Esercizi di logica
Salve ragazzi,
mi sono stati dati degli esercizi in cui devo dimostrare se determinati enunciati sono veri o falsi, potete spiegarmi possibilmente in un modo semplice come fare. Questi sono alcuni degli esercizi:
1) A,B ⊨ C se e solo se A ⊨ (B -->C)
2) Se A ⊨ ¬A allora ¬A ∈ TAUT
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
mi sono stati dati degli esercizi in cui devo dimostrare se determinati enunciati sono veri o falsi, potete spiegarmi possibilmente in un modo semplice come fare. Questi sono alcuni degli esercizi:
1) A,B ⊨ C se e solo se A ⊨ (B -->C)
2) Se A ⊨ ¬A allora ¬A ∈ TAUT
Grazie a chiunque voglia aiutarmi
Risposte
Con un nick così bello, non posso non salutarti e darti il benvenuto al forum e buona permanenza.
Aspetto per vedere la squadra del tuo nick campione d'inverno (e d'estate) e passare gli ottavi di CL (la vedo dura qui).
Vediamo, se non erro ex falso quod libitur (si scrive così?).

Aspetto per vedere la squadra del tuo nick campione d'inverno (e d'estate) e passare gli ottavi di CL (la vedo dura qui).

"juvedelpiero":
Se A ⊨ ¬A allora ¬A ∈ TAUT
Vediamo, se non erro ex falso quod libitur (si scrive così?).
Speriamo forza juvee!!
Una cosa riguardante l'esercizio, se mi puoi aiutare, dove trovo A,B posso sostituire con A /\B?
Una cosa riguardante l'esercizio, se mi puoi aiutare, dove trovo A,B posso sostituire con A /\B?
Immagino che parli di derivazione naturale: passo, era un'altra era geologica quando ho studiato la derivazione naturale...!
Per il secondo esercizio, però, sono della stessa idea di ieri sera.
Per il secondo esercizio, però, sono della stessa idea di ieri sera.