Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CaMpIoN
Ho dei problemi con la dimostrazione del limite: \(\displaystyle \lim_{n \to \infty} \left(1+\frac{1}{n}\right)^n \) Praticamente prendo in riferimento la dimostrazione che si trova su wikipedia, questa partendo dall'identità \(\displaystyle \sum_{k=0}^{\infty} \frac{1}{k!}=\mathit{e}\) Cerca di mostrare che il limite sopra è uguale alla sommatoria. Ecco ciò che fin'ora ho capito: Si definisce una successione $s_n$ come: \(\displaystyle s_n=\sum_{k=0}^n \frac{1}{k!} \) E' per ...
3
14 lug 2014, 10:14

powamaker
Salve a tutti ! Ho un urgente bisogno del vostro aiuto...domani ho un esame di fisica dei fluidi e nel ripassare le ultime cose mi è sorto questo problema: nel calcolare la velocità di uscita di un fluido da un foro fatto in un recipiente, quando si usa il Teorema di Torricelli e quando invece il Teorema di Bernoulli con l'equazione di continuità? Grazie a tutti per l'aiuto!!

faby941
Ciao ragazzi , non riesco a capire come si fa a disegnare questo dominio : $D={ (x,y)€R^2 : |x|<=1 , |y|<=1}$ se ho capito bene dovrebbe venire un quadrato con gli spigoli in $(1,1) ; (-1,1) ; (-1,-1) : (1;-1)$ ma potrei sbagliarmi ! non capisco proprio come si fa a disegnarlo, ho intuito che sia quello solo grazie alle soluzioni numeriche dell'esercizio.. potete aiutarmi a capire per favore? grazie mille
2
14 lug 2014, 17:56

Yaroo
Buongiorno, vorrei chiedervi una mano per la risoluzione di esercizi con il p.l.v. e strutture iperstatiche. Il mio docente non ha legato la teoria scritta che ha fornito agli esercizi e non ho potuto seguire le sue esercitazioni. Ho degli esercizi semplici che chiedono di calcolare abbassamenti e rotazioni rispetto a dei punti con il metodo plv. Da quel che ho capito fa due strutture, una a e una b(una è esplorativa). La seconda b è quella classica dove calcolo le reazioni vincolari. La a ...
8
12 lug 2014, 15:40

Arjen10
Salve a tutti, ho iniziato a svolgere questo esercizio per il quale vorrei una mano a sbloccarmi Vi mostro i passaggi eseguiti Calcolare gli estremi relativi della funzione $ f(x,y) = 4x^4-16x^2y+x$ Ho calcolato la derivata parziale rispetto ad $x$: $16x^3-32xy+1$ Poi la derivata parziale rispetto ad $y$ : $f'(y)=-16x^2$ Ho messo a sistema le soluzioni imponedole uguali a 0 : $\{(16x^3-32xy+1 = 0),(-16x^2 = 0):}$ Volevo provare a risolvere il sistema per semplice sostituzione ma ho ...
3
14 lug 2014, 18:06

afelice
salve a tutti..ho problemi con questo esercizio..potreste darmi una mano? grazie!:) Un impianto frigorifero utilizza una macchina termica reversibile che opera tra una sorgente Ts=500K e la temperatura ambiente Ta=300k. Il lavoro fornito dalla macchina viene usato per far funzionare una macchina frigorifera, basata su un ciclo reversibile di carnot, che trasferisce calore da un grosso recipiente d'acqua a to=0C all'ambiente stesso. determinare, quando dalla sorgente a Ts vengono prelevati ...

donkeyking
Salve a tutti, ho un dubbio nello svolgimento del seguente esercizio: Sia dato il campo vettoriale: $ X=(3y^4z^2)e1+(4x^3z^2)e2-(3x^2y^2)e3 $ -è irrotazionale ? -è conservativo ? (se sì, calcolarne il potenziale) Per la prima richiesta vedo che le condizioni di irrotazionalità: $ (partial v1)/(partial y)=(partial v2)/(partial x) $ $ (partial v1)/(partial z)=(partial v3)/(partial x) $ $ (partial v2)/(partial z)=(partial v3)/(partial y) $ non valgono, quindi il campo non è irrotazionale. Ora...io so che conservativo implica irrotazionale, quindi, dal momento che il campo non è irrotazionale posso dire che il ...
1
14 lug 2014, 17:57

antonanto-votailprof
Salve ragazzi, ho un dubbio su questa dimostrazione Teorema $f,g:Xrarr R$ misurabili allora $f+g$ misurabile Dimostrazione $F:R^2rarr R$ tale che $F(a+b)=a+b AA (a,b)in R^2$ è continua Infatti, è continua in $(a_0,b_0)in R^2 hArr \forall \varepsilon > 0 \exists \delta > 0$ tale che $||(a,b)-(a_0,b_0)||< \delta \Rightarrow |F(a,b)-F(a_0,b_0)|< \varepsilon $ $ |F(a,b)-F(a_0,b_0)|=|(a+b)-(a_0+b_0)|=|(a-a_0)+(b-b_0)|\leq |a-a_0|+|b-b_0|\leq 2||(a,b)-(a_0,b_0)||$ Quindi F uniformemente continua, quindi continua. Sia $h:X\rightarrow R$ tale che $h(x)=F(f(x),g(x))= f(x)+g(x)$. Allora h è misurabile per un teorema precedente che non sto adesso a scrivere. Il dubbio che ho io riguarda la ...

SheldonLeeCooper1
Salve a tutti. Ho un dubbio riguardo lo svolgimento di un esercizio sulla ricerca di una base ortonormale. Vi scrivo la consegna. Testo Esercizio Determinare una base ortonormale ${u_1,u_2,u_3} ∈RR^3$ sapendo che: $u_1∈W_1=span{(2,1,-2)^T)}$ $u_2 ∈W_2=span{(1,0,0)^T,(0,1,2)^T}$. Tentativo di svolgimento: Ho cercato di procedere nel modo più semplice possibile. 1) Ho scritto il vettore $u_1$ e $u_2$ come combinazioni lineari dei vettori delle basi dei rispettivi spazi di appartenenza, mantenendo le ...

Yumina92
Ho una domanda su analisi 2. Ho fatto già degli esercizi simili, ma il testo era più semplice ed ero riuscita a capire come semplificare l'integrale triplo. "Data a>0 , sia P la piramide di vertice $ (0,0,a) $ e con base il quadrato $ (1,1,0) ; (1,-1,0) ; (-1,1,0) ; (-1,-1,0) $ Dato $ g(a) = int int int_(P) z(|z| + |y|) dx dy dz $ , dire quali delle seguenti soluzioni è giusta ... Ho segnato alcune delle risposte tipo $ g(3) = 4$ $g(4) = 1 $ $g(2) = ? $ che è la risposta giusta, ma non so quando valga (non l'ho ...
8
13 lug 2014, 16:51

fabyana92
Salve a tutti, ho un problema con questa forma differenziale: $\omega$ $= [2(x-2)/((x-2)^2+y^2)-1/(x-y^2)]dx +2y[1/((x-2)^2+y^2) + 1/(x+y^2)]dy $ Ora, svolgendo le derivate parziali trovo che la forma chiusa, ma il dominio non è semplicemente connesso. Quindi passo al calcolo dell'integrale curvilineo. Il testo dell'esercizio dice : "calcolare l’integrale curvilineo esteso all’arco di circonferenza $x^2 + y^2 = 1$ contenuto nel secondo quadrante e orientato in senso orario" Io ho pensato di poter utilizzare le formule di Gauss Green dato ...
5
14 lug 2014, 14:52

alessandro.roma.1654
ciao ragazzi ho una semplice curiosità non so se quello che sto per dirvi e' una cosa innacetabile matematicamente. Allora visto che studiando i limiti notevoli mi sono imbattuto nella dimostrazione del classico limite notevole sinx/x è uguale a 1 per x tendente a zero. nella dimostrazione grafica della circonferenza sono rimasto un po perplesso per il calcolo dell area del settore circolare la quale esce x/2 che dopo ho capito banalmente. ma io avrei trovato quel area in un altro modo cioè ...

maryenn1
Ciao a tutti, è giusta questa definizione di insieme stellato o convesso? Un insieme E si dice stellato se fissato un punto $P_0$ ,la distanza di ogni generico punto $P$ da $P_0$ è contenuta in E. Inoltre,un insieme stellato è a connessione lineare semplice,ma non vale il viceversa,giusto?
2
14 lug 2014, 16:11

BoG3
Ciao a tutti, ho una domanda: Se ho questo sorgente: void f(int &x, &y){ x*=2; y*=3; } void main v(void){ int a=1; int b=2; f(a,b); cout << a << b; } Non capisco se a e b hanno salvato le modifiche dopo la f. Io ho pensato: f(a, b) passa i valori (1, 2) e li mette nell'indirizzo di memoria di x e y. Ma x e y vivono in f e vi muoiono. Io non ho mica passato l'indirizzo di memoria dove sono salvati 1 e 2! Ho passato una copia dei ...
5
14 lug 2014, 11:08

xMauri94
Salve Ragazzi, ho dei problemi nel capire gli esercizi riguardanti le relazioni d'ordine e relative domande sui reticoli. L'esercizio che stò per inserire è uno solo, non ne sono tanti, è tutto collegato. Per ogni $ n in Z $ sia $ pi(n)={p in P .t.c. p | n} $ con $ P $ inteso come l'insieme contenente i numeri primi interi. ($ p | n -> n=pc $) Sia $ sigma $ la relazione definita da: $ (AA a,b in Z)(a sigma b <=> (a<=b ^^ pi(a)sube pi(b))) $ Le domande sono: i) $ sigma $ è totale? Ho risposto di no, dato che ...

maryenn1
Ciao a tutti qualcuno può dirmi quando una forma differenziale viene detta localmente esatta e quando si parla di insieme sconnesso?
4
13 lug 2014, 17:13

Giova411
$T(n)=sqrt(n)T(sqrt(n))+n$ Ho posto $ n = 2^m$ quindi $m = log_2 n$ $T(2^m) = sqrt(2^m) T(sqrt(2^m)) + 2^m$ $S(m) = T(2^m) = m/2 S(m/2) + m $ Pensavo di usare il Master ma
11
9 lug 2014, 17:30

davileo98
Disequazione di secondo grado difficilissima. Ho provato in tutti i modi ma non riesco a risolverla potreste aiutarmi? È la terza nell'immagine che vi allego
2
14 lug 2014, 13:29

Sabrina902
Nella maggior parte dei casi in un urto la quantità di moto si conserva. Questo non è vero quando un corpo è vincolato e quindi il vincolo mi causa delle forze impulsive nel punto dove è vincolato e perciò non si conserva la quantità di moto. Però nei casi di urto con vincolo si conserva il momento angolare rispetto al vicolo. Giusto? Oppure ho inventato tutto

stuzzi1
Ciao a tutti!! Argomento: Mathematica. Ho creato un istogramma. Ora voglio plottare sull'istogramma 5 valori e vorrei che per essi ci passasse una riga.... Ho provato con il comando GridLines ma mi fa una sola riga... Il risultato finale dovrebbe essere un istogramma con 5 righe verticali passanti per i punti dati... E' possibile farlo? Qualcuno mi sa aiutare? Grazie mille caiociao
1
11 lug 2014, 16:44