Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Studio di funzione (3)
Miglior risposta
Non lo so se ho fatto bene o no, gli asintoti no lo so fare per questa funzione, quindi c'è qualcuno mi può aiutare???
Studio della funzione:
[math]f(x) = \frac{1+\log|x|}{1-\log|x|}[/math]
Aggiunto 1 ora 44 minuti più tardi:
per il dominio(che non riesco mai scrivere bene) no lo so se quello il procedimento o no?
Salve a tutti. Devo calcolare la derivata di questo quoziente
$ (3-x^2)/(x^2+3)^2 $
La derivata di un quoziente si calcola in questo modo: numeratore derivato che moltiplica denominatore non derivato, meno numeratore non devirato che moltiplica denominatore derivato tutto fratto il denominatore al quadrato.
Dovrebbe pertanto risultare
$ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2))/(x^2+3)^4 $
Mentre nelle soluzioni fornite risulta
$ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2)2x)/(x^2+3)^4 $
Da cosa deriva l'ultimo termine del numeratore, il 2x?
Ho saltato qualche passaggio ...
Mostrare che $\forall\Re(s)>1$
$$
\sum_{k=1}^{\infty}{\frac{\sigma_0(n)}{n^s}}=\zeta^2(s)
$$
dove $\sigma$ è la Funzione sigma sui positivi e $\zeta$ la funzione zeta di Riemann.
Salve a tutti. Avrei bisogno di una spiegazione riguardo un esercizio:
Dimostrare per induzione che 4^n >= n*3^n per ogni n >= 20.
Il primo passo lo conosco, sostituisco ad n 20 e risolvo la disequazione che risulta vera.
Il problema è che poi non riesco a capire come si proceda con la seconda parte del principio d'induzione. Potreste spiegarmi passo per passo il procedimento ed il perché?
Grazie in anticipo
Una funzione convessa è del tipo f(x) = (Ax,x) con A semi-definita positiva
ma riuscite a farmi un esempio di f(x) = (Ax,x) ? non riesco bene a capire questa cosa.... riuscireste a farmi un esempio pratico?? Grazie mille
Salve ragazzi ,
c'è qualcuno che può spiegarmi come mai se una funzione non negativa f(t) ammette integrale improprio < infinito sul semiasse allora il $\lim_{t \to \infty} INF f(t) =0 $ . Ho scritto inf intendendo il minimo limite di f.
$ lim_(n->+oo)(n+1)^2/(2^n+1) $
Al denominatore non è 2 alla n ma è 2 alla 2n.
Non riesco a risolverlo... Chi può aiutarmi??
Data la applicazione lineare $ h : D(R;R)->F(R;R) $ definita per $h(f)=f' $ derivata di $f$
determinare se è iniettiva suriettiva e se è un isomorfismo.
Quale è una base del dominio? come calcolo la matrice associata!?
Sistemi lineari con parametro
Miglior risposta
Buonasera,
qualcuno è in grado di spiegarmi come si fa ad eseguire questo sistema? Io non so nemmeno da che parte iniziare!!
x+2ky=2
-2x+y=1
Devo trovare per quali valori di k il sistema è impossibile, senza risolvero.
Grazie mille in anticipo :)
Determinare le coordinate del punto d'intersezione M della retta d' con l'asse delle ascisse
Miglior risposta
ragazzi sto scoppiando, non riesco a fare questi esercizi con le guide su internet, ho trovato questo forum e spero mi aiutiate.
Si consideri la retta d', parallela alla retta d di equazione ridotta y = -10x -9 passante per il punto A (-10 , 97 )
Determinare le coordinate del punto d'intersezione M della retta d' con l'asse delle ascisse
Aiuto!! Equazione di secondo grado con moduli!
Miglior risposta
Aiutatemi a risolvere questa equazione di secondo grado con modulo grazie;) : x+1 = /x alla seconda-x-3/
[size=200]Salve a tutti ragazzi,[/size]
Come da titolo..
"Una nave si sposta di 1.5 Km verso Nord, prosegue per 1.8 Km verso Ovest e poi per 0.7 Km verso Sud-Est.
Determinare modulo e direzione dello spostamento risultante.
Allora so che un vettore è dato da direzione,verso e modulo:
1) direzione: retta su cui giace tale vettore;
2) verso: indicato dalla punta o freccetta di tale vettore;
3) modulo: lunghezza di tale segmento vettore; ( ricordando che il modulo di un vettore è uno scalare ...
Calcolo sen , cos con calcolatrice
Miglior risposta
sto effettuando gli esercizi per il corso di recupero e mi imbatto in questo.
Con l'aiuto di una calcolatrice, determinare i valori arrotondati con la precisione di 0.1 delle espressioni:
cos(20) = 0.40 [1]
tan(32) = 0.66 [2]
sin(27) = 0.95 [3]
questi sono i valori che ottengo con la mia calcolatrice, invece il sistema mi dice che i risultati sono 0.9, 0.6 e 0.5...mi potete spiegare perche?
Calcola il lavoro necessario per comprimere una molla avente costante elastica k=100N/m di un tratto di lunghezza 30 cm rispetto alla sua posizione a riposo?
ll lavoro necessario a comprimere una molla è W = (1/2)k*x^2
quindi W=100*0,3^2/2=4,5J
E' CORRETTO?
MI CONFERMATE CHE IL SEGUENTE PROBLEMA E' SVOLTO CORRETTAMENTE?
Calcola il lavoro compiuto da una forza di 200 N per spostare un corpo lungo una direzione che forma con lo spostamento pari a 10 m, un angolo di:
a. 30°
SOLUZIONE:
L = F * x = 200 N x 10 m x cos 30°
E NEL CASO AVESSI ALTRI ANGOLI DA 0 a 90° il procedimento è lo stesso giusto? basterà sostituire all'angolo di 30° quello richiesto.
Calcola il lavoro e la potenza di un motore che accelera un’auto di massa 700 Kg da 0 a 100Km/h in 5 s.
100 Km/h = 27.78 m/s
Il lavoro é dato dalla differenza tra energia cinetica finale e quella iniziale:
Lavoro = Ecf – Eci = 1/2 m v2 – 0 = 0.5 x 700 kg x (27.78 m/s)2 =
= 0.5 x 700 x 771.73 m2/s2 = 270105 J
La potenza é l'energia fornita nell'unità di tempo:
P = L / t = 270105 / 5 = 54021 W = 54.021 KW
MI CONFERMATE CHE E' SVOLTO CORRETTAMENTE?
Salve a tutti ho incontrato difficoltà a risolvere questo problema o meglio il risultato mi viene sempre errato.
Prima di tutto mi sono riscritto il fasore E1 come E1=10-10j. Poi mi sono applicato un Thevenin al sotto circuito di sinistra che comprende il resistore-induttore e E1, e la tensione mi risulta essere sempre E1. Per finire faccio una KTL tra Vo E2 e E1 (trascuro i potenziali sulle impedenze dato che ho un c.a. quindi corrente nulla==> tensione nulla). La tensione a vuoto quindi mi ...
CALCOLARE LE COMPONENTI DELL'ENERGIA MECCANICA
Miglior risposta
Mi aiutate please..
Se una massa di 3 Kg si trova a 30 m di altezza rispetto al suolo e viene lasciata cadere, dopo 1 s quale sarà la sua energia meccanica? E quando tocca Terra? calcolare in entrambe le situazioni le componenti dell’energia meccanica
Mi aiutate su questi problemi che non capisco! L'esercizzi numero 145-149-151-152 (quelli segnati in penna) graIe in anticipo