Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
blob84
Salve, $f(x,y) = y^2+ye^(x^2)-y+1$, ha hessiano nullo in $(0,0)$, come si potebbe procedere?
6
12 set 2014, 10:10

Mr.Mazzarr
Premetto che sull'argomento non so quasi nulla, perchè nonostante presente i svariati compiti scritti è stato un argomento che la prof ha trattato poco o nulla a lezione. Quindi necessito davvero del vostro aiuto. Ho bisogno di sapere come si svolgono esercizi del tipo: '' Calcolare il flusso del campo vettoriale $F(x, y, z) = (x, x, 1)$ attraverso la porzione di superficie $z = x^2 -y^2$ interna al cilindro $x^2 + y^2 = 1$ orientata in modo che la normale punti verso l'alto. '' Chiedo scusa ...

nicolae1
ciao ragazzi, devo tracciare il grafico e calcolare il valore di: $int_o^x 1/(1+t^2) dt$ la funzione è valida per ogni $x in R$ per cacolare il valore dell'integrale ho un dubbio: essendo valida per $int_o^(+oo) f(x)$ e $int_o^-oo f(x)$ è errato calcolare: $int_-oo^(+oo) f(x)$ ? perchè ho provato a calcolare $int_o^(+oo) f(x)$ e mi esce $pi/2$, mentre $int_o^(-oo) f(x) = -int_-oo^(0) f(x)$ che esce $-pi/2$ e, a rigor di logica poi andrebbero sommati i due integrali ottenendo 0 (in accordo ...
6
12 set 2014, 16:01

kingworld
Buonasera; la mia domanda è formalmente semplice: come si calcola la divergenza di un tensore? Premetto di non avere le idee particolarmente chiare riguardo, in generale, i tensori, sicché se mi poteste linkare un qualche documento ove studiarli sin dalle basi vi sarei grato. Per quanto riguardo il caso particolare, ho un tensore del tipo $T_(ij)$ ottenuto da un $\vec v$ pt $\vec w$ ("pt" starebbe per prodotto tensoriale, "la x nel cerchietto", non trovo il simbolo). ...

Supernose94
Ciao ragazzi oggi sono è ricominciata la scuola e il nostro prof ci ha messo questo esercizio che verrà valutato...Chi mi aiuta é da risolvere solo con il metodo della sostituzione... Grazie infinitamente! :)
9
11 set 2014, 14:34

duombo
Ciao a tutti ho un dubbio sulla risoluzione di un esercizio sulle permutazioni. L'esercizio è questo: Data la permutazione $ sigma =(1 ,14,5),(2,13,8,4,11,9,10,6),(3,12,7) \in S_(14)$ sia $H:=<sigma^(1256)>$ 1) Determinare $|H|$; qui ho pensato di fare in questo modo: $o(sigma)=mcm(3,8)=24$ dalla teoria so che $o(sigma^k)=(o(sigma))/(MCD(o(sigma),k))=24/8=3$ quindi la caridinalità di H sarà proprio 3 cioè $|H|=3$ La mia domanda qui è: la cardinalità di H è sempre uguale al suo periodo? questa cosa non l'ho capita benissimo. Poi l'esercizio mi ...

radicestorta
l esercizio che non riesco a fare e questo "siano $a \in R$ e $f:R^3\rightarrow R^3$ l endomorfismo definito ponendo $f(x,y,z)=(ax,x+ay,az)$ per ogni vettore $(x,y,z) \inR^3$. determinare la dimensione e una base di$ Imf$ e stabilire se$ f$ è diagonalizzabile o no. scrivere una matrice reale $A$ che (in qualche base $B$ di$ R^3$)rappresenta$ f$. che dimensione ha lo spazio vettoriale reale $L(1,A,A^2,A^3)$ generato ...

radicestorta
ciao ragazzi volevo chiarire dei dubbi su un esercizio che stavo provando a fare il testo dice "fissato nello spazio affine euclideo tridimensionale usuale $E^3$ un riferimento cartesiano ortonormale $RC(O,x,y,z)$, determinare i piani che passano per i punti $A=A(1,0,0)$,$B=B(0,1,4)$ e segano il cono $Q:x^2+2y^2+3xy+yz=0$ in una parabola" io ho iniziato considerando che $Q$ è un cono con vertice nell' origine essendo che in coordinate omogenee non compare ...

Mr.Mazzarr
Buonasera ragazzi, ho bisogno di voi. Devo calcolare i massimi e minimi assoluti della funzione $(3 - x^2 - y^2)e^(y^2)$ in un cerchio di centro l'origine e raggio $2$. Ho calcolato i punti critici e sono $(0, 0)$, $(0, pm sqrt2)$ e noto che sono tutti e 3 interni al cerchio. Posso semplicemente studiare i valori che la funzione assume in questi punti, con il più grande che sarà di massimo assoluto e il più piccolo che sarà di minimo assoluto ? Vi ringrazio !
6
11 set 2014, 19:23

enea.peretti
Sapete spiegarmi qual è il rapporto tra tensione di rottura Sigma R e tensione di Snervamento Sigma S negli acciai?
0
12 set 2014, 15:20

gcappellotto47
Salve a tutti sono alle prese con il seguente esercizio: provare che la funzione \[f(x,y) = \begin{cases} y^2\cos \frac{1}{y} &\mbox{ se } x \in \mathbb{R}, y \neq 0\\ 0 & \mbox{ se } x \in \mathbb{R}, y=0\end{cases} \] è differenziabile nel punto $(0,0)$, ma non soddisfa, in tale punto, le ipotesi del teorema del differenziale totale. Trovo le derivate parziali: \[ \frac{\partial f}{\partial x}=0 \] \[ \frac{\partial f}{\partial y}=\sin \frac{1}{y} +2y\cos \frac{1}{y} \] Se ...

a_grigio
Hai visto una maglietta da 97€ ma, siccome non li possiedi, decidi di chiedere un prestito a mamma e papà che ti danno rispettivamente 50€. 50€ + 50€ = 100€ Quindi ti dirigi al negozio e compri la maglietta. Ti danno 3€ di resto. A questo punto decidi di dividere il resto in questo modo: • 1€ a tuo papà, • 1€ a tua mamma • 1€ per te stesso. A conti fatti quindi ti rimangono da dare 49€ a tuo padre e 49€ a tua madre, quindi: 49€ + 49€ = 98€ + 1€ (quello che ti sei tenuto) = 99€ Dove è ...
2
7 set 2014, 19:08

dem1509
Ciao...devo dimostrare la monotonia di questa successione però non so veramente da dove partire se non dal fatto di supporre che $a_n<a_(n+1)$ $a_1=alpha$ $a_(n+1)=((a_n)^(2q)+2)/(2(a_n)^(q-1))$ con $alpha>0$ e $q>=2$ Potreste aiutarmi con il ragionamento?
19
10 set 2014, 16:16

xyz1231
Ciao mi sono imbattuto nel seguente esercizio, e vi chiederei come si procede. In una fabbrica, vengono riempite e chiuse automaticamente bottiglie d'acqua da 1 litro. In realtà il contenuto varia, e si sa che l’8% delle bottiglie contiene meno di 1 litro mentre il 30% contiene più di 1,05 l. Assumendo che la quantità di acqua nelle bottiglie sia una variabile aleatoria distribuita normalmente, calcolarne media e varianza. Grazie a tutti quelli che risponderanno
7
11 set 2014, 23:24

fra84fra84
Ciao a tutti... ho il seguente algoritmo di cui dovrei calcolare la complessità: int n=2^k; for(int i=1;i
1
12 set 2014, 09:36

deserturbania
Ciao! mi potreste per piacere aiutare con questa funzione? devo trovare il limite per x che tende a +infinito e la derivata prima e seconda. mi potrste spiegare il procedimento? grazie. e^-4x+2x^2
1
12 set 2014, 10:20

duombo
Ciao ragazzi, ho qualche dubbio sulla risoluzione di questo esercizio: Determinare tutte le eventuali radici in $ZZ_35$ del polinomio $f(x) =x^(28) + 1 \in ZZ_(35)[x]$ si potrebbe agire "spezzando" il polinomio in un sistema $ { ( x^(28)\equiv-1mod5 ),( x^(28)\equiv-1mod7 ):} $ è giusto tradurlo in questo modo?

maria601
Come si risolve un problema del tipo Determina per quali valori del parametro reale k le seguenti disequazioni sono equivalenti: a)$(sqrt(x^2-4) < K$ b) $ ( 5- x^2) (|x| -k -1) > 0 $ Ho provato a trovare le soluzioni di entrambe e ad uguagliarle ma è complicato Grazie
5
11 set 2014, 11:31

Ciancia1
Si consideri un campione con 16 lampadine aventi una vita media di 3000 ore ed uno scarto tipo di 20 ore. Utilizzando una distribuzione normale con parametri (mu e sigma), si calcoli la probabilità che, prendendo un altro campione di 6 lampadine, la stima s dello scarto tipo non ecceda il valore vero di sigma per più di 2 ore ( cioè s-sigma
4
29 ago 2014, 16:43

marino1000
1) Supponiamo che X sia uniformemente distribuita nell' intervallo (0,1). Qual è la pdf congiunta di un campione casuale di 5 osservazioni sperimentali di X? Quanto valgono le media e la varianza della variabile aleatoria "somma" e della v.a. "volor medio"? 2) Provando a durata un campione casuale di 16 lampade, è stata calcolata una vita media di 3000 ore, ed uno scarto tipo S di 20 ore. Assumendo un modello di Cdf delle durate di tipo Normale, di parametri μ e σ, si valuti la probabilità ...