[Scienza delle Costruzioni] Dubbio carico applicato
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum quindi spero di non violare nessuna regola e di porre la mia domanda in modo corretto.
Stavo svolgendo questo esercizio di meccanica dei solidi, ovvero in altre parole scienze delle costruzioni, e mi sono imbattuto in un dubbio esistenziale circa due carichi applicati.
1) Nel punto B l'esercizio applica un carico W. Mi domandavo se nel calcolo delle rezioni vincolari quando esplodo la struttura il carico W deve essere riportato sia sull'asta verticale che su quella orizzontale oppure su una di quest'ultime?
2) Il carico F nel punto E ha solo componente verticale, dunque in quel punto all'equilibrio non devo aggiungere nessuna He orizzontale, corretto?
Grazie per l'attenzione.
Stavo svolgendo questo esercizio di meccanica dei solidi, ovvero in altre parole scienze delle costruzioni, e mi sono imbattuto in un dubbio esistenziale circa due carichi applicati.
1) Nel punto B l'esercizio applica un carico W. Mi domandavo se nel calcolo delle rezioni vincolari quando esplodo la struttura il carico W deve essere riportato sia sull'asta verticale che su quella orizzontale oppure su una di quest'ultime?
2) Il carico F nel punto E ha solo componente verticale, dunque in quel punto all'equilibrio non devo aggiungere nessuna He orizzontale, corretto?
Grazie per l'attenzione.

Risposte
Ciao e benvenuto
per la prima domanda ti rispondo facendotene io una....che tipo di asta è quella tra B ed F? Secondo te è possibile che possa resistere a un momento?
Per la seconda sono sincero....onestamente non l ho capita
per la prima domanda ti rispondo facendotene io una....che tipo di asta è quella tra B ed F? Secondo te è possibile che possa resistere a un momento?
Per la seconda sono sincero....onestamente non l ho capita
Siceramente non saprei risponderti perchè sono appena agli inizi di questo corso e per ora siamo solo in grado di calcolare le reazioni vincolari e quelle interne, ma l'esercizio in questo caso richiede solo quelle vincolari. Quindi non so dirti se l'asta può o meno supportare un momento. Comunque io nelle equazioni di equilibrio sia globale che parziale il momento W l'ho applicato solo all'asta verticale.
Per quanto riguarda la seconda domanda non hai tutti i torti, ma è un dubbio che ho risolto.
Per quanto riguarda la seconda domanda non hai tutti i torti, ma è un dubbio che ho risolto.
Quello che volevo farti capire è che nell asta interna in B c'è una cerncerniera che non è in grado di sopportare un momento....per questo la sollecitazione W può ripartirsi solo sull asta verticale di sinistra.
scusa evidentemente credevo che riuscissi ad individuare le reazioni vincolari che un vincolo è in grado di esplicare
scusa evidentemente credevo che riuscissi ad individuare le reazioni vincolari che un vincolo è in grado di esplicare
Certo! Non ci avevo nemmeno pensato. Grazie mille per la risposta
E scusa il ritardo per la mia.