Matematicamente
Discussioni su temi che riguardano Matematicamente
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, ho dei problemi col seguente esercizio. Ho provato a stostituire x-2z=u y-x=v x+z=w ed ho ricavato x, y, z.
Poi però non so come procedere in quanto all'interno dell'integrale c'é z e non é quindi un semplice volume.
D={(x,y,z):(x−2z)2+(y−x)2+(x+z)2≤4,0≤x+y+z≤1}
Calcola ∫D zdxdydz
Grazie a tutti!
Ciao a tutti qualcuno mi può aiutare su questo eserczio?
Al variare di alfa>0 studiare la convergenza della serie numerica
$ Sigma(n=1, +oo ) (n^(3/2)*(sqrt(1-1/n^2) -cos(1/n^alpha ))) $
Risposta: La serie converge se e solo se alfa=1
Grazie mille
Salve, non riesco a capire perché la soluzione dice che il codice Gray è un codice non ridondande, cosà a che fare la ridondanza con la lunghezza di Hamming?
Buongiorno, scusate il disturbo, ho un esercizio da fare che mi mette in difficolta.
SI considerino le matrici
$(1... 2... b)$.....................$(3)$
$(0... 1... b)$.................c= $(2)$
$(3... b... -2)$...................$(-1)$
a) stabilire al variare del parametro reale b, il numero di soluzioni del sistema lineare scritto in forma matriciale Bx=c
b)Determinare tutte le eventuali soluzioni per b=1
c)determinare tutte le eventuali soluzioni per ...
Salve.
Ho questo quesito.
Ho un piano:
$x + y - 2 = 0$ e una retta: ${ x = t , y = t, z = 1 - t }$
Si rappresenti una sfera con centro su $r'$ e tangente $\Pi$
Come prima cosa ho pensato che essendo il centro di una sfera:
$C = ( - a/2 , -b/2 , - c/2)$
quindi :
$- a/2 = t $
$-b/2 = t $
$- c/2 = 1 - t$
da cui so che $a = b$ e $c = -2 - a$
da qui non so più come procedere...
so anche che essendo l'equazione di una sfera:
$x^2 + y^2 + z^2 + a x + b y + c z + d = 0$
e se il ...
Salve.
Mi sono appena iscritto al forum perché ho bisogno di aiuto.
Vorrei sapere (da un punto di vista puramente algebrico NO GEOMETRICO) quali sono i simboli di approssimazione che si devono usare.
È giusto scrivere:
5197132800s≅5197100000s
oppure
5197132800s≃5197100000s
oppure
5197132800s~5197100000s
oppure
5197132800s≈5197100000s
oppure è indifferente usare ≅ ≃ ~ ≈ ???
Qualcuno mi spiega il significato preciso di ciascuno dei seguenti simboli (in algebra NO GEOMETRIA)?
Io mi ...
Sto cercando di calcolare la somma di questa serie (è un piccolo passaggio di un grande esercizio sulla Z-trasformata)
$\sum_{n=0}^{+\infty} n^2(\frac{1}{z^2})^n$
Ho ragionato così: se non ci fosse il fattore $n^2$ il risultato sarebbe $\frac{z^2}{z^2-1}$, allora prendo tale risultato, lo derivo e moltiplico per $-z$, reitero una seconda volta perché è al quadrato ed ottengo
$4\frac{z^4+z^2}{(z^2-1)^2}$
Mi sentirei abbastanza tranquillo se Wolfram Alpha non mi suggerisse quest'altro risultato, che ...
Buongiorno, domanda abbastanza banale: cosa si intende precisamente per "Sottospazio delle relazioni lineari di una famiglia di vettori"?
Mi è chiaro che se dei vettori sono linearmente dipendenti significa che posso scriverli come combinazione lineare degli altri e tutto il resto. Mi manca proprio il concetto di sottospazio relativo alle loro relazioni lineari
mi aiutate a trovare l'equivalente di thevenin di questo circuito?
in una successione devo dimostrare che a con enne è minore di a con enne più uno.
a con enne è $n/(n+1)$
io facevo $n/(n+1)$
ciao ragazzi ho un dubbio banale che e meglio risolvere per non crearmi dubbi in futuro. allora sto studiando i limiti delle successioni e sono capitato in un esercizio che stupidamente ho sbagliato per un semplice dubbio che mi e venuto sulle proprieta' delle potenze
il limite n-->infinito 4^(n^2)/n^n
giustamente ho usato subito la scala degli infiniti e ho potuto dire che n^n tende piu velocemente all'infinito rispetto a un esponenziale in base "a"quindi la successione tende a zero. ma e ...
Salve ragazzi,
non riesco a risolvere questo integrale doppio con funzione esponenziale, qualcuno ha idee :
$ int int_(D)e^(x/y) dx dy $
dove D è il triangolo curvilineo delimitato dalla parabola $ y=x^2 $ e dalle rette $ y=1 $ e $ y=0 $
Questo è stato il mio ragionamento :
prima ho calcolato il dominio come $ (x,y) in R^2 | 0<= y<= 1,0<= x<= sqrty $
da ciò...
$ int_(0)^(sqrty)dyint_(0)^(1) e^(x/y) dx $
quindi ho effettuato la sostituzione $ x/y=t $ da cui $ int_(0)^(1) dyint_(0)^(sqrty/y) e^ty dx= int_(0)^(1) ydyint_(0)^(sqrty/y) e^t dx= int_(0)^(1) y(e^(sqrty/y)-1)dy $
da questo punto in ...
Salve a tutti, ho svolto questo esercizio e non avendo un risultato con il quale verificarne la correttezza chiedo gentilmente a voi:
Calcolare gli estremi relativi di $f(x,y)=y^2-x/2-1+cosx$
Calcolando le derivate parziali mi esce:
rispetto ad $x$: $-1/2-sinx$
rispetto ad $y$: $2y$
Metto a sistema :
${(-1/2-sinx=0),(2y=0) :}$
trovandomi $y=0$ e $x=arcsin(-1/2)$ ossia $x=-30$
Calcolando le 4 derivate seconde parziali invece ...
Ciao a tutti
Ho alcuni punti sperimentali (8 o 10) che riesco a visualizzare graficamente grazie al grafico a dispersione XY.
Tali punti sono collegati da una curva - nel mio caso assomiglia al primo quadrante del grafico di $f(x)=1/x$: come posso ricavare l'equazione di tale curva da questo grafico? Esiste una funzione in Excel apposta?
Grazie
Ciao a tutti, volevo chiedervi una mano su un esercizio di cui non ho la soluzione e la risoluzione mi lascia dei dubbi.
Allora, data la funzione, nel piano 0xz, $ f(x)=e^(2x) $ , $ f:[1,2] $ determinare una parametrizzazione del solido creato ruotando attorno all'asse x il grafico.
Io come prima cosa ho scritto la funzione così:
$ f(z)=(ln(z))/2 , f:[e^2,e^4] $
Poi ho parametrizzato:
$ \varphi : [e^2,e^4]\rightarrowR^3 \varphi(z)=((ln(z))/2,0,z) $
Poi ancora:
$\Phi:D\rightarrowR^3 \Phi(z,\theta )=((ln(z))/2,zsin\theta,zcos\theta)$ con $D=[(z,\theta )| 0\leq z\leq e^4, 0\leq \theta\leq 2\pi] $
Fino a qua mi sembra di essere giusto poi ...
Buon pomeriggio. Vi scrivo perchè ho delle difficoltà con questo esercizio assegnato in un esame.
Si consideri la serie numerica:
$ sum_(n = 1) ^oo (((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1))*n^alpha $
a) Sia $alpha=0$. Studiare il carattere della serie.
$ sum_(n = 1) ^oo ((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1) $
Dallo studio del segno si nota subito che è a termini positivi. Inoltre risulta:
$ lim_(n -> oo ) ((n^2+2)^(1/2) - (n^2+1)^(1/2))/(n+1) ~~ lim_(n -> oo ) ((n^2)^(1/2)-(n^2)^(1/2))/n = 0 $
Quindi soddisfa la condizione necessaria di Cauchy alla convergenza. Arrivato a questo punto però non so con che criterio affrontare l'esercizio. Ne ho provati ...
Salve avrei un problema con un esercizio di geometria :
Fissato un riferimento cartesiano di uno spazio euclideo E di dimensione 2, si considerino il punto $P=(-1,-1)$ e la retta r tangente la circonferenza $C: x^2 + y^2 - 2x - 2y =0$ nel punto $(2,2)$.
Vorrei sapere se l'affermazione " la retta per P ortogonale ad r contiene il centro C " è corretta e perchè
Ho iniziato trovando il fascio di rette passante per $(2,2)$ ma per trovare la tangente alla circonferenza cosa ...
devo calcolare questo integrale:
$ int int int_(D)^() 3x^2 dx dy dz $ dove $ D = {(x,y,z) in R^3 | x^2+z^2 <=1, 0<=y<=3+x-z}$
mi sapete dare una mano?
grazie a tutti per l'aiuto
Se ad esempio ho su \(\mathbb{R}^{2}_{x\neq 0}\) la funzione
\[
F(x,t)=
\begin{cases}
t^{-1/2}e^{-x^{2}/4t}& t>0 \\
0 &t\leq 0
\end{cases}
\mbox{,}
\]
devo calcolare la derivata \(k\)-esima rispetto alla \(x\) e poi di questa la derivata \(n\)-esima rispetto alla \(t\) attraverso una sommatoria esplicita? Lo chiedo perché è l'unica cosa che mi viene in mente ma mi sembra *strano* (faticoso) calcolare tutte queste derivate. La definizione recita che \(f \in C^{\infty}\mathbb{R}^{2}\) se ...
nel grafico del dominio di funzioni come ci si deve comportare con la parabola:
1) se è Y> -X^(2)+3x--------------------- si colora fuori dalla parabola
ma negli altri casi ??????
ovvero:
2) se è YX^(2)+3x
4) se è Y