Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ciao a tutti, ho dei dubbi sul dominio della seguente funzione in due variabili: f(x;y)= \( [2/\surd (2y-x)] + ln(y-x^2) \)
le condizioni che ho calcolato mi vengono y> 1/2x e y>x^2. Ho sbagliato qualcosa o è giusto ?Grazie
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale?
Miglior risposta
Come si trova il lato di un quadrato avente solo la diagonale? E come si trova l'area avente solo lato e diagonale?
Salve a tutti ho il seguente esercizio:
Siano $f,g : A → R$, strettamente crescenti, ovvero $∀a,b ∈ A$ tali che $a < b$ si ha $f(a) < f(b)$ e $g(a) < g(b)$.
"La funzione $h_2 = f − g$ è strettamente crescente" Vero o Falso
"La funzione $h_3 = fg$ è strettamente crescente" Vero o Falso
Ora come faccio per dimostrarlo,devo fare delle prove con delle funzioni oppure c'è un modo per dimostrarlo in maniera formale?
Vi ringrazio per l'attenzione
Salve a tutti, ho un piccolo problema in un esercizio. Si tratta di una struttura iperstatica, nello specifico una trave doppiamente incastrata. Ecco l'esercizio:
Calcolare le reazioni vincolari della seguente struttura:
La struttura è iperstatica 3 volte, però data la particolare configurazione di carico possiamo dire che le reazioni normali sono nulle, pertanto la struttura sarà iperstatica 2 volte. Per risolverla utilizziamo il metodo delle forze, svincolando la struttura dagli incastri ...
Immagine e Controimmagine
Miglior risposta
Chi mi dà una semplice definizione di Immagine e Controimmagine di una funzione??
Il sistema è questo:
$x'=x(a-by)$
$y'=y(-c+dx)$
I punti di equilibrio sono i punti $O=(0,0)$ e $Z=(c/d,a/b)$
Teorema:
Ogni soluzione del sistema predatore/preda è un'orbita periodica (esclusi gli assi e il punto di equilibrio $Z$)
La mia domanda è
-perché escludiamo gli assi? c'entra qualcosa con il fatto che gli assi sono positivamente invarianti (o mi pare di aver capito che sono invarianti?) e perché lo sono?
Io ho che il primo quadrante ...
Momento delle forze
Miglior risposta
Una coppia di forze ognuna di valore 50,0 N è applicata agli estremi di un'asta lunga 80,0 cm vincolata nel centro. Sapendo che le forze sono inclinate di 60° rispetto all'asta e hanno verso opposto, calcola il valore del momento della coppia di forze e il verso di rotazione dell'asta.
SONO DI PRIMO SUPERIORE, NON SENO O COSENO
Ciao ragazzi
data
$ G(s) = 160 / ((s+10)*(s+4)^2) $
funzione di trasferimento del processo
devo determinare un regolatore C(s) di struttura semplice che garantisce il soddisfacimento di:
1. errore sull’uscita per un disturbo di carico al gradino non superiore al 10%
Grazie per l'aiuto!
scusatemi sapreste dirmi quanto vale il momento d'inerzia di questo sistema rispetto all'asse perpendicolare ad O... il sistema è costituito da tre masse quella in nero è due volte quella bianca le aste a cui sono collegate hanno massa trascurabile e di lunghezza $l$; inoltre la loro distanza è di $2/3 pi$
a me sono usciti 4 diversi risultati non sò a quale affidarmi probabilmente quello corretto dovrebbe essere $I=4ml^2$
Leggo sul La Stampa che al CERN hanno prodotto un fascio di antimateria. Leggo anche che secondo i fisici "Gli spettri di idrogeno e anti-idrogeno sono previsti essere identici". Mi chiedo come si fa a sapere che si è in presenza di antimateria? come la si "osserva"?
Salve a tutti,ho il seguente esercizio:
"Siano $Z$ un insieme infinito numerabile e $W$ un insieme finito.
Gli insieme $Z uu W$ e $Z-W$ sono numerabili?"
Che ragionamento devo fare in questi tipi di esercizi per arrivare ad una dimostrazione?
Grazie mille a tutti per la disponibilità
2
26 gen 2014, 19:16
Un acquifero di spessore unitario è caratterizzato da un moto orizzontale con velocità U0 = 0.036 m/h e da
un valore di porosità n = 0.3. All’interno dell’acquifero è presente una zona inquinata delimitata dai punti
A (10 m; 10 m), B(40; 10), C(40; -10) e D(10; -10), come mostrato in fig.2.
Per isolare la zona ABCD viene creata una barriera idraulica medianti i due pozzi di immissione (q1 >0) e
prelievo (q2 = -q1
Ciao a tutti ragazzi, la mia professoressa oggi è uscita pazza e ha assegnato cose mai fatte, perciò essendo che domani interroga, vorrei chiedervi se potreste darmi una mano, l'unica cosa che ci ha detto è che si fa il delta all'inizio, ma pur facendolo non riesco a capire come procedere nei quesiti.
Ecco l'equazione :
$ax^2 - 2(a+1)*x+a-3=0$
Ecco i quesiti :
a. Ammette soluzioni reali;
b. Ammette soluzioni reali,opposte;
c. Una delle due soluzioni è 0;
d. Ammette soluzioni reali la cui somma è ...
buongiorno a tutti.
Ho un fascio di coniche con ciclo base formato da 2 punti doppi $P_1,P_2$
sia $C_1$ una conica non degenere del fascio, e sia $C_2=P_1 vv P_2$
siano $Q_1,Q_2,Q_3$ i vertici di triangolo autopolare per $C_1$, con $Q_1= text{polo di }(P_1 vv P_2)$
Voglio mostrare che $Q_1,Q_2,Q_3$ sono vertici di triangolo autopolare anche per $C_2$
La dimostrazione che ho io dice che i punti $Q_2,Q_3$ sono coniugati a ogni altro punto del piano ...
vorrei sapere:
-in generale come si determina se esiste un limite di una funzione f(x) per x->x0
-in generale come si determina se esistono i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di una funzione, e come si calcolano essi?
-perchè $ arctan(tan(13/3pi))=pi/3 $ , e non $=13/3pi$?
http://www.wolframalpha.com/input/?i=ar ... F3pi%29%29
in generale non vale la regola della composizione dell'inversa della f con la funzione f: $ arctan(tan(x))=x $?
Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni tali che:
$ \lim_{x \to x_0}f(x)=+\infty $
$ \lim_{x \to x_0}g(x)=-\infty $
Devo costruire $f(x)$ e $g(x)$ tali che:
$ \lim_{x \to x_0}f(x)-g(x)=\lambda in R $
Quello che mi domando io è come sia possibile costruire tali funzioni. Non dovrebbe essere possibile infatti sfruttando la proprietà sulla somma dei limiti ho che esso dovrebbe essere $ \infty - (-\infty)=+\infty $
Salve a tutti, confido di nuovo in voi per un dubbio che mi è nato oggi:
L'esercizio in questione è il seguente:
Dire per quali valori del parametro reale $k$ il seguente sistema lineare $S_k$ nelle incognite $x$,$y$,$z$,$t$ è possibile specificando nei vari casi la dimensione dello spazio delle soluzioni.
Il sistema è il seguente:
$S_k$ $=$ $\{(5x+7y+(k^2-25)z-5t=1),(5x+14y+kz-5t=1),(15x + 21y-15t=0):}$
Il problema è che nella ...
Salve,
Sono Paolo e, se possibile, vorrei avere delle informazioni sull'insegnamento. Mi spiego meglio. A me piacerebbe tanto, una volta laureato, insegnare matematica. Frequento il primo anno di informatica e avevo letto sul sito del MIUR, che con questa laurea avrei accesso a varie classi di concorso tra cui la 47/A che é quella a cui sarei interessato.
Ma oggi, navigando sul web, ho letto in alcuni forum che é vero che avrei accesso a quella classe di concorso ma soltanto se totalizzo 80 ...
Salve a tutti!! Ho un dubbio..,molto propbabilmente anche stupido ,ma vorrei sapere la differeza tra il vettore normale ad un piano e il vettore di giacitura di un piano?! Sono la stessa cosa??
1) Calcolare con l’aiuto della somma per difetto o della somma per eccesso
a) l'integrale da -1 a -2 di $ x^2 $ dx
b) l'integrale da 10 a 0 di $ 2x^2 $ dx
Potreste spiegarmi le formule da applicare nei 2 casi?
2) Costruire il grafico della curva $ y = [(x-9)*(x-2)^2]/(10x) $
Calcolare l’area della superficie finita compresa tra la curva e l’asse x.
Potreste spiegarmi come procedere per disegnare il grafico della funzione?
Grazie mille