ z/((z+1)(z+2))=2/u+1+u+u^2 +... =2/(z+2)+1+(z+2)+(z+2)^2+.. $
= $ 2/(z+2)-1/(z+1 $
Quindi alla fine mi dice che la serie converge per $ 0 <|z+2|<1 $
Ecco io non ho capito due cose.
1) Perchè alla fine la funzione ha questa espressione? $ 2/(z+2)-1/(z+1) $ Per quale ...