Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
matematicamenteparlando
Salve a tutti,ho il seguente esercizio: "Siano $Z$ un insieme infinito numerabile e $W$ un insieme finito. Gli insieme $Z uu W$ e $Z-W$ sono numerabili?" Che ragionamento devo fare in questi tipi di esercizi per arrivare ad una dimostrazione? Grazie mille a tutti per la disponibilità

kebab360
Un acquifero di spessore unitario è caratterizzato da un moto orizzontale con velocità U0 = 0.036 m/h e da un valore di porosità n = 0.3. All’interno dell’acquifero è presente una zona inquinata delimitata dai punti A (10 m; 10 m), B(40; 10), C(40; -10) e D(10; -10), come mostrato in fig.2. Per isolare la zona ABCD viene creata una barriera idraulica medianti i due pozzi di immissione (q1 >0) e prelievo (q2 = -q1
1
26 gen 2014, 19:29

xMattiax
Ciao a tutti ragazzi, la mia professoressa oggi è uscita pazza e ha assegnato cose mai fatte, perciò essendo che domani interroga, vorrei chiedervi se potreste darmi una mano, l'unica cosa che ci ha detto è che si fa il delta all'inizio, ma pur facendolo non riesco a capire come procedere nei quesiti. Ecco l'equazione : $ax^2 - 2(a+1)*x+a-3=0$ Ecco i quesiti : a. Ammette soluzioni reali; b. Ammette soluzioni reali,opposte; c. Una delle due soluzioni è 0; d. Ammette soluzioni reali la cui somma è ...
7
22 gen 2014, 21:13

Benihime1
buongiorno a tutti. Ho un fascio di coniche con ciclo base formato da 2 punti doppi $P_1,P_2$ sia $C_1$ una conica non degenere del fascio, e sia $C_2=P_1 vv P_2$ siano $Q_1,Q_2,Q_3$ i vertici di triangolo autopolare per $C_1$, con $Q_1= text{polo di }(P_1 vv P_2)$ Voglio mostrare che $Q_1,Q_2,Q_3$ sono vertici di triangolo autopolare anche per $C_2$ La dimostrazione che ho io dice che i punti $Q_2,Q_3$ sono coniugati a ogni altro punto del piano ...
2
24 gen 2014, 12:51

zeno182
vorrei sapere: -in generale come si determina se esiste un limite di una funzione f(x) per x->x0 -in generale come si determina se esistono i punti di massimo e minimo assoluti e relativi di una funzione, e come si calcolano essi? -perchè $ arctan(tan(13/3pi))=pi/3 $ , e non $=13/3pi$? http://www.wolframalpha.com/input/?i=ar ... F3pi%29%29 in generale non vale la regola della composizione dell'inversa della f con la funzione f: $ arctan(tan(x))=x $?
3
24 gen 2014, 18:07

abbas90
Siano $f(x)$ e $g(x)$ due funzioni tali che: $ \lim_{x \to x_0}f(x)=+\infty $ $ \lim_{x \to x_0}g(x)=-\infty $ Devo costruire $f(x)$ e $g(x)$ tali che: $ \lim_{x \to x_0}f(x)-g(x)=\lambda in R $ Quello che mi domando io è come sia possibile costruire tali funzioni. Non dovrebbe essere possibile infatti sfruttando la proprietà sulla somma dei limiti ho che esso dovrebbe essere $ \infty - (-\infty)=+\infty $
10
25 gen 2014, 12:08

sondaps
Salve a tutti, confido di nuovo in voi per un dubbio che mi è nato oggi: L'esercizio in questione è il seguente: Dire per quali valori del parametro reale $k$ il seguente sistema lineare $S_k$ nelle incognite $x$,$y$,$z$,$t$ è possibile specificando nei vari casi la dimensione dello spazio delle soluzioni. Il sistema è il seguente: $S_k$ $=$ $\{(5x+7y+(k^2-25)z-5t=1),(5x+14y+kz-5t=1),(15x + 21y-15t=0):}$ Il problema è che nella ...
4
26 gen 2014, 17:04

Percyal
Salve, Sono Paolo e, se possibile, vorrei avere delle informazioni sull'insegnamento. Mi spiego meglio. A me piacerebbe tanto, una volta laureato, insegnare matematica. Frequento il primo anno di informatica e avevo letto sul sito del MIUR, che con questa laurea avrei accesso a varie classi di concorso tra cui la 47/A che é quella a cui sarei interessato. Ma oggi, navigando sul web, ho letto in alcuni forum che é vero che avrei accesso a quella classe di concorso ma soltanto se totalizzo 80 ...

funzione1
Salve a tutti!! Ho un dubbio..,molto propbabilmente anche stupido ,ma vorrei sapere la differeza tra il vettore normale ad un piano e il vettore di giacitura di un piano?! Sono la stessa cosa??
1
26 gen 2014, 13:35

vrijheid
1) Calcolare con l’aiuto della somma per difetto o della somma per eccesso a) l'integrale da -1 a -2 di $ x^2 $ dx b) l'integrale da 10 a 0 di $ 2x^2 $ dx Potreste spiegarmi le formule da applicare nei 2 casi? 2) Costruire il grafico della curva $ y = [(x-9)*(x-2)^2]/(10x) $ Calcolare l’area della superficie finita compresa tra la curva e l’asse x. Potreste spiegarmi come procedere per disegnare il grafico della funzione? Grazie mille
5
26 gen 2014, 13:43

stdio93
Buongiorno a tutti! Sto preparando l'esame di reti logiche e mi sto trovando in grande difficoltà con alcuni argomenti. Primo fra tutti è il metodo di Quine-Mccluskey, per la ricerca dei primi implicanti. Il testo dell'esercizio nello specifico è il seguente: "Con Quine Mccluskey trovare la somma completa, e con Petrick la somma minima della seguente funzione Booleana: $ y=bar(x)_1bar(x)_2bar(x)_3+bar(x)_1x_2+x_2x_3+x_1bar(x)_2bar(x)_3 $. Dopo aver fatto diverse ricerche fra libri, appunti ed internet ho capito che il primo passo da compiere è ...

HelpThermoo
Salve a tutti . Vorrei aprire con qualche audace volenteroso un dibattito su questo tipo di esercizi , visto che seppure mi ci stia impegnando ancora non ne comprendo il significato concettuale . Partiamo dal significato di "sommabilità". A quanto ho capito si intende sommabile una funzione in un determinato intervallo se il valore assoluto del suo integrale in quell'intervallo risulta finito . E fin qui ok , ho capito . Ci sono vari modi per procedere , in generale . O ci si riconduce ad ...

mattiapresta
Ciao a tutti , non mi è molto chiaro come trovare il dominio di una funzione, piu che altro i passaggi che devo effettuare , sul mio libro di testo ci sono spiegazioni, ma comunque non mi sono completamente chiare , studiando privatamente non dispongo dell' ausilio di un professore che mi segua, perciò chiedo a voi , come devo procedere per trovare il dominio di una funzione per esempio : y= x / X^2 - 1?
8
24 gen 2014, 16:13

mikelina97
MI DATE UNA SPIEGAZIONE Miglior risposta
MI SPIEGATE COME SI RISOLVONO QUESTE RADICI QUADRATE. 13,6 CON ESPONENTE 1 54,85 CON ESPONENTE 1 28,634 CON ESPONENTE 1 54,79 CON ESPONENTE 0,1 103,27 CON ESPONENTE 0,1 227,3 CON ESPONENTE 0,01 1,0054 CON ESPONENTE 0,001
1
26 gen 2014, 10:50

DavideGenova1
Ciao a tutti! Dati i polinomi $f,g\in K[X]$ con $K$ campo e $g$ monico fattorizzabile in elementi primi $g_i$ non associati a due a due come $g=g_1^{\nu_1}...g_n^{\nu_n}$, allora $\frac{f}{g}\in Q(K[X])$ ha una rappresentazione (unica?) come\[\frac{f}{g}=f_0+\sum_{i=1}^n \frac{f_i}{g_i^{\nu_i}}\]tale che \(g_i\nmid f_i\) e \(\text{grad}f_i

American_horizon
Salve, vorrei un'informazione. Ho allegato l'immagine del calcolo del dot product (a proposito, ma come si definisce in italiano? ). Ebbene, non riesco a capire il calcolo di O. La formula per calcolarlo include il calcolo di a.b che a sua volta richiede il calcolo del Cos O Quindi come faccio a calcolarmi O ?

seulcontretous
Vi chiedo aiuto per un integrale che mi ha fatto perdere già troppo tempo e non capisco perché.. Devo calcolare l'integrale indefinito: $\int 3/(4 + 4sinx)dx$ Usando le formule parametriche, ad un certo punto mi vien fuori: $\int 3/(2t^2 + 4t +2)dt$ Il cui denominatore dovrebbe essere uguale al quadrato di $sqrt(2)t + sqrt(2)$, ma non sono riuscita a tirare fuori il risultato che c'è sul libro in alcun modo, che è $(-3/2)(1/(t+1))$
2
26 gen 2014, 14:10

NM81
Nella descrizione quantistica dell’atomo di idrogeno, per orbite circolari dell’elettrone sufficientemente grandi, il momento angolare dell’elettrone rispetto al protone assume valori discreti di modulo Ln = h2πn , dove h `e la costante di Planck ed n un intero abbastanza grande. Applicando questa condizione a normali considerazioni di meccanica classica, calcolare al variare di n le corrispondenti energie En e le frequenze di rotazione νn dell’elettrone, nota la sua carica e e la sua massa ...

davide940
determinare $ p > 0 $ tale che $ f : x^p + 1/x $ con $ x > 0 $ sia convessa su $(0, oo)$ Per farlo ho derivato due volte risulta: $ f''(x) = p(p-1)x^(p-2)+2/x^3 $ Ora devo studiare $ f''(x) >= 0 $ $ p(p-1)x^(p-2)+2/x^3 >= 0 $ Ora $ x > 0 $ quindi: $ p(p-1)x^(p+1)+2 >= 0 $ Ora non so come continuare
2
26 gen 2014, 11:58

paiter1
ciao a tutti, sto guardando vecchi temi d'esame di statistica per prepararmi all'appello, solo che spesso incontro cose che non conosco e non sempre riesco a ritrovarle tra gli appunti o su internet. per esempio questa volta mi chiede: "calcolare l'espressione della curva OC per il test bilatero di livello 0.1 per il problema di verifica di ipotesi $H_0$: µ = 1 contro$H_1$: µ $!=$ 1 nel caso di una popolazione gaussiana di media µ incognita e varianza uguale ...
1
26 gen 2014, 11:07