Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paulucc955
Sfogliando il mio libro di analisi 1 , ho trovato quest'esercizio molto interessante sull'ordinamento dei numeri . Metti in ordine crescente i seguenti numeri: log$e^4$+log$e^5$ tan$16/9\pi$ 2 $sqrt(38)$ logaritmo in base 10 di 0,00001 $(1+1/120)^120$ 1 e=numero di nepero $(((100),(98)))/(((33),(32)) ((25),(24)))$ $-(\sum_{n=2}^oo 1/2^n)$ $-(\sum_{n=-4}^-2 -1^|n|/(n+1) $ $sqrt((2-root(2)(5)))^2$ e spiega i relativi passaggi
1
18 dic 2014, 19:28

Bad90
O Una particella di carica $-40*10^(-9) C$ si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0$ . Una seconda particella di carica $-20*10^(-9) C$, si trova sull'asse $x$ nel punto di ascissa $x=0,5m$. i) Esiste un punto (non all'infinito) in cui il campo è nullo? a)Si, a sinistra dell'origine. b) Si, tra le due cariche. c) Si, a destra di $x=0,5m$. d) No. ii) Il potenziale elettrico in questo punto è nullo? a) No, è positivo. b) ...

individuo1
Scusate, io ho un piccolo dubbio. Sono uno studente di 4a liceo e sto studiando l'elettromagnetismo. Attualmente siamo fermi al capitolo sui circuiti e in particolare sulle connessioni in serie e in parallelo. Il mio professore di fisica mi ha dato un quesito abbastanza complesso per casa. O almeno non so fino a che punto è complesso... non sono sicuro di averlo risolto e non so se ci sono altre soluzioni oltre a quella che io - logicamente - credo di aver trovato. Il quesito è pressoché ...

Cesc99
Salve a tutti. Premetto la mia ignoranza per evitare di essere "picchiato" ^^ Allora,ho una calcolatrice SHARP EL-509W,e non riesco a capire come svolgere i numeri complessi..Qualcuno può darmi una dritta? ho già provato a cercare su internet e sul forum ma nulla da fare. Sarei molto felice se qualcuno potesse darmi una mano
10
17 dic 2014, 13:34

Pachisi
Propongo un problema (probabilmente molto facile): Sia $ ABCD $ un quadrato e $ P $ un punto sul cerchio inscritto nel quadrato. E` possibile che le distanze $ \overline{PA} $, $ \overline{PB} $, $ \overline{PC} $, $ \overline{PD} $ e $ \overline{AB} $ siano tutte intere?
8
13 dic 2014, 14:56

matmet
$tg(2x)>sen^2x$ Mi aiutereste a risolverla?
3
17 dic 2014, 22:49

Fr4nc1x
Salve sto avendo un problema con la risoluzione di quest'integrale improprio. $ int_(0)^(oo) arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx $ Ho provato a svolgerlo così: $ lim_(x ->b )int_(0)^(b) arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx $ Adesso devo calcolare l'integrale definito e quindi passo innanzitutto al calcolo delle primitive quindi $int_()^() arctan(sqrt(x^2+1))/(sqrt(x+1)) dx$ Da qui in poi ho provato sia la sostituzione che l'integrazione per parti ma niente.. Potete aiutarmi? Grazie mille
5
18 dic 2014, 17:54

paulucc955
Considerato lo spazio vettoriale R3[x], sia U il sottospazio costituito dai polinomi p(x) tali che p(3) = 0 e sia BN il riferimento naturale di R3[x]. 1)Si determinino la dimensione ed una base di U. 2) Si rappresenti U nel riferimento BN . 3) Si determini per quali valori del parametro reale k il vettore fk(x)=(k + 1) − 2x + (2 + k)x2 − x3 di R3[x] appartiene a U e per quali valori di k il vettore fk(x) ha componenti (1, −2, 0, −1) in BN Ciao ragazzi , mi aiutate con quest'esercizio

mmattiak
Dato $c in CC EE w in ZZ<em> : norma (Z-w) <1$ $ZZ sono gli interi di gauss. Riuscireste a dimostrare questo teorema?

giulietta1989
Salve ragazze/i, ho un dubbio su matematica. In un equazione ho la radice di 5 tutto elevato alla seconda. Qualcuno mi sa dire quanto risulta?? Grazieeeeeeeeee :-) ;-)
3
17 dic 2014, 12:13

floppyes
Ciao a tutti! E' da un po' che cerco di risolvere questo esercizi ma sono bloccato sul punto 2, mi chiede l'accelerazione angolare ma non riesco a venirne fuori! Testo: Una delle serenità di una trave uniforme, pesante [tex]233N[/tex] e lunga [tex]1.04m[/tex], è vincolata ad una parete verticale mediante una cerniera. L'estremità opposta è fissata alla parete con un cavo che forma angoli di ampiezza [tex]\phi=27°[/tex] con la parete e la trave stessa. Calcolare 1) Tensione del cavo 2) ...

Sasia21
Ciao a tutti è da un ora che sono su questo problema ma non riesco a trovarci nè capo nè coda Determina le equazioni della parabole y=ax^2+bx+c, aventi per vertice (3;-9) e che individuano sulla retta x-y-10=0 un segmento AB di misura 3radq2. Grazie anticipatamente
2
18 dic 2014, 18:26

gcm.kf
Salve a tutti, sto preparando l'esame di metodi matematici (sono uno studente di fisica) e svoglendo questo esercizio ho trovato alcuni problemi. L'integrale che devo calcolare è: $I=\int_{0}^{infty} sin(x)/(x(x^2+1)^2) dx$ le soluzioni che il mio prof ha postato mi torna, però io avevo iniziato a risolverlo seguendo una via diversa, e non capisco cosa ci sia di sbagliato, ma il risultato a cui giungo non è corretto : il risultato corretto (ho controllato anche su wolfram alpha) è quello del mio prof ovvero ...
6
9 dic 2014, 11:20

_RED_1
Buongiorno a tutti, Sto riconsiderando la mia preparazione base per poter andare avanti nell'analisi funzionale, e ho alcuni dubbi che vorrei chiarire. Ho già verificato sul forum e non ho trovato una risposta precisa, o non l'ho capita, per questo ripropongo. Dalla definizione di spazio metrico so che \(X \) è spazio metrico se esiste una \(d: X x X \longrightarrow \mathbb{R} \) che verifica le proprietà 1) \(d(x,y)>=0, d(x,y)=0 \Leftrightarrow\ x=y \) 2) \(d(x,y)= d(y,x) \) 3) ...
13
18 dic 2014, 11:34

Kernul
L'esercizio è il seguente: Un aereo si lancia in una picchiata verticale con una velocità rispetto al suolo di $180m/s$. L'aereo esce poi dalla picchiata facendo una traiettoria circolare e riportandosi in orizzontale per poi riprendere quota tranquillamente. Sapendo che nel quarto di giro l'aereo mantiene invariato il modulo della sua velocità e che la massima accelerazione centripeta che può sopportare è di $8g$, si calcoli il raggio minimo della traiettoria ...

Jason1
Ciao a tutti, ho alcuni problemi nel calcolare gli indici di Miller per un piano. Premetto che le mie nozioni in questa materia sono piuttosto limitate, il mio obbiettivo è solo quello di risolvere degli esercizietti, niente di troppo teorico. Comunque, il modo con cui risolvo solitamente gli esercizi è questo: 1) Determino le intersezioni del piano rispetto agli assi cristallografici; 2) Faccio i reciproci di queste intersezioni; 3) Moltiplico adeguatamente gli indici in modo da ottenere i ...
2
18 dic 2014, 16:20

Bartobass
Ciao, sto avendo delle difficoltà a poter svolgere questo integrale: $\int arctan(x)/(x+8) dx$ Ho provato ad integrare per parti complicando ancora di più le cose qualcuno sa darmi un'indicazione sullo svolgimento? grazie in anticipo
4
17 dic 2014, 13:13

Sk_Anonymous
ciao ho difficoltà nel capire il concetto che esprime il teorema centrale del limite. ho trovato questa esemplificazione navigando un po': "il teorema in questione afferma che, se prendi un gran numero di variabili casuali indipendenti ed identicamente distribuite, A PRESCINDERE DALLA LORO STATISTICA SPECIFICA (non importa che siano tutte uniformi o tutte esponenziali o tutte poissoniane o chi più ne ha più ne metta!!! BASTA CHE SIANO INDIPENDENTI ED IDENTICAMENTE DISTRIBUITE!!), la loro ...

sanjoe_pro
Buona sera, mi trovo a dover risolvere questo tipo di esercizio: $G(s)=1/[(s^2+2s+5)(s^2+2s+2)] * e^(-s)$ 1) Determinare i modi del sistema; 2) Determinare la risposta all'impulso; 3) Determinare l'uscita a regime in risposta all'ingresso u(t)=10sin(2t+1) Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo.
15
4 dic 2014, 17:05

Morena3
Salve a tutti. In riferimento al seguente telaio inflesso: dovrei calcolare gli spostamenti nei vari tratti: sostanzialmente devo risolverlo tramite integrazione dell'equazione differenziale della linea elastica. Purtroppo mi risulta molto complicato scrivere le condizioni al contorno, soprattutto nei pressi del nodo \(C\) in cui vi è un pattino a \(45°\) e una coppia applicata di intensità \(M\). Qualcuno potrebbe indicarmi, cortesemente, le condizioni al contorno? Grazie.
1
17 dic 2014, 16:26