Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 30 anni. Mi sono presentato qualche giorno fa nell'apposita sezione del forum. Il motivo per cui sono qui è spiegato in quel thread e anche, ridotto all'osso, nella mia firma. Non sto ad aggiungere altro.
Apro questa nuova discussione per focalizzare l'attenzione sui libri di testo. La mia intenzione è quella di ripartire dalle scuole medie e dal biennio del liceo scientifico. Sia matematica sia geometria. Con un'attenzione particolare agli ...
Ciao ragazzi! Potrà sembrarvi una domanda stupida (e sicuramente lo sarà) ma avrei bisogno di un chiarimento: abbiamo appena iniziato con Analisi 2 e non capisco bene che differenza corre tra R e R2: gli assi cartesiani sono sempre x e y, un punto è sempre definito come coppia di (x,y), l'unica differenza che ho potuto capire è stata che i vettori sono "contenuti" in R2 e quindi R2 potrebbe essere considerato una sorta di "campo vettoriale" (dobbiamo ancora iniziare il corso di geometria, ...
una forza di 200 N agisce su una massa di 100kg e una forza uguale su un ciottolo di 100g. come fa in questo caso la variazione della quantità di moto in un secondo del masso a essere uguale a quella del ciottolo? devo partire da F=delpaP/deltaT?
Ciao a tutti!!
Sto risolvendo questo esercizio:
Data una semicirconferenza di diametro $bar(AB)=2r$, determinare il punto $C$ appartenente alla semicirconferenza tale che, detta $D$ la proiezione ortogonale di $C$ su $bar(AB)$, risulti massima la somma $bar(CD)+bar(DB)$ .
Ho indicato con x l'angolo $A hat(B) C$ e ho ragionato sul triangolo rettangolo $ABC$: conoscendo l'ipotenusa si può risalire al cateto ...
Buongiorno ragazzi mi sto esercitando con la fisica e mi sono imbattuto in un esercizio con la macchina di Atwood.
Ho dei dubbi su una parte del problema.
La traccia è:
Una macchina ideale di Atwood ha le masse $ m_1 $ e $ m_2 $ rispettivamente uguali a 2 kg e 3 kg .Calcolare le tensioni,le accelerazioni delle masse e la velocità del centro di massa del sistema composto dalle due masse dopo due secondi.
Io ho scelto un sistema di riferimento tale che la forza peso di ...
Salve,
sto svolgendo un esercizio riguardante lo sviluppo di McLaurin di una funzione, ma non ho capito come procedere.
Per vostra comodità di fruizione allego l'esercizio sotto forma di immagine.
Non ho capito innanzitutto come procedere nel punto $a)$: basta derivare e sostituire lo $0$ al posto della $x$ oppure c'è un qualche procedimento più sottile che mi è oscuro? Nel caso bastasse derivare e sostituire il valore $0$ nella ...
Buonasera a tutti.
Sto studiando fisica sull'Amaldi per i licei scientifici(quello per il quarto anno di corso), tuttavia non mi piace come spiega i concetti... pertanto vorrei acquistare un altro libro su cui studiare, consigli?
Grazie per l'attenzione
Ciao a tutti!! Sono nuova e disperata
Purtroppo alle superiori la matematica è stata un optional grazie ad un'insegnante che non si è mai preoccupata di fare il suo lavoro. Adesso mi trovo alle prese con l'esame di Metodi matematici senza avere la minima idea di come affrontarlo. Ho provato con diversi libri, a cercare spiegazioni online ma non riesco a comprendere minimamente come si svolga lo studio di una funzione!! Ho capito le diverse fasi ma poi mi fermo li. Persino determinare il ...
buongiorno ragazzi potreste aiutarmi a capire questo esercizio ?
- un blocco di 7,0 Kg è attaccato ad una molla di costante elastica K=1.2 kN/m. il blocco è inizialmente a riposo. la forza P, costante, fa muovere il corpo senza attrito facendogli avere una velocità di 0.8 m/s nel punto 8.0 cm dalla posizione di equilibrio. quanto vale il modulo P in N ?
PS mi scuso con i moderatori del forum per aver creato il primo post in maniera erronea..
Buonasera,
io ho un impedenza \(\displaystyle Z = \frac{1}{3} + \frac{1}{2}j \) attraversata da una corrente efficace di I = 20 A.
Per calcolare la potenza complessa è giusto fare \(\displaystyle S = ZI^2 \)
ovvero \(\displaystyle (\frac{1}{3} + \frac{1}{2}j) * 20^2 \) ?
in realtà avrei che \(\displaystyle P = \frac{1}{3} 20^2 Q = \frac{1}{2} 20^2 ) \) che è la potenza complessa.
Mi sembra che sia corretto, vorrei solo avere conferma grazie
Problema fisica?
Miglior risposta
allora ecco il problema:
In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab.
F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C.
allora le forze sono 120
100
calcolando modulo mi viene 100
ora la forza risultante
faccio il calcolo con sistema proporzioni
no?
Urgente e per doma nn so come fare a risolverle se mi aiutate grazie
Radicedi2x=2+radicedi2 soluzione radicedi2+1
2radice2x+3+radicedi2=radicedi3x+radicedi2(2radicedi3+1) soluzione radicedi3
Problema fisica? (187646) (187647)
Miglior risposta
allora ecco il problema:
In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab.
F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C.
allora le forze sono 120
100
calcolando modulo mi viene 100
ora la forza risultante
faccio il calcolo con sistema proporzioni
no?
Problema fisica? (187646)
Miglior risposta
allora ecco il problema:
In a e b sono applicate rispettivamente le due forze F1 F2 parallele e discordi perpendicolari ad Ab.
F2 ha modulo pari a 600, mentre la risultante F è applicata nel punto C.
allora le forze sono 120
100
calcolando modulo mi viene 100
ora la forza risultante
faccio il calcolo con sistema proporzioni
no?
[Piano inclinato] Formula inversa della forza equilibrante
Miglior risposta
AIUTO sono in ml primo liceo mi potete dire la formula inversa della f equilibrante per trovare la forza peso?? la formula di partenza è Fe=Fp*h/l
TAVOLE NUMERICHE
Miglior risposta
hey ragazzi scusate l'ora,ma mi servono delle tavole numeriche (da stampare) il più presto possibile grazie. perfavore non mi mandate i link e se potete mandatemene una abbastanza chiara.
$ sen^2 (alfa + 1/4 pi greco) - sen^2 (alfa - 1/4 pi greco) $ .... so per certo che si applicano le formule di addizioni che però sono senza l'elevamento al quadrato. io ho svolto così: $ sen^2 alfa * cos^2 1/4 pigreco + cos^2 alfa * sen^2 1/4 pi greco - sen^2 alfa * cos^2 1/4 pigreco + cos^2 alfa * sen^2 1/4 pi greco $ , elimino il primo e il terzo membro che sono simili, sviluppo sen e cos dell'angolo 1/4 pi greco, mcm, ma il risultato non è quello del libro.. vorrei capire se c'è un errore sul libro o se sono io. perchè sono abbastanza sicuro di sviluppare l'espressione in modo corretto... Grazie in anticipo per l'aiuto.
Qualcuno mi potrebbe scrivere la dimostrazione di questa parte del teorema di Weierstrass:
Ip:
Dato uno spazio metrico X e due funzioni $f_n,f: X->RR$, con $f_n$ continue e convergenti uniformemente verso f
Tesi:
anche f è continua.
Sui miei appunti non ci capisco molto.
Durante lo studio di una funzione mi sono imbattuto nel limite
$ lim_(x-> -infty) xe^(x^3) $
Secondo il grafico della funzione tale limite è zero, tuttavia non riesco a dimostralo. Persino De l' Hopital non si può applicare in quanto non è possibile ricondulo alle forme indeterminate $0/0$ , $infty/infty$
Qualcuno potrebbe illuminarmi?
Data $y'' +ay' -(1+a)y=0$ devo determinare per quale valore di a ottengo l'integrale generale: $c1 e^(t) + c2 e^(2t)$.
Ho pensato di impostare il sistema $ { ( -b+sqrt((b^2-4ac))/(2a)=1 ),( -b-sqrt((b^2 -4ac))/(2a)=2 ):} $ dove 1 e 2 sono le due radici che mi devo trovare ricercando il valore incognito di a; sostituendo la prima nella seconda ottengo: $(4a+2sqrt(b^2 - 4ac))/(2a)= 1$ , che mi da $2+(sqrt(b^2 -4ac)/a)=1$, infine $b^2 -4ac=a^2$ che con le sostituzioni $a=1, b=a, c=1+a$ mi da $a^2 -4a - 5 =0$ che non può essere poichè a deve essere un unico valore.