Matematicamente

Discussioni su temi che riguardano Matematicamente

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alevise1992
Ciao a tutti In un esercizio mi chiedono di dimostrare che l'equazione seguente ha esattamente due soluzioni: $ 1 - x^4 = log(1 + x^2) $ Mi trovo in difficoltà risolverla direttamente mi sembra difficile e probabilmente non è quello che mi si richiede di fare. Avevo pensato di utilizzare lo sviluppo di taylor del logaritmo centrato in un punto generico $x_0$ cercando poi di semplificare in qualche modo il calcolo, ma dopo aver fatto un paio di conti (una paginetta ) non ho concluso ...

Frink1
Salve a tutti, mi trovo oggi (e ieri, anche) di fronte a questo integrale doppio: $ int int_(A)tan(x+y)/(x+y) dx dy $ con $ A={(x,y)inRR^2:x+y<=1,x>0,y>0} $ ossia un quarto di Unit Simplex. Ho davvero provato di tutto. Se resto in coordinate cartesiane, l'insieme è semplice rispetto a entrambi gli assi e l'integrazione per fili è simmetrica ma non so integrare $ int_0^(1-x)tan(x+y)/(x+y)dy $ ! E' colpa mia? Ho provato per parti in ogni combinazione possibile, ma magari sbaglio io e il problema è davvero su questo integrale ...
2
18 dic 2014, 12:45

Chiò1
Ciao ragazzi ho delle difficoltà a capire un passaggio per arrivare alla formula delle combinazioni con ripetizione, il passaggio è il seguente: $((n+k-1)!)/(k!(n-1)!)=(n(n+1)...(n+k-1))/(k!)$ Il suggerimento che ho è che divide entrambi i membri della frazione per (n-1)! ma non capisco come giunge alla forma finale, vi prego aiutatemi

zagamid
Propongo un problema/giochetto che mi sono posto, che non sono riuscito a risolvere, e che ritengo non banale. Data una collezione di \(\displaystyle N \) oggetti: 1) si pesca un oggetto a caso; 2) si annota l'oggetto pescato; 3) si ripone l'oggetto pescato insieme agli altri; 4) si riparte dal punto 1 finché ogni oggetto non è stato annotato almeno una volta. Mi chiedo: a) ripetendo l'esperimento infinite volte, qual è il numero medio di pescate eseguite per annotare tutti gli oggetti? b) ...
1
19 dic 2014, 20:06

Mino_01
Buon pomeriggio Vorrei acquistare il libro Differential Equations, Dynamical Systems, and Linear Algebra di Smale - Hirsch per una introduzione ai sistemi dinamici .. Cosa ne pensate è una buona scelta ? Grazie in anticipo Cordiali saluti Mino
3
22 nov 2014, 16:10

Sagittarioromano
Salve vorrei dei chiarimenti sulla definizione di massimo e minimo limite: Io so che: Sia \(\displaystyle (a_n) \) una successione di numeri reali. Si dice che M è un maggiorante definitivo per la successione \(\displaystyle (a_n) \) se esiste un numero \(\displaystyle n_0 \in N \) tale che \(\displaystyle a_n < M \), per ogni \(\displaystyle n > n_0 \). Se la successione (a_n) è limitata superiormente, l’insieme dei maggioranti non è vuoto ed ogni maggiorante è un maggiorante ...

frollo1
Ciao a tutti non riesco a fare un problema in cui si chiede di determinare dopo quanto tempo l'interesse semplice di :es. capitale 1765€ i (tasso )trimestrale=2,25% frutta 117€ (interesse semplice) la formula dovrebbe essere questa ma non riesco a convertire i valori che trovo ,aiuto??? T= I /C*i
7
19 dic 2014, 16:50

sirio25788-votailprof
Salve a tutti, posto di seguito un passo del mio libro che non ho compreso. La funzione radice-ennesima è una funzione ad n valori e quindi si potrà pensare ad essa come ad n funzioni ad un sol valore. Esse si ottengono considerando, fissato $alpha in RR$, $alpha +(2pi)/n (k-1)<arg z <alpha +(2pi)/n k $, k=1,..,n. Mi sapreste spiegare da cosa deriva la precedente relazione?

mmattiak
Mi sapreste spiegare bene la differenza tra spazio affine e spazio affine numerico?
5
18 dic 2014, 16:29

ramarro1
Buonasera scusate il disturbo, vi volevo chiedere come mai non riesco a risolvere questa equazione....vi posto il mio ragionamento e voi mi dite cosi quando volete dove sbaglio allora ${(((x-1)/(x+3))>=0),(((x-1)/(x+3))=2+x):}$ risolvendo questo sistema ho la REALTA che è $(-oo,-3)V(1;+oo)$ perche pongo $(x-1)/(x+3)>=0$ e faccio lo stidio del segno e vengono valori positivi prima di $-3$ e dopo $1$ il risultato pero viene impossibile perchè il discriminante è $<0$ ....vado ...
9
18 dic 2014, 22:13

floppyes
Ciao a tutti! Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per risolvere il seguente esercizio: Due masse sono assicurate con delle funi ideali a due disci coassiali attaccati a formare un unico corpo rigido. I dischi hanno raggio [tex]r_1=0.3m[/tex] e [tex]r_2=0.64m[/tex] e massa [tex]M_1=2kg[/tex] [tex]M_2=3.5kg[/tex] rispettivamente. Al disco [tex]R_1[/tex] è collegato un blocco di massa [tex]m_1[/tex] ed al disco [tex]R_2[/tex] un blocco di massa [tex]m_2[/tex], Sapendo che [tex]m_1=1.6kg[/tex] ...

AnthonyDiamond
Salve a tutti, è il mio primo post ma spero che qualcuno possa essermi d'aiuto. Durante lo studio delle Serie numeriche ho trovato sul mio libro un capitolo (1 pag. -.-) che espone la proprietà commutativa di una serie. Data la serie $a_1+a_2+...+a_n+...$ diremo che la serie $b_1+b_2+...+b_n+...$ è ottenuta riordinando i termini della serie $a_1+a_2+...+a_n+...$ se esiste un'applicazione invertibile $i : NN rarr NN $ tale che $ b_n = a_i(n) $ ...

Plepp
Per semplicità, pongo \[\alpha:=|\{\text{sottoinsiemi aperti di } \mathbb{R}\}|\qquad c:=|\mathbb{R}|\] (uso $|\cdot|$ per indicare la cardinalità). Per mostrare che $\alpha=c$, il Prof. ha dimostrato le due "disuguaglianze" $alpha\ge c$, ovvia, e $alpha\le c$. Per ottenere quest'ultima, si sfrutta, non so in che modo, il fatto che ogni aperto è unione numerabile e disgiunta di insiemi appartenenti a famiglie del tipo \[\Omega_k:=\{v+[0,1/2^k)\,|\, 2^kv\in ...
2
10 dic 2014, 22:47

Manfry91
Buonasera a tutti. Ho una sfera di raggio R=15 cm e massa M=24 kg, poggiata su un piano orizzontale. Il coefficiente di attrito statico è $mi s$=0,2. Nella sfera vi è una scalanatura di raggio r=6 cm, trascurabile a tutti gli effetti. In tale scalanatura vi è avvolto un filo inestensibile che attraverso una carrucola sostiene un corpo di massa m. Tramite una forza orizzontale F applicata nella scalanatura è possibile mantenere il sistema in equilibrio statico. Devo calcolare il ...

stefy_paol
di nuovo ciao a tutti , questo esercizio (sulla teoria semplice) mi ha fatto venire diversi dubbi: Determinare massimi e minimi assoluti della funzione $f(x,y)=|x+y|-|x^2-y^2|$ nel quadrato definito di vertici $[-1,1]x[1,1]x[-1,-1]x[1,-1]$ . io per iniziare ho riscritto la mia f(x,y) senza i valori assoluti in questo modo $ { ( -x^2+y^2+x+y ),( -x^2+y^2-x-y ),( x^2-y^2-x-y ):} $ la prima per $x>=y$ la seconda per $x<=-y$ la terza per $ -y<x<y$ poi mi son andato a studiare le derivate prime di queste tre funzioni ...
3
18 dic 2014, 17:25

booh1
salve a tutti, volevo chiedere dei chiarimenti riguardo all'applicazione della formula di jourawsky per il calcolo della tensione tangenziale massima in un profilo aperto, in particolare non so come faccio a calcolare il momento statico. so la formula per calcolarlo ma non mi è chiaro quale "sezione" bisogna considerare mi potete spiegare come applicarla? grazie mille a tutti
2
18 dic 2014, 11:06

mastodilu1
salve a tutti, mi sono appena iscritto perchè ho un problema e da altre parti non ho trovato nulla su come risolverlo. Questo reticolo N5 viene usato come esempio di 'non distributivo': ho provato a farlo, è giusta la procedura? So che un reticolo è distributivo se verifica entrambe: $ (x vv y) ^^ z = (x ^^ z) vv (y ^^ z) $ e viceversa per la dualità (giusto?). Allora se non ne verica almeno una non è un reticolo distributivo (giusto?)... La mia procedura: $ a ^^ b = 0 $ (inteso come ...

Erwin19
buongiorno, desideravo avere alcuni chiarimenti in merito ad una mia curiosità. Avendo una nube di punti con correlazione negativa al 100% fra X e Y, in un piano a 3 dimensioni, se i valori di Z, sono il risultato di una sottrazione fra le coordinate X e Y dei punti, che correlazione potrebbe avere Z in relazione a X e Y? Qual è la procedura di calcolo per ottenere il coefficiente di correlazione di Z? È da un po' che sto girando e non ho trovato nulla in merito... Che argomenti dovrei cercare ...
1
18 dic 2014, 14:52

romanovip
La mia disequazione è: $(2log x -1)log 5<=0 $ il primo logaritmo in base $2$ e il secondo in base $1/2$ non so manco come impostarlo ne come si svolege con due basi diverse...... la soluzione è $[sqrt(2),+prop[ $
3
17 dic 2014, 08:52

juvedelpiero
Salve ragazzi, mi sono stati dati degli esercizi in cui devo dimostrare se determinati enunciati sono veri o falsi, potete spiegarmi possibilmente in un modo semplice come fare. Questi sono alcuni degli esercizi: 1) A,B ⊨ C se e solo se A ⊨ (B -->C) 2) Se A ⊨ ¬A allora ¬A ∈ TAUT Grazie a chiunque voglia aiutarmi