Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Calcola la densit di un corpo la cui massa, contenuta in un volume di $5*10^-2 m^3$ ammonta a 135 kg.
formula è massa/volume
$1359,81/5*10????????????????$
Salve! Ho un piano inclinato su cui poggia una massa $ m=20kg $ su cui agisce una forza $ F $ orizzontale che fa sì che il corpo salga. Sul piano c'è attrito $ mu d=0.25 $ . L'inclinazione del piano è di 30° e il corpo si muove di velocità costante. Volevo sapere se ho impostato in modo corretto le equazioni. Ho posizionato gli assi in questo modo: sono centrati nella massa, l'asse delle ascisse è parallelo al piano orizzontale ed è diretto nella direzione della massa ...
Salve, ho capito la proprietà del cambio della scala ma non capisco in questo esempio che cosa succede,
mi spiego meglio:
Devo trasformare questa funzione:
$f(t)=[3]/[9+a^2t^2]$
Prima cosa vedo subito che si possono usare 3 proprietà:
linearità, dualità e cambio di scala...
quindi:
ponendo $b=3$
ottengo:
$1/2*[2*b]/[b^2+a^2t^2]$
quindi $F(\omega)=\pi*e^(-3|\omega|)$
Adesso dato che c'è un $a^2$ che moltiplica $t^2$ posso sfruttare $F(\omega)$ per utilizzare la proprietà di ...
Ciao a tutti
Ho un dibattito col capo in ufficio, e.... bè voi dovreste riuscire a mettere fine al dilemma!!! :
Libro in vendita :
prezzo pieno € 18.00
prezzo scontato € 16.56
domanda (1) percentuale di sconto ?
domanda (2) è possibile raggiungere il risultato della domanda (1) , senza operare sottrazioni ?
(in pratica lui dice che si deve risolvere con una proporzione e basta, a me non sembra possibile!!)
grazie a tutti
ciao, ildaniel
Salve a tutti,
Ho dei dubbi riguardanti l'applicazione di Thevenin su circuiti contenenti generatori dipendenti; per esporli vi propongo il seguente esercizio:
immagine 1
L'esercizio in sè è risolvibile in modo semplice e infatti non è quello il problema...
Senza particolare motivo ho voluto provare a risolverlo applicando Thevenin alla seguente porzione di circuito:
immagine 2
Ma per questa strada l'esercizio non vuole tornarmi!!
La tensione su AB nella seconda immagine mi torna -4va mentre ...
Salve a tutti, mentre risolvevo un problema mi è venuto un dubbio che non riesco a chiarire.
Su delle dispense ho trovato che \( a\equiv b \longleftrightarrow a^k\equiv b^k \) se sono entrambi mod n.
Quindi ho provato a fare un esempio mentalmente. \( 32\equiv 1 mod 31 \) , equivalente a \( 2^5\equiv 1^5 mod 31 \). Utilizzando la proprietà dovrebbe valere \( 2\equiv 1 mod 31 \) ma ovviamente questa congruenza è falsa, dov'è la falla del mio ragionamento?
Ciao a tutti.
Non ho capito come si trovano gli autovettori di una matrice. Ad esempio ho la seguente matrice
[size=150]( 1 0 0 )
( -1 3 0 )
( 3 2 -2 ) [/size]
So che gli autovalori sono [size=150]1[/size], [size=150]3[/size] e [size=150]-2[/size]
Vorrei sapere come si trovano gli autovettori della matrice. Grazie
Ciao a tutti, devo risolvere uno strano problema, se non capite cercherò di essere più chiaro possibile.
Dato tre punti a, b e c.
Le coordinate di c inizialmente sono uguali alle coordinate di a dovrei arrivare alle coordinate di b, ad ogni cosi dire istante c dovrebbe cambiare coordinate, pur sempre trovandosi sulla retta tra a e b.
Conosco però la distanza tra c e b.
Come posso trovare le coordinate x e y di c?
Ringrazio anticipatamente
salve, determinare l'equazione dell'asse del segmento che ha per estremi i punti A(3,2) B(-1,6)
come comincio?
Mi viene dato in un esercizio, tre vettori $v_1=(1,0,1)$, $v_2=(-1,2,-3,)$, $v_3=(1,1,1)$ e mi si chiede se:
$v_3\inspan(v_1,v_2)$ in cui ho risposto no perchè $v_3$ è linearmente indipendente sugli altri due
e di trovare una base ortonormale ${w_1,w_2}$ di $span(v_1,v_2)$
posso applicare il teorema di gramm-schmidt per trovarla, vero? Giusto per conferma...
Ovvero: $w_1=v_1$
$w_2=v_2-(<v_2,v_1>)/(<v_1,v_1)v_1$
Dunque io devo scrivere l'equazione di cambiamento di base da quella canonica alla base B definita dai vettori $v_1=(1,0,1), v_2=(1,-1,1),v_3=(0,1,1)$
Quindi verifico che siano LI guardando se il determinante della matrice che formano non è nullo.
$|A|=|(1,1,0),(0,-1,1),(1,1,1)|=-1!=0$ ok quindi la base $B\inRR^3$
La base canonica è $B_c={e_1,e_2,e_3}={(1,0,0),(0,1,0),(0,0,1)}$
quindi scrivo un generico vettore $v=(x,y,z) \inRR^3$ quindi $[v]_(B_c)=(x,y,z)$ mentre $[v]_B=(x',y',z')$
faccio i vari passaggi per arrivare a dire che $(x,y,z)=A(x',y',z')$
A questo ...
EQUAZIONI TERZA MEDIA URGENTEEEE
Miglior risposta
Allora salve ,mi serve una mano con l'equazioni con frazioni e senza e con prodotti notevoli e verifica mi serve una buona spiegazione perchè domani ho verifica e non ciò capito niente : :box :thx aiutata temi grazie :hi
Salve a tutti, sono alle prese con esercizi di Fisica2, in particolare sul'esperimento della doppia fenditura rivisitato (fisica quantistica). Il mio problema sono i passaggi da fare, durante i calcoli, sulle unità di misura! Vi posto il mio esercizio:
Un fascio di neutroni con velocità prefissata di 0.400 m/s è diretto su una doppia fenditura con distanza di separazione di 1.00 mm. Un apparato di rivelatori è posto a 10.0 m dalle fenditure.
Qual'è la lunghezza d'onda di de Broglie dei ...
Ciao a tutti, ho un problema con una successione.
Sia \(\displaystyle x_n=log \frac{1+e^n}{2+e^n} \), devo provare che è crescente, calcolarne il limite, massimo, minimo ed estremi superiore ed inferiore (se esistono).
Dunque, una prova formale della sua crescenza non sono riuscito a trovarla, purtroppo. Ho ipotizzato sia tale per poter calcolare almeno gli altri punti dell'esercizio.
Quindi, supponendo la successione crescente, ho calcolato il valore dei limiti a \(\displaystyle \pm \infty ...
Salve, vi sarei molto grato se potreste aiutarmi a risolvere il problema di geometria razionale allegato al file. Nel libro si trova tra gli esercizi sui parallelogrammi particolari.
Grazie
C'è questo problema:
Un carrellino, inizialmente fermo, ha la massa m1=2Kg e si muove su un piano orizzontale trainato nediante fune inestensibile e carrucola da un peso di F2=5N che si muove verticalmente. Nell’ipotesi che il coefficiente di attrito sia μs=0,015, determinare quanto tempo impiega il carrellino per percorrere s=8m e la quantità di energia che si è trasformata in calore.
Nessun problema fino al tempo. Ma poi il calore. Io non trovo mai una definizione univoca di calore in ...
Salve a tutti, sono nuovo del forum, vorrei cortesemente una mano su questa funzione integrale.
Definita la funzione
$ f(x) = \frac{\e^\sqrt{x^2 - 5x + 6} - 1}{x - 2} $
una volta analizzata la funzione:
- dominio: $ (-\infty, 2) \cup [3, +\infty) $
- segno: negativa in $ (-\infty, 2) $, positiva in $ (3, +\infty) $, intercetta in $ x = 3 $
- limiti e asintoti (illimitata a destra e a sinistra, asintoto verticale in $ x = 2 $)
- derivata (senza calcolarne il segno o le intercette con l'asse x data la sua complessità)
si ...
Help, potete aiutarmi?
Miglior risposta
Le altre le ho fatte e queste non riesco D':
sono: 1) x(x-2) -8 (x+1)= (x+3) alla seconda -1
2)2 terzi x+ 1 mezzo x - x-3 sesti= x2+1 sesti
Help me D:
Confronto materia/antimateria...
Miglior risposta
Da dove partire?? 0.0
Ciao ragazzi sto avendo delle difficoltà con l'interfaccia grafica GTK+3 con binding PyGObject (sito). Devo realizzare un portale che inserito il nome utente e la password accede ad una schermata.
Il primo problema è che nonostante abbia visto molte guide su internet non sono riuscito a centrare gli oggetti presenti sulla schermata.
Questo è il codice
from gi.repository import Gtk
class Avvio(Gtk.Window):
login=""
password=""
...