Equazione

axpgn
Trovare tutte le soluzioni intere della seguente equazione:

$y^2=1+x+x^2+x^3+x^4$

Cordialmente, Alex

Risposte
hydro1
Ma esiste una soluzione alla portata di uno studente delle superiori?

axpgn
In realtà sì, nel senso che non occorrono conoscenze extra.
Il fatto è che però occorre un sacco di immaginazione (ma proprio tanta a mio parere) :lol: :lol:

hydro1
Ma pensa, non si finisce mai di imparare.

Studente Anonimo
Studente Anonimo
La cosa che a me sorprende è che l'equazione di Pell \( z^2- 5x^2 = 4y^2 \) possiede infinite soluzioni per qualunque valore di \(y\), mentre appena si pone \( z = 2x^2+x+2 \) in modo tale che \( \operatorname{Nr}(x - \zeta_5) = \frac{z^2-5x^2}{4} = 1+x+x^2+x^3+x^4 = y^2 \) ne possiede solo (eheh non lo dico)! E qui forse hydro può spiegarmi il perché, ma sinceramente non vedo come da infinite si possano ridurre così tanto.

hydro1
"3m0o":
La cosa che a me sorprende è che l'equazione di Pell \( z^2- 5x^2 = 4y^2 \) possiede infinite soluzioni per qualunque valore di \(y\), mentre appena si pone \( z = 2x^2+x+2 \) in modo tale che \( \operatorname{Nr}(x - \zeta_5) = \frac{z^2-5x^2}{4} = 1+x+x^2+x^3+x^4 = y^2 \) ne possiede solo (eheh non lo dico)! E qui forse hydro può spiegarmi il perché, ma sinceramente non vedo come da infinite si possano ridurre così tanto.

Dipende semplicemente dal fatto che la prima curva è una conica, e le coniche possono avere finiti o infiniti punti interi, mentre la seconda è una curva ellittica, che può avere infiniti punti razionali (e peraltro questa in particolare li ha) ma non infiniti punti interi, per via del teorema di Siegel https://en.wikipedia.org/wiki/Siegel%27s_theorem_on_integral_points.

Zero87
Premetto che non ho mai fatto equazioni diofantee né alle superiori né all'università. Lo osservo a modo mio: vista l'ora tarda mi fermo alle banalità e ci dormo sopra.

@Alex: forse hai notato che di recente mi butto e capita che do risposte incomplete. Sto cercando di provare a svolgere fino a dove arrivo per provare a "riaccendere" la testa a quasi 10 anni dalla laurea.

EDIT. Ho tagliato una metà delle cose in base al suggerimento di giammaria. Non avevo considerato la $x$ fuori. Grazie giammaria!

axpgn
@Zero87

Cordialmente, Alex

giammaria2
@Zero87

Studente Anonimo
Studente Anonimo

hydro1
"3m0o":

E' vero il fatto seguente: le unità di $\mathbb Z[\zeta_p]$ si scrivono come $\zeta_p^ru$ per qualche $r\in \mathbb Z$ e \(u\in \mathbb Q[\zeta_p+\zeta_p^{-1}]\). Questo dovrebbe bastarti per concludere.

axpgn
Una soluzione

Cordialmente, Alex

dan952

axpgn
Bella :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.