Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Geometria euclidea
Miglior risposta
due rette si incontrano perpendicolarmente nel punto O. Su una di esse, da parti opposte a O, costruisci due segmenti OP e OR; alla stessa maniera sull'altra costruisci i segmenti OQ congruente OP e OS congruente OR.
a)Dimostra che il quadrilatero PQRS è un trapezio isoscele.
b) Mantenendo fissa la misura a del segmento PS determina i quattro segmenti precedenti in modo che l'area di PQRS sia uguale a K, K>0. Nella discussione poni a=1.
Determinare le coordinate del o dei punti d'intersezione della retta d e della parabola P d'equazione rispettivamente:
y=(64x+55)/64 e y= -x(x+1)
qualche buon anima mi può cortesemente aiutare?
grazie
Ho un processo di Poisson $N(t)$ non omogeneo, con media temporale \(\displaystyle \Lambda(t) \) e firing-rate \(\displaystyle \lambda(t) = d\Lambda(t)/dt \).
Si possono ricavare cdf e pdf del $k$-esimo tempo di arrivo $W_k$ (tempo da $t=0$ all'arrivo $k$-esimo) considerando che
\(\displaystyle F_{W_k}(t) = 1 - P[W_k > t] = 1 - P[N(t) < k] \)
da cui
\(\displaystyle F_{W_k}(t) = 1 - e^{-\Lambda(t)}\sum_{n=0}^{k - 1} ...
salve a tutti, ho questo esercizio ma non so come risolverlo...qualcuno può darmi una mano?
Gli alberini di trasmissione prodotti in serie presentano un diametro X distribuito secondo una Cdf Normale F(x) di media u(miu) e scarto tipo sigma.Gli alberini il cui diametro supera il valore b devono essere sottoposti a rilavorazione.Si formuli (senza svolgere i calcoli) la Cdf e la pdf del diametro X della popolazione costituita dai soli alberini da sottoporre a rilavorazione.
Data una matrice simmetrica A nxn definita positiva dimostrare che CAC^T (C^T=C trasposto) è ancora una matrice quadrata simmetrica e semidefinita positiva. C è una matrice mxn.
Sono riuscito a dimostrare i primi due punti in particolare per il secondo ho prima dimostrato che CDC^T è simmetrica dove D è una matrice diagonale. Poi Ho riscritto A che è simmetrica come (U^T)DU da cui
CAC^T = C(U^T)DUC^T = ((UC^T)^T)DUC^T che per quanto detto sopra è simmetrica.
Ora se m=n C è quadrata e ...
Ciao a tutti
Ho un poligono che è illuminato da una luce di tipo spotlight.
E' illuminata solo una parte del poligono.
I vertici non sono illuminati.
E' corretto che il poligono non viene visualizzato (neanche la sola parte illuminata) ?
Per risolvere ciò, devo spezzettare il poligono in più poligoni?
mi aiutereste a capire che differenza c'è tra un vincolo e un vicolo ideale?
Ciao a tutti ,
nello svolgimento di esercizi trovo i menù che, dando la possibilità all'utente esecutore del programma Java di scegliere tra le varie voci, hanno come metodo "exec".
1. In realtà potrei sostituire "exec" con "menu" o simile, giusto?
public static void main(String[] argv)
{
(new Esercizio123()).exec(argv);
}
void exec(String[] argv)
{..
}
2. Quel "(new Esercizio123()).exec(argv)" significa che l'oggetto ...
Giocherellando con le serie di Dirichet mi sono imbattuto in una funzione, l'ho chiamata $P_k(n)$, definita come
$$
P_k(n)\stackrel{def}{:=}\sum_{d \;\!\mid\;\! n}{k^d}
$$
Ora, banalmente vale $P_0(n)=0$ e $P_1(n)=\sigma_0(n)=\tau(n)=d(n)$. Verificare se
$$
P_i(n)=\sum_{d \;\!\mid\;\! n}{i^d}\qquad(i=\sqrt{-1})
$$
è additiva o moltiplicativa (semplicemente o completamente)
Studio di funzione (4)
Miglior risposta
come sempre no lo so se quello k ho fatto è giusto o no, e poi non riesco andare avanti :( :'(
Studio di funzione (3)
Miglior risposta
Non lo so se ho fatto bene o no, gli asintoti no lo so fare per questa funzione, quindi c'è qualcuno mi può aiutare???
Studio della funzione:
[math]f(x) = \frac{1+\log|x|}{1-\log|x|}[/math]
Aggiunto 1 ora 44 minuti più tardi:
per il dominio(che non riesco mai scrivere bene) no lo so se quello il procedimento o no?
Salve a tutti. Devo calcolare la derivata di questo quoziente
$ (3-x^2)/(x^2+3)^2 $
La derivata di un quoziente si calcola in questo modo: numeratore derivato che moltiplica denominatore non derivato, meno numeratore non devirato che moltiplica denominatore derivato tutto fratto il denominatore al quadrato.
Dovrebbe pertanto risultare
$ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2))/(x^2+3)^4 $
Mentre nelle soluzioni fornite risulta
$ (-2x(x^2+3)^2-2(x^2-3)(3-x^2)2x)/(x^2+3)^4 $
Da cosa deriva l'ultimo termine del numeratore, il 2x?
Ho saltato qualche passaggio ...
Mostrare che $\forall\Re(s)>1$
$$
\sum_{k=1}^{\infty}{\frac{\sigma_0(n)}{n^s}}=\zeta^2(s)
$$
dove $\sigma$ è la Funzione sigma sui positivi e $\zeta$ la funzione zeta di Riemann.
Salve a tutti. Avrei bisogno di una spiegazione riguardo un esercizio:
Dimostrare per induzione che 4^n >= n*3^n per ogni n >= 20.
Il primo passo lo conosco, sostituisco ad n 20 e risolvo la disequazione che risulta vera.
Il problema è che poi non riesco a capire come si proceda con la seconda parte del principio d'induzione. Potreste spiegarmi passo per passo il procedimento ed il perché?
Grazie in anticipo
Una funzione convessa è del tipo f(x) = (Ax,x) con A semi-definita positiva
ma riuscite a farmi un esempio di f(x) = (Ax,x) ? non riesco bene a capire questa cosa.... riuscireste a farmi un esempio pratico?? Grazie mille
Salve ragazzi ,
c'è qualcuno che può spiegarmi come mai se una funzione non negativa f(t) ammette integrale improprio < infinito sul semiasse allora il $\lim_{t \to \infty} INF f(t) =0 $ . Ho scritto inf intendendo il minimo limite di f.
$ lim_(n->+oo)(n+1)^2/(2^n+1) $
Al denominatore non è 2 alla n ma è 2 alla 2n.
Non riesco a risolverlo... Chi può aiutarmi??
Data la applicazione lineare $ h : D(R;R)->F(R;R) $ definita per $h(f)=f' $ derivata di $f$
determinare se è iniettiva suriettiva e se è un isomorfismo.
Quale è una base del dominio? come calcolo la matrice associata!?
Sistemi lineari con parametro
Miglior risposta
Buonasera,
qualcuno è in grado di spiegarmi come si fa ad eseguire questo sistema? Io non so nemmeno da che parte iniziare!!
x+2ky=2
-2x+y=1
Devo trovare per quali valori di k il sistema è impossibile, senza risolvero.
Grazie mille in anticipo :)