Soluzione sistema

pivaino29
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardante la risoluzione di un sistema. Non riesco a capire il procedimento attraverso il quale il prof. arriva alla sua soluzione. allora io ho quasto sistema:
$ { ( 2x + y + z = 1 ),( x + y + z = 0 ),( y + z = −1 ):} $

e la soluzione data è $(x, y, z) = (1,−1 − , alpha )$ con $ alpha in R $

Grazie

Risposte
garnak.olegovitc1
pivaino29,

"pivaino29":
Ciao Ragazzi, volevo chiedervi un aiuto riguardante la risoluzione di un sistema. Non riesco a capire il procedimento attraverso il quale il prof. arriva alla sua soluzione. allora io ho quasto sistema:
$ { ( 2x + y + z = 1 ),( x + y + z = 0 ),( y + z = −1 ):} $

e la soluzione data è $(x, y, z) = (1,−1 − , alpha )$ con $ alpha in R $

Grazie

hai provato a vedere il seguente link:

viewtopic.php?f=37&t=79095

Saluti

P.S=Potresti almeno dire se il sistema è determinato, o indeterminato, o impossibile? :wink:

pivaino29
Ciao, grazie per la rapidità nella risposta, hai perfettamente ragione, l'ho buttata li senza spiegare niente
allora, quello che ho scritto deriva da un esercizio nel quale ho un sistema lineare
$ { ( 2x + y + kz = 1 ),( x + ky + z = 0 ),( ky + z = −1 ):} $ ;
Di questo sistema stabilisco i valori K che per i quali il sistema ha soluzione...fin qui nessun problema in quanto trovo che il sistema ha soluzione per k $ != $ 1 e -1 con rango matrice completa e incompleta = 3 e per K=1 con rango =2 (il sistema non ha soluz. per K=-1).

In seguito il problema Chiede per quali valori di K il sistema ammette infinite soluzioni e di trovarle.

Io ho svolto dicendo che:
Quando il sistema ha soluzioni (ossia per k $ != $ −1), ha soluzioni $ oo ^(3−rank(A_k))$, quindi il sistema ha infinite
soluzioni quando $rank(A_k)) ≤ 2$. Nella prima parte dell'esercizio ho trovato che per k $ != $ −1 il rango della matrice $A_k$ è minore di 3 quando k = 1 e in tal caso il sistema diventa
$ { ( 2x + y + z = 1),( x + y + z = 0 ),( y + z = −1):} $, che ha soluzione (x, y, z) = ?????
a questo punto non riesco a risolvere in quanto non mi trovo con il risultato del prof che è uguale a $(x, y, z) = (1,−1 − alpha, alpha)$ con $alpha ∈ R$.

Cioè quello che mi manca sono solo i passaggi per arrivare a quel risultato....pongo Z=$alpha$ e svolgo ??

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.