Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Consideriamo il moto di un punto materiale nella direzione $x$.Qualcuno mi sa spiegare perchè la forza è uguale alla derivata dell'energia potenziale rispetto ad x cambiata di segno??Cioè perchè $-dU/dx=F$ e quindi $-dU/dx=m dV/dt$ ?? Grazie in anticipo!!
sapete dirmi se è giusto?
3) Un ragazzo possiede un aspirapolvere etichettato 535 W a 120 V e vuole pulire la sua FIAT 500.
Dopo aver parcheggiato l'auto nel garage, prende una prolunga economica per collegare alla presa l'aspirapolvere.
Si faccia l'ipotesi che la resistenza dell'aspirapolvere sia costante.
(a) Se la resistenza dei due cavi della prolunga è $ 0.9 Omega $ , quale potenza è erogata dall'aspirapolvere? $ W=?? $
(b) Se la potenza erogata dall'aspirapolvere è ...
Salve a tutti ragazzi, avrei questo esercizio da proporvi:
"L'estremo di una fune in tensione viene fatto vibrare di moto armonico con una frequenza di 60 Hz e un'ampiezza di 0.02 m. Se la velocità di propagazione delle onde lungo la corda è di 3.0 m/s, scegli una scala opportuna e disegna la forma assunta dalla fune in un certo istante t."
Il problema è la rappresentazione della forma della fune. Cosa vuol dire?
Ciao a tutti e buona Pasquetta
Ho un problema con questo esercizio che non riesco a risolvere.
Ho inizializzato una matrice avente su ogni riga una sequenza di numeri binari, ad esempio:
1 1 1
0 0 0
0 0 1
1 0 1
Mi viene chiesto di calcolare per ogni singola riga la conversione in decimale, quindi con questa funzione:
int conversione (int v[], int n)
{
int i,tot=0;
for (i=0;i<n;i++)
{
if (v[i]==1)
...
1) Il potenziale in una regione compresa tra $ x=0 $ e $ x=6m $ e $ V=a+bx $ , con $ a=10V $ e $ b=-7 V/m $ .
Si determini:
(a) Il potenziale elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ V=??? $
(b) Il modulo del campo elettrico a x=0,3 m e 6 m. $ E=??? $
(c) La direzione del campo elettrico negli stessi punti
ho risolto così:
avremo $ V= 10V - 7xV/m $ con $ 0<x<6m $
quindi $ 10V<V<-32V $
(a) ...
Salve è la prima volta che scrivo su questo sito quindi non sono molto pratico.
Comunque se è possibile vorrei avere dei chiarimenti per quanto riguarda esercizi riguardanti i spazi vettoriali.
Per esempio determinare la base e la dimensione dell'unione di due sottospazi vettoriali.
Per esempio:
Non si legge ma c'è scritto di U(intersecato) W
Comunque leggendo un po su questo sito ho notato che bisognava calcolare il rango e quindi ho provato a costruirmi la matrice del primo ...
Il teorema dice che "Ogni successione convergente è limitata".
La dimostrazione parte supponendo che $a_n$ converga ad $a$ e scegliendo $\epsilon = 1$. In base alla definizione di limite:
$EE\upsilon : |a_n - a|<1, AA n>\upsilon$. Quindi, utilizzando la disuguaglianza triangolare abbiamo:
$|a_n|=|(a_n-a)+a|<=|a_n-a|+|a|<1+|a|, AAn>\upsilon$
A questo punto la dimostrazione dice che si ha, $AA n in NN$:
$|a_n|<=M=max{|a_1|,|a_2|,...,|a_\upsilon|,1+|a|}$.
Quest'ultima parte non ho capito come ci si arriva. Qualcuno me lo può spiegare? Percaso mi sfugge ...
Ho qualche dubbio sulla correttezza del calcolo di un integrale triplo.
Si tratta di $\int_Ex^2dxdydx$ con $E={(x,y,z}\inRR^3:x^2+y^2<=1,x^2+z^2<=1}$.
Riporto brevemente i miei calcoli.
$\int_Ex^2dxdydx=$
$=\int_(x^2+y^2<=1)\int_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)x^2dzdxdy=$
$=\int_(x^2+y^2<=1)2x^2sqrt(1-x^2)dxdy=$
$=\int_-1^1\int_-sqrt(1-x^2)^sqrt(1-x^2)2x^2sqrt(1-x^2)dydx=$
$=\int_-1^1 4x^2(1-x^2)dx=$
$=64/15$
Quel risultato non mi convince in quanto il dominio d'integrazione e' l'intersezione di due cilindri perpendicolari di uguale raggio dunque mi aspettavo un risultato un po piu' "tondo"
Qualcuno che ha voglia di fare qualche ...
Sto cercando di assimilare bene tale argomento, a tal fine ho consultato più di un testo di analisi e dispense in rete, in pochissimi casi ho trovato dei cenni storici sull'argomento, in particolare sull'idea fondamentale da cui ha iniziato e sviluppato l'argomento, il suo scopritore Taylor, non so se erroneamente, ma dal materiale che ho consultato mi sembra che alla base ci sia un idea intuitiva molto semplice : supponiamo che una curva ne tocchi un altra nel punto P, e che le due curve ...
Salve a tutti; mi devo calcolare alcune cosine su questa distribuzione.
$f(x)=k*x^3*e^(-x/2)$
definita per x positive.
Prima di tutto mi devo calcolare k, che io ho trovato facendo l'integrale tra $0$ e $oo$ e mettendolo uguale a $1$.
Ora io l'integrale lo ho risolto di forza bruta, iterando il per pareti, con risultato:
$k=1/96$
Fatto ciò mi dice di calcolare il valore atteso
$E(x)=\int_(0)^(\infty) (x^4*e^(-x/2))/96 dx$
anche qui ho fatto il per parti e mi torna ...
ciao,
vi propongo 2 versioni di un programma in codice c per calcolare il fattoriale di un numero...In entrambi ho lo stesso problema: stampare il risultato corretto che mi è restituito dalla fiunzione "fatt".
VERSIONE NON RICORSIVA:
#include <stdio.h>
int fatt (int n)
{
int t,result;
result=1;
for(t=2;t<n;t++)
result *= t;
return result;
}
int main(void)
{
int n;
int result;
printf("\nInserire numero di cui calcolare il ...
salve, scrivere l'equazione della retta che passa per i punti
$A(1,3) B(1/2,1)$
$(y-3)/-2=(x-1)/(1/2-1)$
$(-y+3)/2=(-x+1)$
$y-3=-2x+2$
Arianna accompagna sua madre al mercato. Lei è responsabile di un cesto di fragole che ne contiene $a$ ben mature e $b$ meno mature. Appena sua madre si gira Arianna prende le fragole, una per volta, $n$ volte, in maniera del tutto casuale. Se la fragola è ben matura la mangia altrimenti la rimette nel cesto.
1- Calcola la probabilità che Arianna:
- mangi asattamente una fragola
- mangi almeno una fragola
2- Si supponga che Arianna ha mangiato ...
Ciao a tutti. Non ho capito una cosa nel mio libro , ora spiego cosa.
(notazione: $<,>$ indica il prodotto scalare)
Sia $P_0 in \varepsilon^3$ ,$r$ una retta,$P$ un punto generico di tale retta e $v$ il vettore direzionale della retta $r$:
la distanza $d(P_0,r)=d(P_0,Q)=|\vec{P_0Q}|$ con $Q$ l'unico punto tale che $\vec{P_0Q}$ sia ortogonale alla retta $r$. Sia $b$ un versore appartenente alla ...
Salve a tutti,
in questo esercizio devo calco.are la varianza della densità
$1-c*t^4$ definita $\AA t in [-1,1] $
Così mi sono calcolto l'integrale uguale a 1 per calcolare c che viene $c=5/2$
poi ho calcolato il valore atteso così
$\int_-1^1 x*(1-5/2 *x^4)dx$
E mi torna $0$
Però la varianza mi viene negativa,
$\int_-1^1 x^2*(1-5/2*x^4)dx$
Se non sbaglio torna
$2*(1/3-5/14) =-1/21$
Eppure i conti mi sembrano giusti...
poi già che ci sono mi chiede di calcolare la ...
2) Con due fili uguali di lunghezza (suppongo L) si costruiscono due spire, una quadrata e una circolare, percorse da una corrente costante I che scorre in verso antiorario.
(a) Calcolare direzione e verso del campo magnetico all'interno delle spire
(b) Calcolare il campo $ B0q $ al centro della spira quadrata;
(c) Calcolare il campo magnetico $ B0c $ al centro della spira circolare $ B0c $ ;
(d) Stabilire se è più elevato ...
Abbiamo un albero binario: per ogni nodo $t$ abbiamo una funzione $c(t)$ (che non è implementata ma da realizzare) che fornisce il numero di nodi.
Ossia $c(t)$ da il numero di nodi contenuti nel sottoalbero radicato in $t$ sapendo che $c(NIL) = 0$.
Sappiamo che è abbastanza bilanciato se rispetta per ogni nodo $t$:
c(t.left)
AIUTOOOO .....non vengo a capo di questo problema:in un pollaio vi sono 320 unità galli galline e pulcini, se i galli sono un terzo dei pulcini e quest'ultimi sono 30 più delle galline quanti sono rispettivamente ? :con :con GRAZIEEE
Salve a tutti. Dopo aver disegnato il momento e il taglio della struttura in foto, mi viene richiesto di calcolare l'abbassamento del punto c in direzione y. Decido di utilizzare il TLV, (anche perchè con la linea elastica ho ancora dubbi nel riferire la struttura a schemi noti) quindi devo calcolare solo il momento fittizio dato che il momento reale l'ho calcolato in precedenza. Ma non capisco da dove partire...devo considerare solo la parte A-C?o tutto?
PS Il carico vale 80
non si vede ...
Ciao a tutti, stavo facendo un'altro esercizio un pò più difficoltoso, questa volta mi blocco quando devo calcolare la potenza sul ramo estremo destro (quello con il generatore Vs(t) e C2 per intenderci). Ecco l'esercizio:
Considerato il circuito in figura in regime sinusoidale, si determini la potenza complessa sul generatore vg.
Siano
\(\displaystyle vg(t)=3 \sqrt{2} \sin \left(\left(20 t+\frac{\pi }{2}\right) \right) \)
\(\displaystyle vs(t)=\sqrt{2} \cos ((20 t)) ...