Moto circolare
Ho un problema su un esercizio sul moto circolare uniforme. una macchina di massa M viaggia a velocità costante su una traiettoria di raggio R. Il motore la spinge con una forza f tangenzialmente alla traiettoria .. qual è la risultante T di tutte le altre forze agenti sulla macchina??
Dato che è un moto circolare c'è la forza centrifuga, centripeta, peso e reazione del piano ... e si annullano tutte!! cosa mi manca?? Grazie =)
Dato che è un moto circolare c'è la forza centrifuga, centripeta, peso e reazione del piano ... e si annullano tutte!! cosa mi manca?? Grazie =)
Risposte
io toglierei la centrifuga
la centripeta è dovuta all'attrito statico ,tra ruote e piano, che impedisce che la macchina parta per la tangente

la centripeta è dovuta all'attrito statico ,tra ruote e piano, che impedisce che la macchina parta per la tangente
Se il moto è circolare uniforme allora la risultante di TUTTE le forze agenti sull'automobile è la forza centripeta.
grazie a entrambi. Il fatto è che mi da come risultato che T forma un angolo di 135 gradi con f!! e comunque la forza centripeta sta a 90 gradi con f.. o sbaglio?? =)
Ma $T$ non è la forza centripeta ...
Perdono. Volevo dire che facendo la risultante con la forza centripeta mi viene 45 gradi .. e non 135. Probabilmente è errato il risultato??
Attenta che $45°$ e $135°$ sono "parenti" ... verifica bene qual è l'angolo che misuri tu (e come lo misuri) e quello del testo ... magari è lo stesso

si ci sono. Ho trovato il problema. Grazie mille per l'aiuto =)