Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
armandi1
Ciao! Stavo leggendo questo http://www.matematicamente.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=49997 sulla negazione della continuità uniforme. quindi la negazione di [tex]$\forall \varepsilon >0,\ \exists \delta >0:\quad \forall x_1,\ x_2 \in E \text{ con } |x_1-x_2|<\delta => |f(x_1)-f(x_2)|<\varepsilon$[/tex] è [tex]$\exists \varepsilon >0:\quad \forall \delta >0,\ \exists x_1,\ x_2 \in E \text{ con } |x_1-x_2|<\delta :\quad |f(x_1)-f(x_2)|\geq \varepsilon$[/tex] So che la negazione di $A => B$ è $A ^^ not B$ . Il mio problema è che non capisco bene qual è la frase A ossia quella da lasciare invariata! Mentre,se ho capito, la B dovrebbe essere [tex]$|f(x_1)-f(x_2)|<\varepsilon$[/tex] Grazie!
4
29 set 2014, 15:04

Sk_Anonymous
$((√x)/(x^2+1))>0$ Non dite "metti i calcoli" perché non so proprio da dove cominciare, grazie in anticipo per l'aiuto.
6
29 set 2014, 17:13

Pacchjana
ho un dubbio sulla correttezza di questo passaggio relativo ad un esempio sui punti di accumulazione. si tratta di una dispensa precorso di unimi e mi sembra strano sia un errore.. "... L’insieme dei punti di accumulazione e dei punti di accumulazione da sinistra di [1, 2) ∪ {3} è [1, 2], mentre l’insieme dei suoi punti di accumulazione da destra è [1, 2). Si noti che 2 è punto di accumulazione di [1, 2) ∪ {3} ma non vi appartiene. ..." il mio dubbio è sui punti di accumulazione da sx, poichè ...
3
27 set 2014, 19:47

andrea.corzino
Aiutatemi un po a riguardo da quello che ho capito la proprietà di una grandezza fisica di essere una funzione di stato F è strettamente correlata al fatto che il suo differenziale df sia esatto: ovvero il fatto che una variazione reale della grandezza fisica non dipende dal commino percorso per giungere da A a B mi pare sia collegato al fatto che la grandezza(o la funzione?) costituisca un differenziale esatto Per capire se il differenziale è esatto ho visto anche su internet esempi ...

smaug1
Ragazzi vi pongo una questione. Immaginate un serbatoio contenente acqua, con altezza del pelo libero pari ad $h_0$. La larghezza del serbatoio è pari a $B$. Al suo estremo in basso è collegata una condotta di spessore (geometria piana) pari a $ S < B < h_0$ che lo mette in comunicazione con il mare di altezza di pelo libero costante $h_b < h_0$. Se voglio calcolare il tempo affinchè le altezze idriche siano uguali ho pensato di fare: $(\partial M)/ (\partial t) = Q_(Mi) - Q_(Mu)$ dove ...
11
7 set 2014, 16:40

mario.cappellato
Superati i quattro giorni che in una partita non viene fatta la mossa compare il bottone per la sua cancellazione. Se le mosse sono inferiori a 5 la partita non movimenta la classifica. Se invece le mosse sono superiori a 5 viene considerata vinta dal giocatore che è in regola con le risposte e quindi si movimenta la classifica. Ho notato che sia le partite con meno di 5 mosse e sia le altre comunque non vengono archiviate (e quindi non più visibili). Credo che nel secondo caso sarebbe ...
6
7 set 2014, 13:42

asker993
Ciao, sono alle prese con fisica 2 e sto studiando la legge di Gauss e la prima equazione di Maxwell, in particolare, la legge di Gauss è il teorema che dice che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie $S$ è uguale alla carica totale presente in quella superficie (che deve essere chiusa per applicare il teorema) diviso la costante dielettrica del vuoto, in formule: $intintE*ndS=Q/e$ dove $e$ è la costante dielettrica, dopodichè per arrivare alla prima ...

xXStephXx
\(\displaystyle a^3+3a^2+a \) può essere un quadrato? Vediamo se questo problema viene "bevuto" come quello di ieri! E chiaramente chi risponde solo "si" o "no" senza motivare............. .......vince un pandoro!
12
29 dic 2011, 20:07

andrea.corzino
Salve, volevo sapere se è possibile calcolare il lavoro eseguito da un gas per una qualunque trasformazione irreversibile....il mio libro dice chiaramente come comportarsi per le trasformazioni reversibili ma è un po' vago per quelle irreversibili. IO so ad esempio che una trasformazione è considerata reversibile quando questa nel passare dallo stato termodinamico A a quello B lo fa attraverso una serie di equilibri. Nella realtà ciò corrisponde a un processo estremamente lento. La ...

Magister1
Devo calcolarmi l'intensità di corrente in $R3$ per $t>=0$. Il libro applica Thevenin all'induttore, ricava la resistenza equivalente, la tensione a vuoto e poi si ricava facilmente la corrente dell'induttore. Perchè fa cosi? non devo calcolare la corrente di$ R3$? perchè la fa coincidere con quella dell'induttore?
2
20 set 2014, 10:31

marti89o
Ciao a tutti, pochi giorni fa ho avuto l'esame di fisica e nell'appello c'era questo esercizio di cui però non ero molto sicura del procedimento che avevo svolto...voi cosa dite? 1)Un corpo di massa m=2Kg fermo su un piano orizzontale scabro[math](μ=0,2)[/math]viene tirato per un tratto d=1m da una forza F=10N parallela al piano. Determinare l'energia cinetica finale e l'accelerazione del corpo. Si consideri [math]g=10m/s^2[/math]. PROCEDIMENTO: Dal secondo principio della dinamica ...
2
29 set 2014, 12:08

Sk_Anonymous
ciao a tutti mi chiedo: dato un conduttore cavo, al cui interno viene collocata una carica positiva, collegato a terra , come si comporteranno le cariche e il campo elettrico? Perché? grazie

Rodrigoson6
Ciao a tutti. Mi serve una mano.. consulto questo forum da un bel pò, e ora mi sono registrato per avere una mano a fare dei calcoli. Devo far si che un pallone di elio, a cui è attaccato un peso da 2 kg, resti sospeso in aria. Precisamente a due metri dal suolo, e da li non si deve muovere. Mi rendo conto che devo far fronte ad altri problemi (come varazioni di temperatura e pressione atmosferica), ma prima di pensarci devo capire quali calcoli fare per far si che il pallone stia a 2 ...

sapo931
Buongiorno a tutti. Sto realizzando un parser di espressioni matematiche (con input in notazione infissa, prefissa e postfissa). Ho un problema con la tokenizzazione di esepressioni in notazione postfissa (e quindi anche prefissa) con il meno unitario. Supponiamo infatti che l'utente inserisca un'espressione del tipo: $15$ $8$ $-$ $-$ Questa può essere considerata in due modi: $15$ $(8$ ...
3
28 set 2014, 13:56

bug54
Che lavoro fa un ciclista che pedala in pianura? L = F*L dove L è la lunghezza del percorso ed F se consideriamo assenza di attriti e la forza che occorre per vincere la resistenza dell'aria F = k N/R dove k è il coeff. di attrito volvente N è il peso totale (bici+ciclista) ed R il raggio della ruota. Ma le ruote sono due! Si deve applicare questa relazione ad ambedue le ruote o no?

ramarro1
int (e^(2x)(2-3x)) procedo moltiplicando $int 2e^(2x) -3int xe^(2x)$ $e^(2x)-3(xe^(2x)*(1/2))-int (e^(2x))/2$ prima ho fatto quel pezzo per parti cioè $xe^(2x)$ l'ho fatto per parti. poi viene $e^(2x)-(3/2)xe^(2x)-(1/4)e^(2x)$ poi facendo i conti, uso come denominatore $4e^(2)$ $=(3e^(2)+1)/(4e^2)$ va bene o è cannato? Grazie Cordiali saluti
3
28 set 2014, 19:45

matematicus95
$18/2$ oppure $4/1$ appartengono ai numeri naturali? non fa niente se li scrivo come frazioni?

Marli44
Salve a tutti, da Ho comprato un portatile nuovo con Windows 8. Nel mio vecchio computer, su cui avevo Windows 7 , navigavo cn la chiavetta Nokia internet modem cs-10. Ora qui si apre e si installa ma nn mi fa connettere... Devo scaricare dei driver? Che devo fare?
1
28 set 2014, 15:33

Boemio1
Dimostrare che $$\inf\left\{\int_{0}^{1}\dot{v}^{2} \ \text{tale che} \ \int_{0}^{1}v^{2}=1, \ v\in H_{0}^{1}([0,1])\right\}=\pi^{2}.$$ Il libro da come suggerimento di utilizzare le serie di Fourier ma io non ho la più palla idea di come si possa far vedere.
2
28 set 2014, 18:16

simo9115
$lim _{n->infty} 3/(1+1^n)$ come mando via la forma indeterminata $1^infty$?
5
28 set 2014, 18:37