Applicazioni Teorie Moderne

grimx
Ciao a tutti,
Praticamente ogni teoria Fisica ha le sue applicazioni, la Meccanica Classica ci aiuta a descrivere praticamente tutto ciò che ci circonda nella vita quotidiana, la Teoria della Relatività di Einstein se non sbaglio è stata applicata nei sistemi GPS, la Meccanica Quantistica invece è alla base del funzionamento di molte teconologie come ad esempio il laser, il microscopio elettronico e la risonanza magnetica nucleare...
La mia domanda è: Per le teorie fisiche più moderne, come ad esempio la Teoria Quantistica dei Campi e la Teoria delle stringhe, esistono applicazioni? Ovviamente la teoria delle stringhe so benissimo che non è ancora stata dimostrata (e siamo abbastanza lontani dal farlo), però se riuscissimo a dimostrarla, avrebbe delle applicazioni pratiche??
Rispondete numerosi!!!! :D

Risposte
Sk_Anonymous
"grimx":
Ciao a tutti,
Praticamente ogni teoria Fisica ha le sue applicazioni …….
La mia domanda è: Per le teorie fisiche più moderne, come ad esempio la Teoria Quantistica dei Campi e la Teoria delle stringhe, esistono applicazioni? Ovviamente la teoria delle stringhe so benissimo che non è ancora stata dimostrata (e siamo abbastanza lontani dal farlo), però se riuscissimo a dimostrarla, avrebbe delle applicazioni pratiche??
Rispondete numerosi!!!! :D

Ehi, grimx ! Mi piace tanto quel "siamo" , e quel "riuscissimo"…..Sei a studiare insieme a "loro", eh? :lol:

Forza grimx! Hai 15 anni, ci riuscirai a provare la teoria delle stringhe! O a dimostrare che non vale niente ! :lol:

grimx
Mi piace tanto quel "siamo" , e quel "riuscissimo"…..Sei a studiare insieme a "loro", eh? :lol:

Era più inteso come "noi" genere umano :lol:
Forza grimx! Hai 15 anni, ci riuscirai a provare la teoria delle stringhe! O a dimostrare che non vale niente ! :lol:

Ehehehe sarebbe bello! Sinceramente preferirei la prima opzione :wink:

redlex91-votailprof
"grimx":

Ehehehe sarebbe bello! Sinceramente preferirei la prima opzione :wink:

Strano! Di solito i fisici sono più felici se riescono a provare che qualcosa non funziona!
Comunque... se hai un'ora da buttare c'è questo seminario carino (molto soft) che fa un po' il punto sulla fisica delle particelle (al CERN... ovviamente lo scopo primario dei seminari è quello di fare pubblicità all'azienda/istituzione presso cui si lavora) :-D
http://www.youtube.com/watch?v=lZ7kEYvQ ... re&index=3

grimx
Grazie Friction, spenderò volentieri quest'ora ;)
[ot]Bhe dai, è anche entusiasmante sapere che è giusta una cosa su cui si è lavorato epr anni, non trovi? ;)[/ot]

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Non sono interessato alle cose pratiche, ma mi piace pensare che in futuro estrarremo l'energia direttamente dal vuoto.

grimx
Non sono interessato alle cose pratiche, ma mi piace pensare che in futuro estrarremo l'energia direttamente dal vuoto.

Ciao arrigo!
Ti riferisci all' Energia di punto zero? Se non è così ti andrebbe di spiegare un po' cosa intendi? :-)

Studente Anonimo
Studente Anonimo
Sì, mi riferisco alla zpe ma anche all'energia oscura, che forse sono collegate (secondo me).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.