[Scienza delle Costruzioni] Dubbio carico applicato

MarcoPolimi
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum quindi spero di non violare nessuna regola e di porre la mia domanda in modo corretto.

Stavo svolgendo questo esercizio di meccanica dei solidi, ovvero in altre parole scienze delle costruzioni, e mi sono imbattuto in un dubbio esistenziale circa due carichi applicati.
1) Nel punto B l'esercizio applica un carico W. Mi domandavo se nel calcolo delle rezioni vincolari quando esplodo la struttura il carico W deve essere riportato sia sull'asta verticale che su quella orizzontale oppure su una di quest'ultime?

2) Il carico F nel punto E ha solo componente verticale, dunque in quel punto all'equilibrio non devo aggiungere nessuna He orizzontale, corretto?

Grazie per l'attenzione. :D

Risposte
ELWOOD1
Ciao e benvenuto
per la prima domanda ti rispondo facendotene io una....che tipo di asta è quella tra B ed F? Secondo te è possibile che possa resistere a un momento?

Per la seconda sono sincero....onestamente non l ho capita

MarcoPolimi
Siceramente non saprei risponderti perchè sono appena agli inizi di questo corso e per ora siamo solo in grado di calcolare le reazioni vincolari e quelle interne, ma l'esercizio in questo caso richiede solo quelle vincolari. Quindi non so dirti se l'asta può o meno supportare un momento. Comunque io nelle equazioni di equilibrio sia globale che parziale il momento W l'ho applicato solo all'asta verticale.

Per quanto riguarda la seconda domanda non hai tutti i torti, ma è un dubbio che ho risolto.

ELWOOD1
Quello che volevo farti capire è che nell asta interna in B c'è una cerncerniera che non è in grado di sopportare un momento....per questo la sollecitazione W può ripartirsi solo sull asta verticale di sinistra.
scusa evidentemente credevo che riuscissi ad individuare le reazioni vincolari che un vincolo è in grado di esplicare

MarcoPolimi
Certo! Non ci avevo nemmeno pensato. Grazie mille per la risposta :D E scusa il ritardo per la mia.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.